Tavola di Natale: tante idee per apparecchiare in modo originale ed elegante

Il Natale si sta avvicinando e state iniziando a pensare a come preparare la tavola per la notte della Viglia o per il pranzo di Natale? Oggi vi proponiamo qualche idea originale per una tavola natalizia sorprendente! Tante idee per apparecchiare la tavola di Natale in modo diverso dal solito.

Tavola di Natale: tante idee per apparecchiare in modo originale ed elegante

Il Natale è alle porte e quest’anno volete sorprendere la vostra famiglia con una tavolata natalizia dallo stile più originale rispetto al solito? Vorreste ricevere qualche suggerimento per delle decorazioni nuove e rivoluzionarie?  O forse siete più vicini all’immagine della tavola tradizionale, dai classici colori rosso, oro, argento? Abbiamo scelto per voi tante idee particolari per permettervi di allestire la vostra tavola di Natale nel modo che vi soddisfa di più! Perché il Natale è una delle poche occasioni in cui è ancora possibile ritrovarsi insieme con la propria famiglia  seduti attorno ad una bella tavola apparecchiata con cura!

cena di Natale

L’importanza di un bella tavola natalizia

Siamo dell’idea che l’atmosfera speciale che si respira nel periodo natalizio debba assolutamente  riflettersi anche sulla tavola. Una tavola apparecchiata con cura, risveglia in tutti emozioni positive e crea quell’armonia necessaria per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia dei propri cari.

elegante tavola di natale


Leggi anche: Come vestirsi a Natale e Capodanno, 15 idee per il tuo outfit

Non importa quale stile si scelga per allestirla, quel che conta è che risulti “sentita”, preparata con amore e dedizione! Che sia una tavola natalizia classica o più moderna, poco conta. L’importante è l’eleganza finale che assumerà e l’energia che riuscirà a trasmettere a tutti!

 

Tavola natalizia: regole da seguire

apparecchiare tavola natalizia

Innegabilmente la tavola natalizia deve rispettare qualche semplice ma fondamentale regola. È necessario stabilire sin da subito quale stile si vuole seguire per evitare accostamenti poco azzeccati. Ci deve essere un’assonanza tra la tovaglia scelta, i calici, le posate, le stoviglie, i tovaglioli e gli elementi decorativi da aggiungere come i segnaposti, il centrotavola e altri particolari oggetti a tema prettamente natalizio. Sempre molto apprezzata è l’idea di personalizzare il posto di ciascun commensale per farlo sentire il benvenuto alla nostra tavola! Ovviamente la prima  cosa a cui pensare oltre allo stile che preferiamo seguire per la nostra tavola, sono i colori che vogliamo adottare!

 

Tavola natalizia classica: un’esplosione di colori

tavola di Natale classica

Per allestire una tavola natalizia di tipo tradizionale occorre prestare attenzione ad alcuni pratici dettagli. Una bella tovaglia bianca, ben stirata e ottimamente posizionata sulla tavola, dona senza dubbio quella sensazione di candore e semplicità tipiche del Natale. Le stoviglie perfette per questo genere di tavola sono in porcellana bianca accompagnate da posate rigorosamente in acciaio. Come sottopiatti è necessario scegliere un colore contrastante, rosso, oro o argento. Generalmente si opta per il colore rosso che crea un buon contrasto con il delicato bianco della tovaglia. I calici più indicati sono quelli in vetro mentre per i tovaglioli si può optare sia per quelli in stoffa, più eleganti, che per quelli di carta. Il colore dei tovaglioli deve richiamare ovviamente i colori della tavola e generalmente vengono legati con un nastrino rosso, oro, bianco o argento, a seconda del colore dei tovaglioli! Per quanto riguarda i segnaposti ci si può sbizzarrire: si può optare per quelli più semplici e classici o per quelli più originali e personalizzati.  Il centrotavola, poi, generalmente è rosso. Ma ovviamente è possibile optare per un altro colore sempre in tema con i colori della tavola che avete apparecchiato. Infine, sappiate che non passano mai di moda le classiche decorazioni natalizie! Potete arricchire la vostra tavola con candele accese, sempre gradite, e alberelli di vario genere. Molto utilizzate sono anche le decorazioni a forma di angioletti. Posizionando nella vostra tavola ogni accessorio con amore e dedizione otterrete dei risultati strepitosi e vi ritroverete seduti in compagnia dei vostri cari  immersi in un’atmosfera unica e magica!


Potrebbe interessarti: Albero di Natale fai da te, 10 idee originali

Tavola di Natale dorata

tavolata natalizia dorata

Se siete attratti da una tavola natalizia dai colori dorati, allora quello che dovete fare è munirvi di accessori dal colore oro e bianco e avventurarvi nella preparazione! Il color oro alternato al bianco è un classico del Natale e conferisce un tono di particolare eleganza alla vostra tavola.  Per rendere più preziosa la vostra tavola natalizia potete usare posate dorate e sottopiatti dorati appoggiati ad una raffinata tovaglia bianca. Per le decorazioni lasciate spazio alla vostra fantasia! Scegliendo oggetti decorativi in tinta con il colore predominante della tavola! E ricordate che le candele sono sempre gradite!

Tavola natalizia con il rosso e l’argento

tavola natalizia

Come ben sapete il rosso è uno dei colori maggiormente associati al Natale! Solitamente infatti è il colore più utilizzato nella composizione delle tavole natalizie.  Occhio però a non imbattervi in un colore rosso troppo scuro o troppo accesso: quello che vi consigliamo è di spezzare la tonalità rossa con elementi dai colori più chiari, come il bianco o l’argento.

Tavola Natalizia originale

tavola natalizia nordica

Se desiderate seguire uno stile più originale per la vostra tavola natalizia, potete scegliere tra innumerevoli soluzioni più moderne. Un aspetto importante da tenere in considerazione però è adottare uno stile che si addica alla propria casa. Una casa dallo stile moderno ben si sposa con una tavola natalizia di tipo nordico caratterizzata  principalmente da materiali naturali come i legni dipinti.  Solitamente le tavole natalizie più moderne seguono colori dalle tonalità tenui, come i colori pastello, il beige o il grigio, abbinati generalmente ad una raffinata tovaglia bianca.

Tavola natalizia dallo stile nordico

tavolata elegante

Lo stile nordico o scandinavo è uno stile minimalista, sobrio e delicato. A renderlo così particolare e tanto ricercato è la sua componente naturalistica: lo stile nordico infatti mette al centro materiali naturali e grezzi. Chi segue questo mood, fa largo uso del legno e delle tonalità tenui come i colori pastello, con una predilezione per il colore beige unito al grigio e per il bianco, che richiama la delicatezza e il candore della neve. Se volete apparecchiare la vostra tavola accostandovi a questo stile e siete comunque amanti del rosso, potrete aggiungere qualche particolare di questa tonalità senza eccedere. Otterrete una tavola naturale, calda e accogliente. Generalmente viene adoperata una tovaglia di candido lino e piatti dalle forme lineari e dalle tonalità pastello. Non possono mancare le posate dorate e satinate, i calici in cristallo e le ciotole dai colori speziati. A render ancor più festosa questa bellissima tavola natalizia saranno i biscotti glassati, il pan di zenzero, la frutta secca e la cannella! Per dare poi un sapore più natalizio alla tavola si possono distribuire senza eccedere delle palline rosse prese in prestito dall’albero di Natale!                                                                                                                                    Infine, a complemento di questo capolavoro natalizio, non si può rinunciare alla luce soffusa delle candele, generalmente posizionate in dei bellissimi candelieri, che donano alla tavola quel pizzico di magia che fa tanto bene al cuore!

Tavola natalizia color rosa e rame

tavolata di Natale Rosa e Rame

Se volete una tavola di Natale unica e molto originale, diversa dalle solite tavolate natalizie, potete optare per una soluzione molto particolare e accattivante che sorprenderà tutti i vostri familiari: una tavola con le gradazioni del rosa e del rame. Si tratta decisamente di un’opzione audace, non appartenendo questi colori alle tonalità prettamente natalizie! Ma una cosa è sicura: il risultato finale sarà una tavola raffinata, elegante e insolita!

 

 Tavola di Natale di ogni genere: come illuminarla e addobbarla

cena di Natale

 

Un’atmosfera natalizia veramente unica si realizza decorando la tavola di Natale con moltissime candele e lucine. Vi consigliamo di acquistare le luci a batteria che possono essere facilmente posizionate ovunque non necessitando di una presa elettrica per essere accese. Le potete trovare facilmente sia online che nei negozi che vendono articoli per la casa. Ovviamente per un effetto strepitoso della vostra tavola l’ideale sarebbe oscurare le luci della stanza per creare un ambiente caldo con luce soffusa.                                                                                                  Per quanto riguarda le decorazioni, esistono veramente un infinità di oggetti particolari da utilizzare per impreziosire la tavola di Natale. In commercio ci sono tantissime varietà di articoli decorativi, con prezzi accessibilissimi.  Se invece volete ricorrere a degli addobbi fai da te, una soluzione molto originale ed economica è sicuramente quella di approfittare del giardino o di un verde parco per reperire materiali naturali, come rametti di rosmarino, pigne, cannella, foglie di agrifoglio ideali per creare deliziose decorazioni da posizionare nella tavola natalizia.


Flavia Dello Strologo
  • Esperta in: viaggi, maternità e style
  • Laureata in Sociologia
Suggerisci una modifica