Come opacizzare lo smalto

-
28/03/2017

Come opacizzare lo smalto

In commercio si trovano diverse tonalità di smalto e con le colorazioni varia anche la luminosità. Per ottenere un effetto opaco, meglio prediligere uno smalto “matto” e fissarlo con un top coat opacizzante. In netto contrasto allo smalto laccato si stanno sempre più diffondendo smalti opachi che riescono a donare colore, mascherare le imperfezioni delle unghie ed evitare l’effetto lucido tipico dello smalto laccato. 

Come opacizzare lo smalto, tutti le tecniche

    • Il modo più semplice per opacizzare lo smalto prevede l’applicazione di uno smalto già opaco
    • Se volete opacizzare uno smalto laccato, sarà possibile un top coat opaco. Se in commercio non si riesce a trovare la tonalità di smalto desiderata in versione opaca, è possibile ottenere questo risultato applicando sullo smalto laccato già asciutto, un top coat matte.
    • Se non avete intenzione di acquistare uno smalto dal finish opacizzante o un apposito top coat, è possibile adoperare un buffer molto delicato da passare sull’unghia quando lo smalto sarà del tutto asciutto
    • Tra le varie possibilità figura anche quella di asciugare lo smalto con una particolare tecnica a vapore
Con un buffer, una spugnetta abrasiva a grana finissima, è possibile opacizzare lo smalto semplicemente sfregandolo delicatamente sullo smalto laccato già ben asciutto.


Leggi anche: Come mettere lo smalto

L’effetto velluto dato dallo smalto opaco può entrare in netto contrasto con uno smalto estremamente laccato e coperto con un top coat lucidante. Ricordate che più è scuro il colore e più risalterà l’effetto velluto e l’effetto lucido, così, le tonalità come il nero, il viola o prugna, si prestano perfettamente per creare questo contrasto. Il contrasto “matte vs Shiny” si può creare facilmente adoperando uno smalto laccato, coperto da un coat extra lucente e uno smalto opaco, coperto da un top coat opacizzante. Per l’applicazione vi potrebbe tornare utile una penna correttore così da eliminare le eventuali sbavature.