Come rimuovere graffi dagli occhiali

-
22/05/2017

Come rimuovere graffi dagli occhiali

Rimuovere graffi dagli occhiali nuovi e costosi? Si può, come fare?

Nella quotidianità basta un movimento – come riporre gli occhiali in borsa oppure sul cruscotto dell’auto – per mettere a rischio “graffiatura” gli occhiali nuovi o la bella sfumatura delle loro lenti. Se non ci si vuole separare dai propri occhiali o non si vogliono spendere soldi per acquistare due nuove lenti, si può fare qualcosa per rimuoverne i graffi.

Ecco dunque qualche rimedio fai da te per rimuovere graffi dagli occhiali da vista e da sole.

Ma prima di procedere, è necessario assicurarsi di indossare guanti e leggere le istruzioni dei produttori prima di utilizzare uno di questi rimedi. Si può inoltre provare ad usare prima questi metodi su un paio di lenti vecchie. E ancora, non vanno mai utilizzate soluzioni abrasive o panno sulle lenti.

Come rimuovere graffi dagli occhiali

Dentifricio

dentifricio per pulire lenti occhiali

Cospargere delicatamente del dentifricio sulle lenti degli occhiali con del cotone (ovatta) o un panno in cotone con movimenti circolari per circa 10 secondi. Sciacquare con acqua fredda e asciugare le lenti. Ripetere l’operazione sui graffi più resistenti. Ciò potrebbe richiedere del tempo se le lenti dispongono di rivestimento anti-graffio.

Bicarbonato di sodio

pulire lenti con bicarbonato

Unire del bicarbonato di sodio a acqua. Mettere un po’ di questo miscuglio sulle lenti e strofinare con del cotone (ovatta) o un panno in cotone con movimenti circolari. Sciacquare e asciugare le lenti. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione per eliminare completamente i graffi.

 

 

Crema acida per vetro

crema acida per vetro


Leggi anche: Come eliminare i graffi dalle superfici in legno

La crema acida per vetro è un prodotto con base acida che può essere impiegato per rigenerare lenti in plastica e rimuoverne i graffi. Non deve essere mai usato su lenti in vetro, solo su quelle in plastica. Per procedere è necessario metterne un po’ su ogni lato delle lenti e lasciar agire per pochi minuti, quindi risciacquare e asciugare, assicurandosi di non strofinare. La crema acida pulirà il rivestimento esterno liberandolo dei graffi.

Cera per auto

cera auto per pulizia occhiali

Si può utilizzare la cera per auto per eliminare i graffi applicandole un pochino sulle lenti con un panno morbido passando delicatamente sui graffi da eliminare.

Detergente idrorepellente per parabrezza auto

detergente per parabrezza

Applicare il prodotto con un panno in cotone e strofinare per qualche secondo. Funziona bene su graffi superficiali, inoltre contribuisce a eliminare sporcizia e umidità impedendo alle lenti di appannarsi.

Detergente sgrassante per ottone-acciaio

detergente sgrassante

Ecco un’altro metodo che non si dovrebbe mai usare su lenti in vetro, tuttavia funziona sulle lenti in plastica. Mettendo del detergente sgrassante su un batuffolo di cotone (ovatta) si strofina leggermente per eliminare i graffi. Successivamente è necessario passare un panno per rimuovere lo smalto in eccesso.

Vaselina

vaselina


Potrebbe interessarti:

Mettendo un sottile strato di Vaselina sulle lenti e si agisce con un panno eseguendo movimenti circolari per 10 secondi. Se necessario è possibile ripetere l’operazione. Con dell’acqua e un panno fresco si può rimuovere il prodotto in eccesso.

Spray per mobili

spray per mobili

Si spruzzano leggermente le lenti con del prodotto per mobili, quindi con un panno privo di lanugine si puliscono le lenti con movimenti circolari fino all’eliminazione completa dei graffi. Con questo metodo probabilmente è necessario ripetere l’operazione per alcuni giorni prima che tutti i graffi siano spariti del tutto.

Cenere di sigarette

cenere di sigaretta

Un altro metodo consiste nel cospargere delicatamente le lenti con della cenere di sigaretta, fredda e non appena prodotta dalla sigaretta. Una volta fatto questo è sufficiente lavare via la cenere, ripetendo l’operazione se necessario.

Bendaggio liquido

bendaggio liquido

Infine, si può anche applicare del bendaggio liquido sulle lenti e lasciar agire, quindi utilizzando un panno pulito eliminare il liquido in eccesso.