Ricetta della torta rustica prosciutto e patate senza uova, si prepara in pochi minuti con quello che avete in frigo! Soluzione svuota frigo e salva pranzo e cena, perfetta se avete poco tempo e siete a corto di idee!
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 1 torta rustica
Ingredienti Ricetta
Rotolo di pasta sfoglia1
Patate5 grandi
Prosciutto cotto o speckq.b.
Formaggio frescoq.b.
Pan grattato 4 cucchiai
Olio Extravergine di Oliva4 cucchiai
Saleq.b.
Latteper spennellare
Informazioni Nutrizionali
Porzione100 g
Calorie275 Kcal
Grassi19,00 g
Grassi saturi10,10 g
Carboidrati20,20 g
Zuccheri1,50 g
Fibre1,70 g
Proteine5,40 g
La torta salata è un piatto facile da preparare, molto versatile e perfetto per tante occasioni: un pranzo o una cena sfiziosa, un picnic o un buffet; un semplice rotolo di pasta sfoglia già pronta da farcire in tantissimi modi!
Quante volte ci rendiamo di avere ingredienti che stanno per scadere? O di non avere idee per il pranzo o la cena? Niente paura! Oggi vi proponiamo una ricetta classica, di quelle svuotafrigo, per farcire la sfoglia con quello che abbiamo in casa! Partendo dall’ingrediente di base, le patate, potete aggiungere il prosciutto cotto oppure lo speck, ma anche salame o mortadella; insomma quello che volete! Anche per quanto riguarda il formaggio la scelta spetta a voi: mozzarella, philadelphia, ma anche crescenza, stracchino, robiola o ricotta! Non c’è bisogno di aggiungere uova, basta un po’ di olio e pan grattato ed il ripieno è pronto!
L’unico tempo di attesa è quello necessario per lessare le patate, ma potete ridurlo tagliandole a pezzi e cuocendole in pentola a pressione o al microonde. Vediamo insieme come si prepara la torta rustica prosciutto e patate, anche nella versione senza glutine.