7 errori più comuni che le donne fanno a letto con il partner

-
05/11/2021

Che importanza date alla sessualità? Lo sapete che la sessualità è un ingrediente fondamentale nella relazione? Volete sapere quali comportamenti sarebbe meglio adottare a letto e quali evitare? Ecco per voi dei pratici suggerimenti per migliorare il vostro rapporto di coppia.

7 errori più comuni che le donne fanno a letto con il partner

Nella vita di coppia l’intesa sessuale è assolutamente importantissima. Non bisogna mai dimenticare l’importanza dell’intimità di coppia e con essa le esigenze del proprio partner. Se volete sorprendere piacevolmente il vostro compagno e vivere una soddisfacente intimità di coppia , i consigli che troverete in questo articolo potranno risultarvi molto utili!

Rapporti di intimità in coppia

La sessualità nella relazione amorosa

Per poter vivere in modo soddisfacente la sessualità con il proprio partner è bene sapere di cosa si tratta! La sessualità è parte integrante della costruzione della personalità dell’individuo e si sviluppa fin dall’infanzia, sia da un punto di vista fisico, sia  sotto il profilo affettivo/emotivo. Diversi studi antropologici hanno comprovato che i Primati, tra cui gli esseri umani, sono gli unici “animali sociali” che utilizzano la loro sessualità non solo per procreare, ma anche come manifestazione di affetto nei confronti del proprio partner. La sessualità è un elemento fondamentale nella vita di coppia,  e deve essere intesa come espressione fisica dell’amore reciproco dei partner. Nelle relazioni di coppia l’impulso sessuale appare fin dai primissimi momenti: la sessualità è infatti quella potente spinta passionale generata dall’aspetto fisico, biologico e caratteriale del partner che porta a desiderare fortemente un’unione carnale con lui. Senza questa spinta è impossibile che si sviluppi la fase dell’innamoramento. La sessualità si propone, fin da subito, come linguaggio esclusivo e immediato nella coppia, espressione del sentimento di amore che si manifesta in tutti gli atteggiamenti di tenerezza della coppia (baci, carezze, bisogno del contatto fisico). La mancanza di intesa sessuale e relazionale nella coppia stessa può portare alla fine del rapporto amoroso o comunque a situazioni di crisi e di disequilibrio con il progressivo allontanamento fisico ed emotivo dei partner. Vivere bene la sessualità di coppia è fondamentale per il benessere psicofisico dei singoli individui e per la durata del rapporto.


Leggi anche: I 5 errori più comuni dei ventenni

Rapporti speciali tra partner

Come raggiungere un’appagante intimità di coppia

Come si fa allora ad avere una forte intesa sessuale? Per avere una vita intima eccitante è fondamentale imparare a dialogare con il proprio partner e avere un buon rapporto con il proprio corpo: tutto il piacere parte da qui, da quanto si conosce e si condivide la propria sessualità. Sapere come si arriva a provare maggior piacere, conoscere come il corpo reagisce a stimoli differenti è la base da cui partire per un’ appagante intimità di coppia. Importante è anche non soffocare la sensualità e non esitare a manifestarla. Ci sono però altri elementi da tenere in considerazione, come l’importanza di rilassarsi prima di fare l’amore (magari ricorrendo a tecniche di rilassamento per distendere i muscoli contratti) e dare largo spazio ai preliminari. I preliminari giocano un ruolo centrale nell’intesa di coppia: è importante rallentare dedicandosi all’esplorazione di diverse zone del corpo prima di andare oltre immergendosi nella sessualità completa.

intesa sessuale

Uomini e donne a letto: conoscersi e rispettarsi

Se vi state domandando se uomini e donne vivono nella stessa maniera la sessualità, la risposta è no! La natura femminile e quella maschile sono profondamente differenti. Uomini e donne hanno diverse esigenze e diverse caratteristiche. Proprio per questo in una relazione è fondamentale  conoscersi bene e rispettare il proprio partner tenendo sempre in considerazione le sue necessità. I partner devono scoprirsi intimamente e devono imparare a rispettarsi e ad appagarsi reciprocamente. A volte l’intesa sessuale non è immediata! Fattori di tipo emotivo, fisico e ambientale possono influire sul risultato della prestazione. Ma man mano che procede la conoscenza la sessualità di coppia può incredibilmente migliorare!


Potrebbe interessarti: I 19 segnali che ti faranno capire che la persona che stai frequentando è quella perfetta per te

Coppia insieme

Le donne sotto le lenzuola: cosa fare e cosa evitare

Per una soddisfacente intimità di coppia, le donne dovrebbero evitare alcuni comportamenti! Vediamo insieme cosa sarebbe meglio fare:

  1. Non stare troppo ferme. L’uomo ama la donna che si muove e che partecipa attivamente al rapporto. Questo è molto importante perché vedere la donna molto coinvolta stimola l’ego maschile e rende tutto più stimolante ed appagante.
  2. Prendere l’iniziativa. Si parla sempre di essere attive: chi l’ha detto che tra le lenzuola a prendere l’iniziativa debba essere sempre l’uomo? Al contrario una donna intraprendente risulta decisamente più sensuale per il sesso maschile. Sono davvero molti gli uomini che sperano sia lei ogni tanto a iniziare il gioco della seduzione. Far prendere l’iniziativa sempre e soltanto al vostro lui, a lungo può danneggiare il rapporto, facendo perdere stimoli e rischiando di far spegnere pian piano la passione. Quindi lasciatevi trasportare dal desiderio e stupite ogni tanto il vostro compagno prendendo voi l’iniziativa e cercando di assicurare il suo appagamento sessuale oltre al vostro.
  3. Lasciatevi andare ad un rapporto più intenso. Le coccole sono belle, si sa, ma  a volte nel mezzo del rapporto sessuale eccedere in tenerezze e manifestazioni affettuose può essere deleterio perché  rischiate di spegnere l’ardente passione del vostro uomo che in quel momento forse desidera un coinvolgimento più intenso e selvaggio.
  4. Fate cadere le inibizioni. Nel rapporto sessuale è fondamentale far cadere tutte le inibizioni per farsi travolgere dalla passione: non abbiate paura di risultare troppo intraprendenti, parlate con il vostro partner e cercate di fargli capire cosa vi piace e cosa non vi piace: solo in questo modo raggiungerete l’intesa sessuale perfetta!
  5. Evitate di stare troppo in silenzio. Con questo non vogliamo dirvi che nel bel mezzo del rapporto dobbiate intavolare un discorso con il vostro partner, ma che qualche parolina all’orecchio sussurrata nel modo e al momento giusto può davvero infuocare la passione…non abbiate paura!
  6. Non dite cose inappropriate. Parlare va bene ma fino a un certo punto! Fate attenzione alle cose che dite ed evitate assolutamente di fare domande strane, inadeguate rispetto al momento che state vivendo: una domanda fuori luogo  rischia di spegnere immediatamente la passione sul nascere!
  7. Non fingete e siate vere. Il rapporto sessuale deve essere passionale e sincero, fingere non è mai una buona idea. Illudere il vostro partner che il rapporto sia stato appagante quando così non è stato può danneggiare l’intesa sessuale e minare le basi del rapporto. Parlare e dire sempre la verità sono la cosa migliore da fare per migliorare l’intesa di una coppia sotto le coperte!
  8. Al bando i cellulari e benvenuti preliminari. I telefonini sono un elemento di disturbo anche se lasciati sul comodino con la vibrazione inserita. Andrebbero quindi tenuti lontani o spenti perché potrebbero rovinare il momento d’eccitazione. I preliminari invece sono i benvenuti!  Aumentano la produzione di dopamina  riducendo l’ansia e facilitando la lubrificazione naturale. Non solo! I preliminari sono apprezzati da entrambi i partner  perché è il momento di intimità decisamente più coinvolgente.

effusioni tra partner