Muffin al doppio cioccolato morbidissimi, ricetta golosa
I muffin sono dei golosissimi dolcetti di origine americana, dei meravigliosi tortini monoporzione che possono essere preparati in tantissimi modi: bianchi con gocce di cioccolato, con mirtilli, allo yogurt… oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin al doppio cioccolato, morbidi, gustosi, facili e veloci da preparare, da proporre in tante occasioni!
Perfetti per l’inzuppo nel latte la mattina a colazione, per una ricca merenda o per un buffet da festa di compleanno: così soffici e golosi, non stancano mai!
Si preparano in poche, semplici mosse, unendo separatamente ingredienti secchi e liquidi e poi mescolando tutto insieme! Si preparano facilmente anche a mano, senza planetaria o fruste elettriche, si infornano per 20 minuti e sono subito pronti per essere gustati!
Leggi anche: Biscotti cookies con gocce di cioccolato, ricetta americana
Il sapore del cacao viene arricchito dalle scaglie o gocce di cioccolato, che potete scegliere nel gusto che più vi piace: fondente, al latte o bianco; il risultato è strepitoso, provare per credere!
Muffin al doppio cioccolato, procedimento
Ecco come si preparano passo passo i muffin al doppio cioccolato:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica
- In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi: lo zucchero, il pizzico di sale, la farina, il cacao ed il lievito setacciati
- In un altro recipiente mescolate gli ingredienti liquidi: le uova, il latte ed il burro fuso intiepidito (altrimenti cuocerà le uova!)
- Rovesciate il composto liquido a quello secco e mescolate con una frusta o un cucchiaio, finché l’impasto sia liscio ed omogeneo
- Infine versate le gocce di cioccolato (oppure tritate la tavoletta con un coltello per ridurla in scaglie), lasciandone fuori qualche cucchiaio, ed amalgamate il tutto
- Imburrate ed infarinate uno stampo per muffin od i singoli pirottini (oppure utilizzate le basi di carta apposita per muffin)
- Versate il composto negli stampini riempiendoli per tre quarti dell’altezza (in questo modo si gonfieranno senza strabordare nella prima fase della cottura)
- Cospargete la superficie con le restanti gocce o scaglie di cioccolato
- Infornate per 20 minuti
- Sfornate (fate la prova stecchino), lasciate raffreddare e gustate!
Muffin al doppio cioccolato, conservazione
I muffin al doppio cioccolato si conservano in una campana per dolci per 3 giorni, mantenendo così tutta la loro morbidezza.