10 castelli per sposarsi vicino a Napoli

-
30/11/2016

10 castelli per sposarsi vicino a Napoli

Un matrimonio in un castello è il desiderio di molte ragazze: chi non vorrebbe sentirsi come una principessa? Se vuoi dare voce al sogno che coltivi da sempre di sentirti Cenerentola per un giorno, quello che ti serve è una location da favola per celebrare e festeggiare il tuo matrimonio. Non mettere limiti alla tua fantasia e scopri come realizzare la magia di una cerimonia unica… vivere un sogno è una delle cose più belle che ci sia!

Castello De Vita

castello-devita

Prestigiosa dimora storica, il Castello De Vita a Napoli è un luogo incantato, reso ancor più suggestivo dalla torre merlata, le eleganti maioliche, gli stemmi e le statue in marmo.

Il pranzo e la cena di nozze vengono serviti nella Sala Posillipo, in grado di accogliere 350 persone, o nella Sala Nisida al primo piano. In giardino è possibile celebrare sia i riti religiosi che i riti civili o allestire aperitivi. La Cappella adiacente alla struttura può essere usata per celebrare intimi riti religiosi.

Castello di Santa Caterina

castello-santa-caterina


Leggi anche: 10 castelli per sposarsi vicino a Roma

Il Castello di Santa Caterina, situato a Pollena Trocchia in provincia di Napoli, è un antico edificio del 1500 e originariamente ospitava il convento delle Suore di Santa Caterina. Un’ambientazione da sogno ricca di angoli romantici che, uniti all’eccellenza di un impeccabile banchetto, renderanno indimenticabile ogni ricevimento nuziale.

Le eleganti sale, ornate da stili architettonici differenti, conservano intatti antichi e pregevoli decori uniti a rifiniture moderne. Lo splendido giardino impreziosito con una varietà di specie botaniche, allestito con mille angolini gastronomici, è l’ideale per accogliere grandi cerimonie e feste all’aperto.

Castello Medievale

castello-medievale-castellammare

Il Castello Medioevale di Castellammare di Stabia è circondato da un rigoglioso parco di olivi e si erge tra l’impervia montagna ed il mare, affacciandosi sul golfo di Napoli con una meravigliosa vista del Vesuvio.

Un castello che richiama atmosfere antiche ed epoche passate: ad accogliere l’ingresso degli sposi c’è un’affascinante corte, con un meraviglioso pozzo; la sala per il ricevimento è impreziosita da alberi e piante, mentre i percorsi che collegano i vari ambienti sono abbelliti da candele e fiaccole che conferiscono alla location la particolare atmosfera del fascino antico. La struttura offre, inoltre, spettacoli in chiave medioevale, lirica, moderna, napoletana e sbandieratori.

Castello Giusso

castello-giusso

Questo maestoso ed elegante castello, voluto da Carlo II d’Angiò per difendere il borgo di Vico Equense, viene oggi utilizzato per cerimonie, meeting ed esposizioni d’arte. Della sua fisionomia originale, purtroppo, rimane ben poco, solo parte delle cinta murarie ed una terrazza sul mare.

Il Castello Giusso è una residenza signorile con giardini, grotte, giochi d’acqua e piante secolari, ha una terrazza molto grande e bellissima che si affaccia sia sul mare che sulle montagne, adatta ad ospitare pranzi nuziali durante la bella stagione. Internamente ha una grande sala da pranzo arredata con mobili antichi e dettagli raffinati e dispone di salette per ricevimenti più raccolti. A rendere tutto più suggestivo, c’è un meraviglioso giardino con piscina.


Potrebbe interessarti: I più bei castelli dove sposarsi Italia

Castello di Limatola

castello-limatola

Progettato come struttura difensiva, il Castello di Limatola offre una bellissima location in cui organizzare un indimenticabile ricevimento in un’atmosfera sospesa tra arte e magia.

La sala Canelli, al cui interno si delinea una piazza, ha una capienza di circa 300 posti. Il palazzo signorile si apre sulla loggia esterna con l’ampio Salone delle Feste che può ospitare fino a 100 posti. Sulla corte interna del castello si affacciano le Sale Gotiche, molto suggestive con un grande camino in pietra, sono più piccole e accolgono 70 persone. Nella corte si affacciano le camere, la piccola chiesa, dove è possibile celebrare il rito religioso, e le vecchie cucine. La Sala Museo dedicata a Garibaldi è l’ideale per i riti civili.

Castello Colonna

castello-colonna

Antica abbazia benedettina e poi residenza dei prìncipi Colonna, questo castello è posto in posizione strategica, sulla collina che separa i golfi di Napoli e di Salerno. Perfetto luogo dove organizzare un matrimonio, il Castello Colonna è impreziosito da magnifiche piazzette e da una terrazza con piscina che si affaccia direttamente sul Golfo, regalando uno dei più bei panorami della costiera.

Gli ampi saloni interni, che hanno mantenuto gli originali splendori, possono ospitare fino a 200 invitati, mentre gli spazi esterni sono ideali per un cocktail di benvenuto, per un buffet o per il taglio della torta nuziale.

Castello Lancellotti

castello-lancellotti

Castello Lancellotti si trova a Lauro ed è una costruzione antecedente l’anno Mille. Oggi è museo storico e location per eventi privati e conserva elementi in stile gotico, rinascimentale e barocco con due cortili, in uno dei quali vi è una fontana di epoca romana, ed un giardino con piante di bosso. Caratteristiche sono le torri quadrangolari e le spesse mura con merlature guelfe.

Il castello dispone di una varietà di spazi funzionali, pronti ad accogliere fino a 1000 ospiti. Affascinanti ambienti dove hanno vissuto conti, marchesi e principi in grado di far rivivere lo stile e la magnificenza del passato. Dalle Sale si accede al grande terrazzo panoramico che offre una meravigliosa vista sul Vallo di Lauro.

Il Castello di Arechi

castello-arechi

Il maestoso Castello di Arechi domina dai suoi 300 metri sul livello del mare la città di Salerno. Immerso in un incantevole scenario circondato da un parco con vari percorsi naturalistici, il suo nucleo centrale è protetto da torri unite tra loro da una cinta muraria merlata e da ponti levatoi.

La particolare conformazione della struttura permette di sfruttare a pieno tutti gli ambienti del castello: l’aperitivo e il taglio della torta nuziale sul Terrazzo Belvedere, il banchetto nella Corte delle Armi o nel Salone dei Convivi. La capienza degli ambienti è di 150 persone.

Castello Ducale di Faicchio

castello-ducale-faicchio

Il Castello Ducale di Faicchio, risalente al XV secolo, si presenta con le caratteristiche architetture dell’epoca: quattro torri poste agli angoli e il ponte levatoio. Un gioiello di architettura medievale da scoprire in tutte le sue particolarità in grado, con le sue magiche atmosfere, di avvolgere come d’incanto ogni evento speciale.

Gli ampi spazi di questa storica e bellissima struttura consentono di organizzare incantevoli ricevimenti nuziali, sia nelle sale interne che nel cortile esterno, con fiaccolate e servizi in costume d’epoca.

Castelletto Aeclanum

castelletto-aeclanum

Situato tra il Comune di Mirabella Eclano e quello di Fontanarosa, il Castelletto Aeclanum è un vero e proprio castello immerso e circondato da un rigoglioso giardino. Questo maniero offre scorci incantevoli con le sue antiche architetture medievali, che custodiscono un fascino ricco di storia ed arte senza tempo.

Gli spaziosi ed eleganti saloni destinati alle cerimonie nunziali possono ospitare fino a 350 persone: la Sala del Re, contraddistinta da un enorme camino in pietra, può contenere più di 200 ospiti, la sala minore, il Giardino d’Inverno, può ospitare fino a 150 commensali. Gli ampi e splenditi giardini che circondano il castello sono ideali per ricevimenti e buffet.