Farinata di ceci, ricetta originale ligure

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina
Farinata di ceci, ricetta originale ligure

Sommario Ricetta

Ricetta della farinata di ceci originale ligure, una torta salata a base di farina di ceci e rosmarino che si prepara in pochi minuti! Senza glutine, si cuoce in forno o in padella e si può arricchire con cipolle e zucchine. Ecco come si prepara

Preparazione:
5 minuti
Cottura:
20 minuti
Porzioni:
Teglia da 32 cm

Ingredienti Ricetta

  • Farina di ceci 200 g
  • Acqua 530 ml
  • Olio Extravergine di Oliva 55 ml
  • Sale 1 cucchiaino raso
  • Rosmarino q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 fetta (70 g)
  • Calorie 152 Kcal
  • Grassi 9,8 g
  • Grassi saturi 1,3 g
  • Carboidrati 11,5 g
  • Zuccheri 0,8 g
  • Fibre 2,5 g
  • Proteine 5,1 g

Farinata di ceci, ricetta originale ligure

La farinata di ceci è una torta salata a base di farina di ceci profumata al rosmarino. Questo piatto povero assomiglia ad una focaccia bassa, si prepara in un attimo ed è completamente senza glutine, adatto quindi a chi è celiaco o intollerante. Si cuoce tradizionalmente in forno ad alta temperatura, ma esiste anche la variante cotta in padella.

Ricetta farinata ligure

La ricetta originale della farinata ligure prevede inoltre che l’impasto, pronto in pochi minuti, si lasci riposare in frigo alcune ore, ma in fondo all’articolo, tra le varianti ed i consigli, vi spiegheremo anche come si prepara la farinata di ceci senza riposo.

La farinata originale prevede solo pochissimi ingredienti, ma volendo si può arricchire con cipolle o zucchine. Ecco il procedimento e tutti i consigli.

Farinata di ceci ligure, come si prepara

Ricetta farinata ligure


Leggi anche: Ceci al forno croccanti, ricetta dolce e salata

Seguite questi semplici passi per ottenere una farinata di ceci fatta in casa buona come quella originale:

  1. Con una frusta versate la farina di ceci a pioggia per incorporarla all’acqua
  2. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi e se si forma della schiuma in superfice eliminatene il più possibile, in modo che in cottura la farinata non si imbrunisca troppo
  3. Riponete in frigo l’impasto coperto per circa 2 ore e mescolate almeno 3 volte durante il riposo per amalgamare bene acqua e farina
  4. Preriscaldate il forno a 220 gradi
  5. Versate l’olio, il sale ed il rosmarino
  6. Travasate l’impasto in una teglia e cuocete per circa 10 minuti; abbassate la temperatura a 200 gradi e completate la cottura per altri 10 minuti
  7. Lasciate raffreddare e servite.

Farinata di ceci, varianti e consigli

Ricetta farinata ligure

La farinata di ceci si può preparare anche in modo veloce, senza riposo: vi basterà preparare l’impasto ed infornarlo subito. La farinata veloce perde in leggerezza e digeribilità rispetto a quella originale, ma è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione.


Potrebbe interessarti: Come sostituire la farina 1, sei alternative

La farinata di ceci cotta in padella anziché in forno invece si prepara in questo modo: ungete una padella e fatela scaldare a fuoco alto finché sia ben calda; a questo punto versate l’impasto e cuocete la farinata come una frittata per 3 minuti su ogni lato, o comunque finché sia dorata.

La farinata di ceci si può arricchire con cipolle, zucchine o altre verdure a scelta, da aggiungere all’impasto prima della cottura, dopo averle stufate in padella per qualche minuto.

Farinata di ceci ligure, conservazione

Ricetta farinata ligure

La farinata ligure si conserva in frigo fino a quattro giorni; prima di consumarla, scaldatela in forno o nel microonde.