Gf Vip: Giovanni Ciacci attaccato, spettacolarizza la sua malattia?

Jenny Bertoldo
  • Scrittore e Blogger
13/08/2022

Gf Vip: Giovanni Ciacci attaccato, spettacolarizza la sua malattia?

Alfonso Signorini ha deciso di rivelare l’identità del primo concorrente della settima edizione del Grande Fratello Vip. Si tratta di Giovanni Ciacci, primo concorrente al Gf Vip che varcherà la porta rossa di Cinecittà per parlare della sua condizione di sieropositivo. Ma già arrivano i primi attacchi.

Giovanni-Ciacci-GFVIP7

Secondo Alda D’Eusanio, la presenza al Gf Vip di Giovanni Ciacci sarebbe solo un modo di fare audience spettacolarizzando l’Hiv. La settima edizione del Grande Fratello Vip infatti,  che dovrebbe debuttare a settembre 2022, prevede per la prima volta la partecipazione di un sieropositivo nel cast.

Giovanni Ciacci, noto costumista, sarà infatti il primo concorrente ufficiale del Gf Vip, programma nel quale affronterà un tema molto delicato: la sua sieropositività. Intervistato da Chi, Ciacci ha rivelato di avere l’HIV e di voler parlare della sua situazione su cui ancora esistono tanti tabù.

Giovanni Ciacci ha spiegato a Chi:

Ho capito sulla mia pelle che essere sieropositivo è ancora oggi un enorme stigma sociale. Eppure oggi si può vivere con l’Hiv, non ci si limita più a sopravvivere e questo è importante dirlo con grande chiarezza. Come occorre dire che l’Hiv riguarda tutti, al di là degli orientamenti sessuali di ciascuno.


Leggi anche: Gf Vip: arriva Giovanni Ciacci, primo concorrente sieropositivo

Ha poi aggiunto:

Bisogna informare la gente. Perché in questo momento la discriminazione uccide più della malattia. Accenderò un faro su questa malattia e sarà la prima volta che si parlerà di Hiv in un programma seguitissimo di prima serata.

Gf Vip: Giovanni Ciacci attaccato da Alda d’Eusanio, tutto uno show?

Giovanni Ciacci scandalo a Sanremo

Una scelta molto importante quella del conduttore Alfonso Signorini che nel fare il cast ha voluto assolutamente lui come primo concorrente, anche con il rischio di portare tante polemiche sul Gf Vip. Secondo Alda D’Eusanio, intervistata da Nuovo, si tratta però solo di un modo cinico per usare la malattia:

Dal punto di vista televisivo trovo sia stata una scelta di puro cinismo, sembra che pur di fare ascolti cavalchino qualsiasi cosa. Non vorrei che sfruttasse la situazione per tornare in Tv, visto che era in parte sparito […] Non mi piace che si metta la medaglietta del sieropositivo.