Come togliere la sabbia dal costume, 5 rimedi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding

Il vostro bikini sembra vecchio e trascurato a causa della sabbia? Non buttatelo via, esistono molti rimedi naturali e pratici per farlo tornare come nuovo. Anche la sabbia più ostinata di arrenderà di fronte a questi rimedi per rendere il vostro costume da bagno come nuovo

Come togliere la sabbia dal costume, 5 rimedi

Siamo nel pieno delle vacanze: chi è già partito, chi le sta programmando, chi sta tornando dalla prima fuga dalle città. Anche se si registra un particolare picco di preferenze per la montagna viste le temperature insopportabili di questa prima parte di estate, il mare resta sempre la meta più gettonata.
E allora eccoci alle prese con i bagagli, la prova costume… e la scelta dei costumi da portare.
Ma cosa succede quando si devono preparare i bagagli per rientrare e non vogliamo riportare a casa souvenir indesiderati?

sand bikini

Di che cosa sto parlando? Avete presente quella spiacevole sensazione di dover buttare il vostro bikini preferito perché anche dopo qualche lavaggio non siete riuscite a togliere la sabbia dal suo interno? Se avete presente quella sensazione, continuate a leggere, esistono numerosi rimedi per togliere la sabbia dal costume senza doverlo buttare via.

Come eliminare la sabbia dal costume

Il vostro amato bikini bianco si è riempito di piccolissimi granelli di sabbia? Non temete, con un po’ di pazienza tutto si risolverà. Dopo una giornata al mare è molto facile che grandi quantità di sabbia rimangano intrappolate nel tessuto del costume da bagno, soprattutto se la sabbia è molto sottile. Questo in realtà non è solo un problema estetico, ma rappresenta anche un rischio per la nostra igiene e salute. La sabbia infatti può provocare irritazioni alla pelle soprattutto nelle parti intime che sono molto delicate.


Leggi anche: Come vestire le bambine a carnevale: 20 idee

bikini bianco sabbia

In questi casi si pensa che un lavaggio in lavatrice ad alte temperature possa essere la soluzione: in realtà in questo modo si rischia di rovinare irrimediabilmente il costume senza tra l’altro avere la certezza di eliminare la sabbia. Le alte temperature rischiano di rovinare non solo i colori del vostro costume ma anche l’elasticità del tessuto. Fortunatamente esistono numerosi rimedi per togliere la sabbia dai costumi da bagno senza rischiare di rovinarli.
Come abbiamo imparato, quasi sempre i rimedi naturali sono i più vincenti rispetto a quelli industriali. Questo argomento non fa eccezione. Perciò vediamo con quali prodotti naturali possiamo riportare a casa dei costumi puliti, brillanti e senza ricordi di sabbia.

1. Bicarbonato

bicarbonato di sodio

Non poteva mancare, anche in questo caso, il nostro amato bicarbonato di sodio. Dalle molteplici possibilità di utilizzo, anche per togliere la sabbia dal costume può essere un nostro prezioso alleato. Grazie alle sue potenzialità igienizzanti, disinfettanti, detergenti e sbiancanti anche con la sabbia incastrata nel tessuto del costume il bicarbonato sarà il nostro migliore amico.

2 Modi per Togliere la Sabbia con il Bicarbonato

Non c’è solo un modo per usare il bicarbonato contro la sabbia incastrata nel nostro costume. Possiamo utilizzarlo infatti in 2 modalità diverse; una più veloce, una dedicata alle situazioni più ostinate.

  1. Il primo rimedio è adatto a costumi in cui solo poca sabbia si è incastrata nel tessuto, in maniera anche superficiale. In questi casi non dovrete far altro che inserire il costume all’interno di una bustina in plastica contenente bicarbonato e agitare il tutto. In pochi secondi il bicarbonato intrappolerà tutti i granelli di sabbia.
  2. Il secondo rimedio è per una pulizia più approfondita. Praticate il primo lavaggio esattamente come avete fatto nel passaggio precedente con acqua, bicarbonato e sacchetto di plastica. Il bicarbonato, essendo granuloso, svolgerà una micro azione abrasiva sui granelli di sabbia che saranno più semplici da togliere. Estraete il costume dal sacchetto e strofinatelo con un asciugamano asciutto. Mettetelo a bagno in acqua per 5-10 minuti, senza aggiungere detersivo. Procedete con un secondo risciacquo in acqua fredda con un detergente delicato e una volta terminato il lavaggio fate asciugare all’ombra il vostro costume. Il procedimento è un po’ lungo ma vi assicuriamo che il costume ritornerà come nuovo.


Potrebbe interessarti: Come togliere i graffi dal legno: 9 rimedi utilissimi

2. Borotalco

talco
Prezzo Amazon 6,37 euro

Altro metodo molto efficace per togliere la sabbia dal costume è quello del borotalco. Il borotalco assorbe tutta l’umidità e così come risulta utile per togliere la sabbia dalla pelle è altrettanto efficace nel toglierla dal tessuto del nostro costume. Il procedimento è semplicissimo: ricoprite interamente il costume con del borotalco, lasciate in posa per pochi secondi e spazzolate: il gioco è fatto. Questo metodo è davvero semplice e veloce e nella maggior parte dei casi non necessita nemmeno di risciacquo. Tuttavia se un po’ di borotalco dovesse rimanere attaccato al vostro costume potrete procedere a un veloce lavaggio in acqua fredda, possibilmente a mano.

3. Acqua tiepida

lavaggio acqua tiepida

Anche lasciare il costume a bagno in acqua tiepida aiuta a rimuovere la sabbia dal tessuto. Come fare? Per una giornata intera tenete a mollo in acqua tiepida senza detersivo il vostro costume preferito, abbiate cura di ricambiare l’acqua almeno ogni ora. Il procedimento è un po’ lungo ma assolutamente efficace, vedrete, tutta la sabbia sparirà.

4. Aspirapolvere

aspirapolvere

Altra tecnica velocissima, che però va impiegata con attenzione per evitare di rovinare il costume, è quella di utilizzare l’aspirapolvere; Si avete capito bene, stiamo parlando delle vostra aspirapolvere che utilizzate solitamente per le pulizie domestiche. Vedrete vi aiuterà anche con il vostro costume pieno di sabbia. Accendete l’aspirapolvere non alla massima potenza e fatela aderire al tessuto del costume: i granelli di sabbia saranno tutti risucchiati.

5. Aria compressa

Togliere sabbia dal costume
Prezzo Amazon 3,99 euro

Un metodo altrettanto pratico e veloce è quello di utilizzare una bomboletta ad aria compressa. Questo rimedio è perfetto per costumi con la sabbia incastrata in piccole parti di tessuto. Grazie alla praticità della bomboletta potrete direzionare l’aria dove è necessario, anche lungo le cuciture: tutta la sabbia sarà cacciata via e il vostro costume ritornerà come nuovo.