Spaghetti alle vongole, ricetta facile e veloce
La ricetta degli spaghetti alle vongole è una delle più famose e viene proposta in Italia in tutti ristoranti di pesce. Si tratta di un piatto che non può nemmeno mancare alla cena della vigilia di Natale in tante regioni. Pochi ingredienti, che sapientemente preparati, restituiscono un primo di pesce sempre buono. L’importante, come sempre nei piatti di pesce, è la qualità degli ingredienti che utilizzerete. Vongole freschissime e spaghetti di ottima marca, che tengano bene la cottura. Se seguirete la nostra ricetta passo passo, vedrete che la vostra pasta con le vongole sarà eccezionale. Scopriamo allora il procedimento da seguire.
Spaghetti con le vongole: preparazione
Per preparare degli spaghetti alle vongole speciali, seguite questi passaggi:
- Per prima cosa, se le vongole non sono state spurgate dalla vostra pescheria di fiducia, procedete a spurgarle
- Mettete quindi le vongole a spurgare in una ciotola, riempita di acqua fredda e con un pizzico di sale fino, per un paio di ore
- Finito di spurgarle, mettete le vongole in uno scolapasta e sciacquatele con abbondante acqua
- Mettete l’acqua per la pasta a bollire nel frattempo
- Occupatevi poi di far aprire le vongole
- Mettete le vongole in una padella capiente, con mezzo bicchiere di acqua fresca
- Accendete il fuoco a fiamma alta e coprite la padella con un coperchio
- Dopo uno o due minuti tutte le vongole dovrebbero essersi aperte
- Spegnete il fuoco
- Prendete con una schiumarola tutte le vongole e mettetele da parte in una ciotola
- Filtrate l’acqua della cottura delle vongole con un panno da cucina, in modo da eliminare tutte le impurità e la sabbia
- Asciugate la padella con carta da cucina e mettete abbondante olio e uno spicchio di aglio
- Fate soffriggere e poi rituffate le vongole nella padella
- Dopo pochi secondi aggiungete un dito di vino bianco per sfumare
- Una volta evaporata la parte alcolica del vino, aggiungete nuovamente l’acqua delle vongole
- Spegnete subito dopo la fiamma
- Calate gli spaghetti nell’acqua a bollore salata
- Scolate gli spaghetti ancora al dente e saltateli nella padella con le vongole per un minuto, aggiungendo una spolverata di prezzemolo (facoltativo)
- Servite gli spaghetti ancora caldi.
Pasta alle vongole: consigli utili
Esistono tante versioni della pasta con le vongole, ma questa ricetta che vi abbiamo presentato è una delle più classiche.
Noi abbiamo scelto gli spaghetti, che sono un grande classico, ma potete scegliere il formato di pasta che preferite. Le linguine ad esempio sono una valida alternativa.
Potete provare anche la variante leggermente rosata degli spaghetti con le vongole, che si ottiene mettendo nel soffritto di olio e aglio anche qualche pomodorino a pezzetti.
Infine, se volete garantire una cottura uniforme a tutte le vongole, il nostro consiglio è di togliere ogni vongola dal fuoco appena si apre. si tratta di un lavoro impegnativo, ma vi permette di presentare delle vongole che abbiano tutte un grado di cottura perfetto, evitando di farle seccare.
Conservazione degli spaghetti con le vongole
Si tratta di un primo di pesce che difficilmente può essere conservato, perché il gusto e la consistenza della pasta sarebbero difficilmente recuperabili. Vi consigliamo quindi di consumare gli spaghetti alle vongole appena preparati.