Torta al cioccolato senza uova burro e latte facilissima
Ricetta della torta al cioccolato senza uova, burro e latte! Si prepara in pochi minuti e ingredienti: cacao, acqua, zucchero, farina, lievito e olio, semplicissima da realizzare, morbidissima al morso e leggera. Perfetta per la colazione, per la merenda ma anche come dessert di fine pasto, con tante varianti ed idee per tutte le occasioni!
Se state cercando un dolce da preparare in pochi minuti, goloso ma al tempo stesso leggero, questa torta fa proprio al caso vostro! La torta al cacao e acqua è un dolce sofficissimo, morbido al morso e perfetto per colazione, merenda o come dessert. Si prepara velocemente, mischiando tutti gli ingredienti insieme ed è adatto a tutti, perché senza uovo, latte e burro. Mette d’accordo grandi e piccini, ottimo per chi desidera un dolce light, per chi è celiaco (nella variante senza glutine) e per chi è intollerante a uova e lattosio; non per questo meno gustoso e goloso! Vediamo insieme gli ingredienti, come si prepara e tutte le varianti.
Come si prepara la torta all’acqua al cioccolato
Ecco tutti i passi ed il procedimento per realizzare un dolce al cacao senza uova, burro e latte:
- Preriscaldate il forno statico 180 gradi
- Mischiate le polveri in una ciotola: la farina, il lievito, il cacao setacciati
- In un altro recipiente mischiate lo zucchero e la vanillina con l’acqua, mescolate per formare uno sciroppo
- Unite l’olio allo sciroppo
- Nella planetaria unite i liquidi alle polveri e mescolate (se preferite potete fare questo passaggio a mano, con l’aiuto di una frusta o di un cucchiaio) finché non abbiate ottenuto un composto liscio ed omogeneo
- Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per farlo assorbire
- Oliate uno stampo da torta con diametro da 20 centimetri, oppure uno stampo da ciambellone, ed infarinate per non far attaccare la torta in cottura
- Versate il composto nella tortiera ed infornate per 40 minuti
- Al termine fate la prova stecchino e controllate che esca asciutto
- Lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Varianti: torta al cacao all’acqua senza glutine
Leggi anche: Miglior latte artificiale per bambini: top 11
Per una variante senza glutine, basterà sostituire la farina 00 con una senza glutine: 300 grammi di mix di farine per dolci, per esempio, oppure 200 grammi di farina di riso e 100 grammi di fecola di patate.
Altre varianti di torta al cioccolato senza burro, uova e latte
Questo tipo di torta è una base perfetta anche da farcire e proporre come torta di compleanno; una soluzione facile e veloce, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti!
Potete tagliarla a metà e farcirla con la nutella, crema pasticcera o la crema panna e latte condensato (quella del fetta al latte, per intenderci).
Per un tocco goloso potete aggiungere le gocce di cioccolato fondente, procedendo in questo modo:
- una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti (punto n.6 del procedimento), aggiungete 100 grammi di gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio
- versate nello stampo e cospargete i restanti 100 grammi di gocce di cioccolato su tutta la superficie (trucco per non farle affondare sul fondo dello stampo: infarinatele leggermente e riponete in freezer per 15 minuti) prima di infornare.
Conservazione della torta al cioccolato all’acqua
La torta al cacao senza uova, latte e burro si conserva fino a 5 giorni dentro un porta torte.