Gli incredibili effetti del sale marino: tutti i benefici e le proprietà

Il sale marino è un ingrediente naturale dalle incredibili proprietà terapeutiche e cosmetiche! Oggi vi porteremo con noi alla scoperta del sale marino, illustrandovi le tipologie esistenti, le modalità di utilizzo e gli effetti benefici di questo straordinario elemento.

Gli incredibili effetti del sale marino: tutti i benefici e le proprietà

Il sale marino è un ingrediente naturale dalle innumerevoli proprietà benefiche. Per i suoi incredibili effetti positivi, viene considerato un vero e proprio alleato per la salute dell’organismo e la cura del corpo.  Il sale marino si ottiene dall’evaporazione dell’acqua di mare e la sua composizione rimane intatta: non è sottoposto ai classici processi industriali e per questo le sue proprietà nutritive sono così elevate.

sale marino grosso

È ricco di minerali essenziali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo e per questo è molto ricercato, risultando un valido aiuto in molteplici situazioni. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo straordinario ingrediente.

Quali tipi di sale marino

sale rosa dell’Himalaya


Leggi anche: Frutta secca, benefici e proprietà

Il sale marino non è sottoposto ad alcuna manipolazione e per questo motivo conserva intatte le sue proprietà nutritive. Potete trovare in commercio:

  • il sale marino raffinato
  • il sale marino integrale.

Il sale marino raffinato è quello che solitamente si trova sugli scaffali di tutti i supermercati ad un prezzo molto contenuto e che generalmente utilizziamo per cucinare, sia nella variante di sale fino che sale grosso. Questo sale riceve un trattamento che lo “pulisce” da altre sostanze presenti.

Il sale marino integrale, invece, possiede dei nutrienti essenziali come il magnesio, lo iodio e il potassio che restano immutati anche dopo la lavorazione e contribuiscono al benessere fisiologico. Utilizzato quotidianamente in cucina, il sale marino integrale protegge e depura l’intestino e i reni, regola la circolazione del sangue, combatte e previene i vari disturbi del cavo orale,  ha effetti benefici sulle infiammazioni e sulla pelle. In circolazione troverete diversi tipi di sale marino integrale come quello dell’Atlantico francese o il sale rosa himalayano.

Un altro tipo di sale che ormai si trova dappertutto è il sale iodato, a cui viene aggiunto dello iodio per compensare un’eventuale carenza di questo elemento.

Come si usa il sale marino

sale marino

Il sale marino può essere utilizzato in cucina per dare sapore alle varie pietanze, in campo cosmetico per la cura della pelle e dei capelli e nell’industria chimica per la concia di pelli e tessuti. Il sale marino può essere utilizzato anche per la cura del corpo. Aggiungendo 2 cucchiaini nella vasca da bagno avrà un effetto distensivo e drenante e contribuirà al benessere delle vie respiratorie. È possibile anche fare dei suffumigi e degli impacchi. In cucina, il consumo giornaliero consigliato è di 6 g. Questo dosaggio non va superato per evitare di incorrere in antipatiche problematiche di salute.

I 7 incredibili effetti benefici del sale marino

Non tutti conoscono le meravigliose proprietà benefiche del sale marino! Noi oggi ve ne elencheremo alcune che vi indurranno a dire: mai più senza!


Potrebbe interessarti: Scrub viso e corpo fai da te: 6 ricette semplici ed efficaci

1. Rafforza il sistema immunitario

alte difese immunitarie

Il consumo quotidiano di sale marino, nelle dosi raccomandate, aumenta la produzione di anticorpi contribuendo a prevenire influenze e raffreddori.

2. Agisce sul sistema cardiocircolatorio

ipertensione e sale marino

Grazie all’alto contenuto di minerali essenziali, il sale marino interviene sul sistema cardiocircolatorio contribuendo a ridurre il rischio di infarti, ictus e arteriosclerosi.

3. Contribuisce al buon funzionamento dell’apparato digerente

buona digestione

Il sale marino facilita i processi digestivi grazie al suo apporto di cloruro. Aiuta a produrre enzimi digestivi e batteri sani indispensabili per ottimizzare il processo di digestione dei carboidrati e delle proteine e immagazzinare i nutrienti.

4. Agisce sulle infiammazioni delle vie respiratorie

suffumigi

Il sale marino svolge un’azione antinfiammatoria e calmante  delle vie respiratorie. Contribuisce a ridurre l’eccesso di muco evitando che si ostruiscano i condotti. A trarre incredibili benefici sono i pazienti affetti da asma: il sale marino agisce sulle difficoltà di respirazione.

5. Allevia i dolori muscolari

rilassamento

Grazie alle elevate quantità di magnesio e potassio che contiene, il sale marino è in grado di alleviare i dolori muscolari.

6. Agisce sul sistema nervoso

salute mentale

Il sale marino agisce favorevolmente sul sistema nervoso, mantenendo stabili i livelli di melatonina e serotonina, sostanze chimiche responsabili del nostro benessere psicofisico. Il consumo di sale marino inibisce la produzione di cortisolo contrastando in questo modo lo stress, la depressione e i disturbi del sonno.  Addirittura, se consumato con acqua calda prima di andare a letto, rilassa la mente e il corpo assicurando un sonno prolungato e profondo.

7. Rallenta l’invecchiamento delle cellule

Viso giovane e fresco

Il sale marino ha un effetto antiossidante e alcalino ed è per questo un ottimo alleato contro l’invecchiamento precoce delle cellule. Ovviamente è anche un ottimo rimedio per contrastare le rughe!

Utilizzo del Sale Marino per la bellezza del corpo

massaggi con prodotti a base di sale marino

Il sale marino viene ampiamente utilizzato anche in campo cosmetico, per la formulazione di prodotti interessati alla bellezza del corpo.  Sono molte le aziende che producono articoli contenenti sale marino.

sale marino prodotti di bellezza

In commercio possiamo trovare creme per il viso e per il corpo; fanghi drenanti e anticellulite; profumi  e spray.  Con il sale marino inoltre, si possono realizzare maschere e impacchi fai da te!