Crepes salate, ricetta base e 5 modi per farcirle

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina
Crepes salate, ricetta base e 5 modi per farcirle

Sommario Ricetta

Ricetta delle crepes salate e come farcirle. Perfette per un primo piatto gustoso o per una colazione salata, si possono farcire in tantissimi modi; ecco come prepararle e 5 farciture per le crepes ripiene

Preparazione:
5 minuti
Cottura:
5 minuti
Porzioni:
4 crepes

Ingredienti Ricetta

  • Uova 1
  • Latte 150 g
  • Farina 65 g
  • Sale 1 pizzico
  • Burro o olio per cuocere q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 crepes semplice
  • Calorie 85 Kcal
  • Grassi 4,1 g
  • Grassi saturi 1,1 g
  • Carboidrati 7,6 g
  • Zuccheri 1,4 g
  • Fibre 0,3 g
  • Proteine 3,5 g
  • Colesterolo 56 mg

Crepes salate, ricetta base e 5 modi per farcirle

Le crepes o crespelle salate sono un piatto semplicissimo da preparare, perfette per tante occasioni grazie alla loro versatilità! Ottime come piatto unico per pranzo o cena, ma anche come prima colazione salata; si possono farcire in tantissimi modi e sono pronte in pochi minuti!

Crepes salate ricetta

Per prepararle avrete bisogno di 3 soli ingredienti: uova, latte e farina! Vi proponiamo la preparazione minima di impasto per le crepes: un uovo, che vi consentirà di ricavare 4 crepes; se avete necessità di una maggiore quantità, vi basterà moltiplicare gli ingredienti (2 uova = 8 crepes).

In questa ricetta troverete la preparazione base delle crepes salate, che poi potrete riempire a vostro piacimento; se cercate qualche idea, vi suggeriamo 5 modi per farcirle. Ecco come si preparano.

Crepes salate, procedimento

Crepes salate

Per preparare delle crepes salate procedete in questo modo:

  1. Sbattete in una ciotola l’uovo con il latte


    Leggi anche: Le 5 migliori crepes dolci, ricetta facilissima

  2. Aggiungete la farina a pioggia e mescolate con una frusta o con il frullatore ad immersione finché avrete ottenuto un impasto liquido e leggermente cremoso
  3. Aggiungete il pizzico di sale
  4. In una padellina fate sciogliere una noce di burro, cercando di distribuirla su tutta la superficie
  5. Partendo dal centro della padella, versate un mestolo di impasto e spandetelo immediatamente in modo che ricopra con uno strato sottile tutta la superficie
  6. Attendete due minuti e quando vedete che le estremità si staccano con facilità, rovesciate la vostra crepe sull’altro lato (aiutatevi con una spatola piatta)
  7. Attendete ancora 2 minuti e adagiatela su un piatto
  8. Procedete con la cottura fino ad esaurire l’impasto e farcite a piacere.

Crepes salate, come farcirle

Per riempire le crespelle salate potete usare tantissimi ingredienti e sbizzarrire la fantasia; se cercate qualche idea, ecco 5 modi per farcire le crepes salate:


Potrebbe interessarti: Crostata ricotta e cioccolato, ricetta facilissima

1. Crepes ricotta e spinaci

Crepes salate

Uno dei ripieni più amati per le torte rustiche! Ricotta e spinaci sono l’abbinamento perfetto anche per farcire le crespelle: le riempiono di gusto e cremosità, provare per credere! Se volete farle in modo veloce, preparate gli spinaci (quelli surgelati sono pronti in pochi minuti) ed aggiungeteli sulla crepe spalmandola di ricotta; se invece volete delle crepes gourmet e curare anche la presentazione, potete frullare gli spinaci con la ricotta fino ad ottenere una crema con cui riempire le crespelle salate.

2. Crepes prosciutto e formaggio

Crepes salate

La crepe al prosciutto e formaggio è un’ottima alternativa al classico tramezzino o panino! Potete usare prosciutto cotto o crudo, oppure petto di tacchino, e come formaggio fontina, mozzarella, provola o stracchino. Adagiateli a fettine sulle crepes ancora ben calde, arrotolate a fazzoletto o a involtino e servite.

3. Crepes uova funghi e pomodori

Crepes salate

Deliziose e nutrienti, le crepes con uova, funghi e pomodori sono leggere e sazianti, perfette se accompagnate da un’insalatina mista. Ripassate i funghi in padella, affettate i pomodori e conditeli e con l’uovo fate una semplice frittatina; ecco pronto il vostro buonissimo ripieno.

4. Crepes al salmone e ricotta

Crepes salate

Come non amare il gusto deciso e raffinato del salmone? Se poi lo accompagniamo alla delicatezza della ricotta, otteniamo un ripieno esplosivo per le crepes salate! Potete usare del salmone affumicato da tagliare a pezzettini e poi amalgamarlo alla ricotta fino ad ottenere una crema; farcite la crespella ed il gioco è fatto.

5. Crepes con verdure

Crepes salate

Anche le verdure sono un ripieno perfetto e gustoso per farcire le crepes salate; potete fare una caponata veloce con le verdure che preferite (melanzane, peperoni, carote, zucchine), tagliandole a pezzetti piccoli e piuttosto regolari. Usate la quantità desiderata per farcire le crepes e gustate! Se desiderate una versione light, cuocete le verdurine al vapore e conditele con spezie e un filo d’olio extra vergine a crudo.