Straccetti di manzo con la rughetta: ricetta semplice e veloce
Ecco una ricetta davvero semplice da preparare: gli straccetti di manzo con rughetta. Un secondo davvero veloce da mettere in tavola, che permette però di non rinunciare al gusto. Si tratta di una ricetta molto nota soprattutto nel centro Italia, ma che negli ultimi anni è stata conosciuta e apprezzata anche a Nord e Sud. Per gli straccetti si usa in genere lo scamone del manzo, tagliato sottilissimo. Da qui il nome straccetti, proprio per la somiglianza con degli stracci finissimi. In questa versione che vi proponiamo abbiamo previsto di arricchirli con della rughetta, ma potete benissimo gustarli anche senza, magari aromatizzati con delle spezie particolari. Scopriamo come si preparano gli straccetti con rucola.
Come ci cucinano gli straccetti con la rucola
Per preparare gli straccetti con la rughetta, seguite questi passaggi:
- Per prima cosa dedicatevi agli straccetti
- Se sono troppo lunghi, tagliateli leggermente con l’aiuto delle forbici
Leggi anche: Straccetti di manzo croccanti: ricetta semplice e veloce - Se sono troppo spessi, batteteli leggermente con un martelletto da cucina
- Prendete poi una padella molto capiente
- Mettete olio extravergine di oliva in abbondanza e uno spicchio d’aglio sbucciato
- Fate soffriggere a fuoco alto per pochi secondi
- Tuffate poi subito la carne
- Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando non sarà diventata leggermente rosata
- A questo punto mettete la rughetta
- Girate continuamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti
- Aggiungete il sale
- Dopo un paio di minuti di cottura, spegnete il fuoco
- Servite gli straccetti alla rughetta ancora caldi.
Consigli per la preparazione degli straccetti con la rughetta
Se volete aggiungere maggiore cremosità al piatto, potete infarinare leggermente gli straccetti da crudi. La farina renderà così gli straccetti belli cremosi, tipo una scaloppina.
Se volete rendere il piatto più gustoso, potete aggiungere a fine cottura, su ogni piatto, delle scaglie sottili di parmigiano reggiano.
Vi consigliamo di non tenere molto gli straccetti sul fuoco. Devono risultare ancora lievemente rosati al centro. Altrimenti rischierete di ottenere degli straccetti duri.
Come si conservano gli straccetti di manzo con la rughetta
Potete conservare gli straccetti di manzo con la rughetta in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero. Così conservati, possono essere consumati massimo entro 1 giorno.
Potrebbe interessarti: Tagliata di manzo con rucola e pomodorini