Pancake mele e avena, ricetta facilissima
I pancake sono delle frittelle soffici che si preparano in padella in pochi minuti e sono molto popolari nei paesi anglosassoni ed in America, dove sono consumati principalmente a colazione.
Sono un’ottima alternativa alla classica colazione, sono gustosi e nutrienti e sono pronti in un attimo, per una prima colazione piena di energia e dolcezza. In questa ricetta vi proponiamo i pancake ripieni alle mele e avena, con un impasto profumato alla cannella; si possono preparare anche in versione vegana o senza glutine, con qualche piccolo accorgimento. Ecco come si preparano!
Pancake alle mele, procedimento
Vediamo come si preparano i pancake ripieni alle mele:
- Prima di tutto tagliate la mela a cubetti piuttosto piccoli
- In una padella ripassateli con il cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella e lasciate da parte
- In una ciotola sbattete l’uovo con lo yogurt
- Aggiungete le farine a pioggia ed il cucchiaino di lievito ed un pizzico di cannella
- Incorporate il latte
- Aggiungete la mela all’impasto lasciandone fuori un paio di cucchiai
- In una padella antiaderente sciogliete una noce di burro e versate un mestolo di impasto
- Cuocete un paio di minuti per lato, impiattate e guarnite con zucchero a velo e la mela rimasta.
Varianti e sostituzioni degli apple pancake
Leggi anche: Plumcake soffice allo yogurt, ricetta semplice e veloce
Se volete una ricetta fit dei pancake proteici alle mele light potete sostituire l’uovo intero con 2 albumi; potete anche eliminare lo zucchero, essendo le mele già dolci naturalmente.
Per una versione di pancake vegani alle mele sostituite il latte vaccino e lo yogurt greco con dello yogurt vegano e con del latte vegetale di riso o mandorle e omettete l’uovo, aggiungendo 20 grammi di farina di avena.
Per una variante senza glutine degli apple pancake, sostituite la farina 00 con la farina di riso e assicurati che quella di avena sia gluten free (la trovate anche su Amazon).
Lo yogurt greco può essere sostituito con qualsiasi yogurt (bianco intero, magro o proteico) o con il kefyr; il latte è a vostra scelta (di mucca o vegetale), mentre per la mela consigliamo le mele golden, perfette per i dolci. Lo zucchero di canna è ottimo perché dona una certa croccantezza alle mele, ma potete usare anche zucchero bianco o miele.
Pancake mele e avena, conservazione
L’impasto per pancake può essere preparato anche il giorno prima e conservato in un contenitore chiuso in frigo. I pancake cotti si conservano due giorni in frigo avvolti da una pellicola per alimenti.