10 castelli per sposarsi vicino a Roma

-
29/11/2016

10 castelli per sposarsi vicino a Roma

Da bambine e da ragazze tutte le donne hanno immaginato delle nozze in stile principesco: l’abito bianco, la cerimonia, i fiori e tanto romanticismo. Sposarsi in un castello come una vera principessa non è affatto un sogno irrealizzabile, ma una realtà alla portata di tutti, la location perfetta che ti trasformerà per un giorno nella protagonista di una favola…

Castello Odescalchi di Bracciano

castello-odescalchi-di-bracciano

Il Castello Odescalchi di Bracciano regala la possibilità di realizzare il sogno di ambientare il matrimonio in una location da favola. La costruzione storica, risalente al XV secolo, è il luogo ideale per chi cerca un’atmosfera romantica ed esclusiva per un giorno così speciale. Il matrimonio al castello di Bracciano è sempre stato un evento molto ambito dalle coppie di sposi, soprattutto dai vip.

Questa splendida location è dotata di raffinate sale interne, Sala dei Cesari, Sala del Trittico e Sala Papalina e splendidi giardini allestiti con eleganti gazebo, in cui è possibile trovare l’atmosfera giusta per ogni momento dell’evento. Questo magnifico castello può ospitare banchetti nuziali per più di 400 persone.

Castello di Decima

castello-decima

A pochi minuti dal centro di Roma, incastonato tra le verdi colline dell’Agro Romano, il Castello settecentesco di Decima è lo scenario perfetto per un matrimonio fiabesco e magico, in grado di regalare attimi suggestivi ed emozionanti. L’antico splendore del passato si fonde con la modernità dell’organizzazione ricettiva, facendo del Castello di Decima un punto d’incontro di grande prestigio.


Leggi anche: 10 castelli per sposarsi vicino a Napoli

Il castello mette a disposizione dei suoi ospiti tre bellissime sale da 40 a 400 posti, con antichi camini, soffitti affrescati, mobili d’epoca e caldi arredi. Nella vasta corte con giardino, all’ombra degli alberi secolari che circondano il bastione, è possibile trascorrere incantevoli matrimoni all’aperto o sorseggiare un aperitivo, offrendo lo spettacolare panorama del paesaggio intorno. All’interno del castello si trova la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, dove è possibile celebrare il rito religioso.

Castello della Spizzichina

castello-spizzichina

Il Castello della Spizzichina è una dimora del XII secolo con torre panoramica, circondata da un ampio giardino. La calorosa accoglienza, insieme all’affascinante armonia dei suoi ambienti, sono in grado di trasformare ogni evento in un momento unico e irripetibile.

Un’ampia e suggestiva corte accoglie gli invitati del ricevimento, una suggestiva taverna è l’ideale per le degustazioni. Le suggestive sale, per 250 invitati, nelle quali si percepisce ancora l’atmosfera magica di tempi passati, sono lo scenario perfetto per nozze da favola. Il castello ospita al suo interno una chiesa consacrata dove è possibile celebrare con tutta tranquillità il rito religioso. Splendida è la torre imponente con in cima la suite degli sposi.

Castello della Castelluccia

castello-castelluccia

Situato a pochi chilometri da Roma, il Castello della Castelluccia, costruito sulle rovine di un’antica villa romana tra il X ed il XIII secolo, è stato nei secoli teatro della storia di tante famiglie nobili che l’hanno posseduto. Oggi, la magica atmosfera, gli angoli romantici, i giardini incantevoli, rappresentano una cornice decisamente ineguagliabile in cui ambientare un romantico ricevimento nuziale come nelle più belle favole.

Il Castello della Castelluccia è una struttura che offre 3 magnifiche sale, ognuna contraddistinta da un proprio stile, come l’enorme camino, il soffitto a cassettoni, le pareti in pietra, i pavimenti in cotto o in legno. La corte esterna, con giardini rigogliosi, terrazze con veduta mozzafiato e la piscina, possono essere allestiti per un ricevimento o un aperitivo all’aperto. All’interno del Chiostro consacrato, unico nel suo genere, e nella chiesa cinquecentesca dedicata a Santa Barbara è possibile celebrare il rito religioso. Per chi volesse pernottare, sono disponibili 23 camere.


Potrebbe interessarti: I più bei castelli dove sposarsi Italia

Castello di Torre in Pietra

castello-torre-in-pietra

Nascosto tra i boschi incontaminati, il Castello di Torre in Pietra è un’imponente struttura medioevale, con le mura, il fossato e la torre di difesa. Un luogo incantato immerso nel verde lussureggiante e nella tranquillità delle campagne romane.

Il castello presenta un’ampia varietà di ambienti interni ed esterni in cui allestire diverse parti del ricevimento: la Sala Peretti, collegata ai giardini, contiene fino a 160 persone, mentre nelle sale del Piano Nobile, decorato con affreschi del Settecento, trovano posto circa 180 ospiti. A fare da cornice ci sono gli splendidi giardini, ideali per l’aperitivo di benvenuto, il taglio della torta o per il pranzo nuziale, con una capienza di 500 persone. Nello stesso giardino si trova la chiesa settecentesca di Sant’Antonio Abate in cui si può celebrare il rito del matrimonio. Si celebrano anche matrimoni civili.

 

Castello Orsini-Cesi

castello-orsini-cesi

Nel borgo di Sant’Angelo Romano, si erge il castello Orsini-Cesi, la cui terrazza merlata offre una vista mozzafiato sui castelli romani, i monti Cornicolani e il mare. Questa dimora storica, pur mantenendo il fascino delle antiche vestigia medioevali con affreschi e saloni ampissimi, offre tutti i confort della modernità.

Il Castello Orsini-Cesi dispone di spazi di assoluta classe: la sala conferenze, il cortile, la sala del principe Cesi e sale collegate, gli spalti. Gli affascinanti ambienti, che hanno visto passare ottocento anni di storia, vengono tutti utilizzati: il cortile per il banchetto, gli spalti per l’aperitivo e il taglio della torta. In caso di freddo: il salone interno per il banchetto, le sale affrescate per gli aperitivi e il taglio della torta. Il castello è delegato alla celebrazione di matrimoni di rito civile nella splendida sala Cesi e può ospitare banchetti per massimo 100 persone.

Castello di Ceri

castello_di_ceri

Incantevole dimora storica del ‘700, il Castello di Ceri è inserito nel magico contesto dell’omonimo borgo medievale. L’incantevole struttura, il suo impareggiabile contesto naturale, la pace che lo avvince, fanno di questa location una cornice da sogno dove organizzare un suggestivo e memorabile matrimonio

Nel castello si rivivere l’eleganza, la ricchezza e la raffinatezza dei ricevimenti in una dimora principesca. La Limonaia, con 5 ampie portefinestre che si affacciano sul giardino può ospitare sino ad un massimo di 150 persone, mentre, al secondo piano, due ampi saloni possono accogliere sin ad un massimo di 130 ospiti. Nel periodo che va da aprile a novembre il banchetto può essere organizzato nello splendido giardino pensile, popolato da rose antiche, iris e agrumi, che accogliere fino a 300 persone.

Castello Borghese

castello-borghese

Il prestigioso Castello Borghese di Nettuno, è una location particolare e suggestiva, un ambiente unico ed esclusivo dall’atmosfera magica e di classe. Le sue meravigliose terrazze e le molteplici varietà di piante e fiori, rendono questo castello un luogo esclusivo ed indimenticabile.

Le incantevoli architetture della struttura e il suo impareggiabile contesto naturale, fanno di questa location una cornice da sogno: il Salone delle Feste, con i suoi 400 mq., ospita eventi di notevole rilevanza con 360 posti a sedere, gli ampi giardini consentono di realizzare un ricevimento all’aperto indimenticabile.

Castello Rocca dei Cavalieri

castello-rocca-dei-cavalieri

Il Castello Rocca dei Cavalieri, è un relais esclusivo e raffinato, nel quale atmosfere magiche rendono ogni matrimonio suggestivo e fiabesco. Restaurato con cura per custodire le antiche e prestigiose atmosfere è oggi una splendida location ai confini tra fiaba e magia.

La struttura elegante e accogliente dispone di due ampie sale, la Sala Angelica, panoramicissima che può accogliere 200 ospiti, e la Sala dei Cavalieri con una capienza di 110 persone. All’esterno del castello si estende un parco di mq. 30.000 con ulivi secolari, piscina panoramica con vista mozzafiato, laghetti, gazebo artistico e suggestive fontane. Caratteristico è il servizio di vigilanza in abiti medievali. Nella location, inoltre, è possibile celebrare il rito civile ufficiale.

Castello Odescalchi di Santa Marinella 

castello-odescalchi_santa-marinella

Affacciato sull’incantevole mare di Santa Marinella, il Castello Odescalchi è una location da sogno per un meraviglioso matrimonio, un luogo dove si fondono storia, natura e suggestione, eleganza, ricercatezza ed esclusività.

Il castello offre molteplici soluzioni per ricevimenti in qualsiasi stagione dell’anno. Gli eleganti saloni accolgono gli invitati in un’atmosfera calda dove si respira ancora la magia del passato; nelle panoramiche terrazze sul mare, nella corte interna, nel padiglione avvolto dal giardino di palme, è possibile allestire romantici banchetti all’aperto nei mesi più caldi. Nel castello è possibile celebrare il rito civile, mentre la chiesa, situata di fronte al castello, ospita la cerimonia di rito cattolico.