Overnight Oats con mirtilli e cocco, ricetta fit
Stanchi della solita colazione? Perché non provare questa freschissima e golosa alternativa? L’overnight oatmeal consiste nel lasciare i fiocchi di avena a bagno in un liquido per tutta la notte: in pratica, un porridge freddo senza cottura! Perfetto come colazione o snack, si prepara in 5 minuti, si lascia riposare in frigo e la mattina è pronto per essere gustato.
Utile per chi ha poco tempo a colazione, ma vuole un pasto saziante, light e gustoso; questa ricetta si prepara con latte e yogurt greco, ma per una colazione ancora più fit, proteica e leggera si possono sostituire con acqua e yogurt proteico a basso contenuto di carboidrati.
Leggi anche: Yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato, ricetta golosa
La traduzione letterale di overnight oats è proprio “avena durante la notte“, proprio perché i fiocchi vengono lasciati ammollo diverse ore per assorbire il liquido ed ammorbidirsi; potete prepararlo con gli ingredienti che più vi piacciono: frutta fresca, secca o congelata, yogurt al gusto che volete e perfino burro di arachidi, per un piatto versatile che si presta a mille preparazioni! Ecco come si realizza.
Overnight oats sani e salutari, la ricetta
Ecco i passi da seguire per preparare gli overnight oats ai mirtilli e cocco:
- In un barattolo di vetro mescolate i fiocchi d’avena e lo zucchero
- Aggiungete lo yogurt
- Infine i mirtilli (freschi o congelati) ed il latte
- Otterrete un composto liquido
- Chiudete il barattolo e lasciare in frigo almeno 3 ore o tutta la notte
- Quando lo togliete dal frigo vedrete che il contenuto si è rassodato e i fiocchi ammorbiditi; guarnite con scaglie di cocco e mandorle tritate e gustate.
Overnight oats, conservazione
Gli overnight oats si conservano in frigo, nel barattolo chiuso, per due giorni.