Uomini e Donne: quando e come è nato?

Anna
  • Esperta in: TV e Gossip
26/06/2022

Uomini e Donne è uno dei programmi più amati di sempre. Stagione dopo stagione infatti, la fantastica Maria De Filippi riesce ad intrattenere il pubblico con meravigliose storie d'amore. Ma come è nato il dating show? E soprattutto quando? Scopriamolo insieme!

Uomini e Donne: quando e come è nato?

Uomini e Donne attualmente è uno dei programmi più seguiti nella fascia pomeridiana; ma vi ricordate come tutto è iniziato? Al  debutto ne lontano 1996 il programma era un semplice talk show e andava in onda dal lunedì al venerdì dalle 14:10 alle 15:30.

Inizialmente il format era nato come un luogo in cui venivano affrontati problematiche giovanili legati a problemi coniugali e familiari. Per esempio si parlava di separazione, del rapporto con i figli, di vita coniugali e di tutte le difficoltà che questa comportava. Di tradimenti, routine amori non corrisposti e tanto altro.

Una delle poche cose che non si è modificata negli anni è la presenza del pubblico, infatti già nella prima edizione di Uomini e Donne il pubblico era presente in studio. La differenza era che chi assisteva alla puntata aveva il compito di commentare le vicende dei protagonisti in studio e di dar loro consigli.

Ma perché è stato scelto Uomini e Donne come nome?

Uomini e Donne: l’origine della trasmissione

Uomini_e_donne_Maria_De_Filippi

Il nome della trasmissione è nato perché inizialmente la platea era composta esattamente da 40 uomini e 40 donne, ecco perché il format prese il nome di “Uomini e Donne”.

Il format ebbe un incredibile successo, tanto che nel 1998 fu creata anche una versione per la prima serata. Tutto procedeva per il meglio e ogni anno il programma riscuoteva ascolti migliori. Nel 2000 però ci fu un drastico calo di ascolti che portò sia gli autori che la De Filippi, a decidere di cambiare forma.


Leggi anche: Uomini e Donne: Veronica Burchielli svela il suo passato

Fu in quel frangente che si pensò ad un format legato ai sentimenti dove Uomini e Donne potessero conoscersi e innamorarsi. Da quel momento in poi il dating show si è trasformato, salvo piccoli cambiamenti in quello che conosciamo oggi.

E voi sapevate come è nato Uomini e Donne?