Smoothie al kiwi e pesca, ricetta del frullato light e vitaminico
Lo smoothie è un frullato di frutta o verdura unita a yogurt o latte (vegetale nel caso degli smoothie vegani). Il suo nome deriva dalla parola “smooth“, letteralmente “liscio“, proprio per la sua consistenza vellutata. È un ottimo modo per assumere frutta e verdura in maniera veloce e gustosa, soprattutto per chi desidera una colazione fresca, energetica e veloce, ma è perfetto anche per la merenda dei bambini che ameranno sorseggiarlo con la cannuccia!
Ricco di vitamine, in questa ricetta vi proponiamo di unirlo ad una pesca, allo yogurt greco e ai semi di chia, oltre al cocco rapè e alle mandorle tritate, per un pieno di fibre e proteine. Ecco tutti gli ingredienti e come prepararlo.
Frullato di kiwi e pesca, procedimento
Leggi anche: Yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato, ricetta golosa
- Tagliate i kiwi a metà ed estraetene la polpa con un cucchiaino, mettendola nel frullatore
- Tagliate la pesca a pezzi ed unitela al kiwi
- Versate lo zucchero di cocco ed azionate il frullatore
- Mentre è in funzione, versate lo yogurt e attendete qualche secondo, finché sia tutto amalgamato
- Versate in un bicchiere e guarnite con i semi di chia, il cocco e la granella di mandorle
- Il vostro smoothie è pronto per essere gustato.
Smoothie al kiwi, varianti e sostituzioni
Se preferite una ricetta vegana di smoothie, vi basterà sostituire lo yogurt con del latte vegetale di mandorla o di soia. La pesca può essere sostituita con la mela, il melone o con la banana. Se desiderate un gusto più dolce, senza zuccheri aggiunti, optate per la variante dei kiwi gold, a polpa gialla e meno aspri di quelli verdi.
Benefici del frullato smoothie
Con il caldo estivo aumenta il fabbisogno di vitamine e fibre; lo smoothie è una ricetta furba che vi aiuta ad assumere i nutrienti fondamentali per la salute del corpo, stimolando la funzionalità cardiaca e circolatoria.
Il frullato di frutta e verdura è perfetto per le diete dimagranti, perché può essere preparato in tante ricette diverse e sempre gustose, che non annoiano e soddisfano la voglia di dolce in modo light e con pochissime calorie.
Come si conserva lo smoothie
Il frullato smoothie si conserva 1/2 giorni in frigo, in un contenitore chiuso; per esempio, se avete poco tempo a colazione, potete prepararlo la sera prima: la mattina sarà freschissimo e subito pronto.