Pasta al tonno in bianco: ricetta velocissima
Vi presentiamo una delle ricette più classiche della nostra cucina, la pasta col tonno in bianco. Si tratta della variante della pasta con il tonno, che prevede l’utilizzo del pomodoro. Un piatto davvero semplice da preparare, anche quando siete tornati tardi a casa e avete pochi minuti per cucinare una cena per tutta la famiglia. Vi basta avere in casa del tonno in scatola e un poco di origano e il gioco è fatto.
Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato delle linguine, che è un formato di pasta che amiamo. Vi consigliamo di utilizzare per questa pasta un tonno conservato in barattolo di vetro, che permette di partire da filetti grandi. Scopriamo come si prepara la pasta con il tonno in bianco.
Come si prepara la pasta al tonno in bianco, senza pomodoro
Per preparare la pasta al tonno in bianco, seguite questi passaggi:
- Per prima cosa sbucciate un aglio
Leggi anche: Polpette tonno e ricotta: ricetta sfiziosa e veloce - Mettetelo in una pentola insieme a una generosa dose di olio extravergine di oliva
- Fate soffriggere a fuoco vivo per qualche secondo
- Mettete poi il tonno con l’origano e girate frequentemente
- Aggiungete infine un pizzico di sale
- Lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco basso
- Spegnete la fiamma e dedicatevi alla cottura della pasta
- Durante la cottura della pasta, prendete un mestolo di acqua di cottura e mettetelo nel condimento al tonno (non tantissima)
- A cottura ultimata, scolate la pasta e tuffatela direttamente dentro la pentola del tonno
- Saltate la pasta a fiamma viva per un paio di minuti
- Servite la pasta al tonno in bianco ancora calda, con sopra una generosa grattata di pepe nero.
Consigli per cucinare la pasta al tonno in bianco, senza passata
Per preparare la pasta al tonno, noi abbiamo utilizzato l’origano come odore, per dare un profumo particolare al piatto. Se voi non lo gradite, potete tranquillamente non utilizzarlo. Lo stesso vale per il pepe nero.
Se volete profumare ancora di più la vostra pasta, potete anche sfumare il condimento al tonno con un goccio di vino bianco.
Come si conserva la pasta con il tonno in bianco
Potete conservare la pasta con il tonno in bianco in un contenitore ermetico in frigorifero. Così conservata, potete consumarla entro un giorno.
Potrebbe interessarti: Pasta allo scarpariello: ricetta originale napoletana