Cupcake di Halloween, ricetta e foto con tante idee per decorare!
Se volete fare una ricetta davvero spaventosa, vi consigliamo quella dei cupcake a tema Halloween, facili e veloci da preparare, divertenti da decorare anche con i bambini! Pochi semplici passaggi e ingredienti basici e in un batter d’occhio ecco circa 15 cupcake pronti per esser decorati. Fate largo alla fantasia! Dallo zucchero colorato alla glassa, dal cioccolato plastico alla ganache.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco la ricetta supergolosa dei Cupcake tema Halloween. Per il cuore morbido del cupcake potete usare la nutella, fare una ganache al cioccolato bianco o nocciola, o creare una pallina di cioccolato sciolto nel latte e poi surgelato. L’effetto sarà quello di un cuore caldo, una piccola lava di cioccolato molto in tema con la festa più spaventosa dell’anno. Potete anche usare una punta di colorante alimentare rosso all’interno del cioccolato bianco, per un effetto ancora più spaventoso! Ecco ora i semplici passaggi per realizzare questi semplici quanto gustosi cupcake.
Ricetta cupcake tema Halloween: come si preparano
Scopriamo insieme tutti i passaggi per preparare questi deliziosi Halloween cupcake:
- Preriscaldate il forno a 180 grandi in modalità statica
Leggi anche: 20 idee terrificanti per decorazioni e dolci di Halloween - Mettete nella planetaria uova, burro fuso tiepido e latte fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
- Aggiungete quindi la farina, il lievito e lo zucchero
- Amalgamate gli ingredienti liquidi con quelli secchi per 5 minuti
- Aiutandovi con un cucchiaio mettete l’impasto nei pirottini. Se usate la misura standard, dovrebbero uscirvi circa 15 cupcake, se utilizzate i pirottini mini circa una trentina. Procedere con ordine. Un cucchiaio di impasto, uno più piccolo, posizionato al centro di ganache o nutella, e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto
- Infornare per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto.
- Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.
Come decorare i cupcake di Halloween, idee e foto
Finora abbiamo visto solo come realizzare la base dei nostri cupcake, ma ora viene il bello! È il momento di decorarli a piacere con l’aiuto di pochi semplici ingredienti. Potete seguire questi passaggi per realizzare la glassa:
- Bollite 150 grammi di acqua
Potrebbe interessarti: Dove andare ad Halloween, 10 luoghi terrificanti in Europa - Per ottenere la glassa aggiungete lo zucchero, il succo di limone e il colorante per5 minuti a fuoco minimo
- Mettete ora la glassa, ancora calda, sui cupcake aiutandovi con un cucchiaio
- Utilizzate i rebbi della forchetta per movimentare la glassa e ottenere un effetto spaventoso
- Lasciate raffreddare e procedete con ulteriori decorazioni facoltative con caramelle gommose a tema, granella di zucchero e magari anche biscotti a forma di cappello di strega o zucca.
Foto cupcake per Halloween
Usando coloranti alimentari di diversi colori potrete sbizzarrirvi con la fantasia! Alcune decorazioni sono molto semplici da realizzare anche se non siete esperti e l’effetto è assicurato.
Se vi piace modellare la pasta di zucchero potete realizzare delle simpatiche formine a forma di fantasma, di scopa e di cappello di strega!
Anche con caramelle e cioccolatini si possono creare decorazioni spaventose e spettacolari, oltre che davvero golose!
Anche la panna si presta benissimo per decorare i cupcake di Halloween.
E per i più piccini? Ecco che i marshmallows sono perfetti per realizzare dei bellissimi cupcake mostriciattolo!
Se le nostre idee vi hanno conquistato, non vi resta che andare a comprare tutti gli ingredienti e scegliere i cupcake più terrificanti!
Come si conservano i cupcake di Halloween
I cupcake non decorati si conservano fino a 5 giorni in un contenitore ermetico. I cupacke decorati invece vanno consumati il giorno stesso o al massimo il giorno successivo alla preparazione.