15 film romantici per innamorarsi

-
13/01/2022

Ecco le pellicole cinematografiche più romantiche di sempre per sognare a occhi aperti con il grande cinema

15 film romantici per innamorarsi

La magia dell’amore ci accompagna in ogni istante della nostra vita e non possiamo farne a meno. Questa magia possiamo anche sognarla facendoci trasportare nell’intramontabile fascino del grande cinema che da sempre è capace di raccontare l’amore nelle sue forme più pure e incantevoli. Avete voglia di immergervi nelle pellicole cinematografiche più intense e romantiche, con le scene d’amore più belle di sempre?

Ecco i 15 film per innamorarsi che non potete assolutamente perdere

Ecco, per voi, 15 film per innamorarsi. Risate, pianti, amore, nostalgia e dolcezza vi accompagneranno nella visione di questi film da non perdere.

Siete pronti a immergervi nel grande cinema dei sentimenti? Buona visione!

Flashdance

15 film per innamorarsi

Alex è una saldatrice che, per arrotondare, lavora come ballerina in un locale notturno. L’imprenditore Nick Hurley, capo della fabbrica, la vede ballare e ne resta incantato. Nick farà di tutto per riuscire a conquistare Alex, restia a iniziare una relazione con il suo capo e frenata da mille paure. Grazie a lui, Alex troverà la voglia di mettersi in gioco nella sua più grande passione, quella della danza, accettando di fare un’audizione all’Accademia di Danza. Non solo. Grazie a Nick riuscirà anche ad aprirsi all’amore, quello vero e travolgente.

Pretty Woman

15 film per innamorarsi

Edward Lewis è un affarista miliardario, concentrato unicamente sul suo importante lavoro di imprenditoria. Una sera, al volante di una fiammante vettura in prestito da un amico, chiede indicazioni stradali ad una giovane prostituta di nome Vivian Ward, disposta ad aiutarlo in cambio di una piccola somma di denaro. Arrivati in hotel, Edward, contrariamente a ogni previsione, decide di passare la notte con lei e in seguito di trascorrere l’intera settimana per una cifra da capogiro. Vivian accetta senza riserve e inizia godersi la vita lussuosa e magica di Edward. I giorni che trascorreranno insieme diventeranno più che un semplice affare: anche se le loro strade sembrano portarli a destinazioni completamente diverse, Edward e Vivian si innamorano perdutamente.

Le pagine della nostra vita (The Notebook)

15 film per innamorarsi

In una casa di riposo dei nostri giorni, l’anziano Noah legge ad una paziente il diario di una storia d’amore. I protagonisti sono proprio loro, un giovane ragazzo operaio e una ricca ereditiera di nome Allie. Giovanissimi, si innamorano nonostante l’estrazione sociale diversa. Il loro amore, nonostante la passione e l’entusiasmo, viene ostacolato dalla madre di Allie, che allontana la figlia da Noah. Lui continua a scriverle per un anno senza mai ricevere risposta. Trascorsi sette anni, dopo essersi arruolato nell’esercito, Noah costruisce la casa in cui sogna di vivere con Allie che, nel frattempo, sta per sposarsi con un facoltoso avvocato. Il destino li farà però rincontrare e li terrà uniti per sempre.

One Day

15 film per innamorarsi

Edimburgo, 15 luglio 1988. Emma Morley e Dexter Mayhew, alla fine della sessione di laurea, si conoscono e trascorrono assieme tutta la notte. Il mattino seguente, però, le loro strade si dividono. Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno i due ragazzi si ritroveranno, vivendo momenti cruciali del loro rapporto. Un legame profondo, inarrestabile. Tra perdite, nuovi amori, trionfi e fallimenti lavorativi, Dex ed Em ci sono sempre l’una per all’altra. E dopo vent’anni, capiranno che quel legame così inteso non poteva che essere amore.

Titanic

15 film per innamorarsi

La storia è narrata da Rose DeWitt Bukater, un’anziana signora sopravvissuta al terribile naufragio del transatlantico Titanic, avvenuto nell’aprile del 1912. Rose giovanissima britannica, si imbarca con la madre e lo spocchioso fidanzato Cal Hockley che è costretta a sposare per sanare i debiti della sua famiglia. La vita della ragazza cambierà totalmente dopo l’incontro con Jack Dowson, squattrinato pittore che riesce subito a distare il suo interesse trasportandola lontano dalla vita che odia. Nel corso della notte del 14 aprile, il transatlantico si schianta contro un iceberg e lo scafo è irrimediabilmente compromesso. Rose e Jack iniziano una corsa contro il tempo affrontando l’inevitabile tragedia dell’affondo del Titanic.

Innamorarsi

15 film per innamorarsi

Alla vigilia di Natale, in una grande libreria nel cuore di New York, si incontrano per caso, Frank Raftis e Molly Gilmone. Dopo un paio di mesi si ritrovano insieme casualmente sul treno e iniziano a conoscersi, facendo in modo di incontrarsi ogni giorno. Frank è un ingegnere sposato con Ann e ha due figli: Mike e Joe. Molly è una grafica pubblicitaria sposata con un medico, Brian Gilmore. Proprio per i legami che hanno, faticano a lasciarsi andare fino al punto in cui confessano reciprocamente di amarsi. Frank, sopraffatto, rivela tutto alla moglie mentre Molly, dopo aver confessato tutto al marito, matura la consapevolezza che il loro amore non possa avere un futuro. Il destino li rifarà incontrare nello stesso luogo in cui si sono conosciuti la prima volta.

La La Land

15 film per innamorarsi

Il musical racconta la storia d’amore tra un’aspirante attrice e un musicista che si conoscono per caso a Los Angeles. Mia lavora come barista e Sebastian come pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo. La ragazza, tornata da una sontuoso festa sulle colline di Hollywood, viene attirata da un musica che proviene dal un locale. A suonare è Sebastian, che ha dato vita a un’improvvisazione jazz. Dopo questo incontro causale, i due tra i due scocca la scintilla anche se, per inseguire loro sogni e le loro ambizioni, faranno scelte importanti e dolorose.

I ponti di Madison County

15 film per innamorarsi

È una storia d’amore raccontata attraverso i racconti di Francesca Johnson, casalinga di origini italiane, sposata con Robert e madre di due figli. La donna, al momento della sua morte, lascia ai figli dei diari e degli oggetti da custodire. Francesca decide di raccontare ai suoi figli il tradimento compiuto verso il loro padre avvenuto quando, all’età di 45 anni, incontra per caso Robert Kincaid, un avvenente fotografo che gira il mondo cercando lo scatto perfetto. L’uomo, alla ricerca dei ponti di Madison, si imbatte nella casa di Francesca e tra loro scatta subito un’alchimia che li travolgerà inaspettatamente.

Harry ti presento Sally

15 film per innamorarsi

Chicago, 1977. Dopo la conclusione dell’università, Harry Burns e Sally Albright, giovanissimi, decidono di trasferirsi a New York per intraprendere le rispettive carriere lavorative. Harry vorrebbe diventare un consulente politico, Sally una giornalista. I due trascorrono il lungo viaggio in auto insieme e iniziano a conoscersi. Arrivati nella grande metropoli, si salutano senza prevedere che si sarebbe incontrati dopo cinque anni nello stesso volo. Dopo altri cinque anni, i due si ritrovano casualmente in una libreria. Da quel momento, Harry e Sally diventeranno amici inseparabili fino a comprendere che, ad unirli, è sempre stato l’amore…

Before sunrise – Prima dell’alba

15 film per innamorarsi

Jesse, venticinquenne statunitense, e Celine, ventitreenne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Le loro destinazioni sono diverse ma Jesse propone a Celine di restare con lui e trascorre la notte a Vienna insieme. I due ragazzi passeranno l’intera notte in giro per la città, ritrovandosi a fare ogni tipo di confidenza, dalla loro idea dell’amore alle paure e ai sogni che coltivano. Sanno entrambi che la notte deve finire e dovranno riprendere le loro strade ma si promettono di ricontrarsi dopo sei mesi nella stessa stazione. I sequel della pellicole, sono Before Sunset – Prima del tramonto e Before Midnight.

Il lato positivo – Silver Linings Playbook

15 film per innamorarsi

Pat Solitano vive un momento di profonda crisi esistenziale. Turbato dal disturbo bipolare di cui soffre, si trova in un momento della vita in cui ha perso tutto: la moglie, la casa e il lavoro. Pat, dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, torna così a vivere con i genitori, determinato a riconquistare la moglie. Pat incontra Tiffany, una misteriosa e irrequieta giovane donna, che in seguito alla morte del marito, non si è fatta più remore di nessun tipo. Tiffany si offre di aiutare Pat per riconquistare la moglie consegnandole una lettera, ma solo se lui in cambio l’aiuterà a partecipare ad una gara di ballo. I due cominciano quindi a dedicarsi alla danza e piano piano a conoscersi.

Io prima di te

15 film per innamorarsi

Louisa Clark passa da un lavoro all’altro per aiutare la propria famiglia a sbarcare il lunario. La giovane 26enne accetta un nuovo impiego, presso la famiglia Traynor che cerca un’assistente per il figlio Will di 31 anni, un giovane banchiere rimasto paralizzato a causa di un incidente subito due anni prima. Louisa imparerà a conoscerlo e cercherà di infondergli ancora coraggio e quella voglia di vivere che a Will ormai manca. Il ragazzo, a sua volta, spingerà Luoisa a credere in se stessa, incoraggiandola a realizzarsi.

Dirty Dancing

15 film per innamorarsi

Nell’estate del 1963, la famiglia Houseman, composta da padre, madre e le due figlie, si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di proprietà di Max Kellerman. La figlia diciassettenne Frances, detta “Baby”, sogna di accedere ai Corpi di Pace e aspira a seguire le orme del padre, uomo rigoroso e integerrimo. Nel corso della sua vacanza, Baby conosce Johnny Castle, maestro di ballo dell’hotel. La ragazza resta affascinata da Johnny e dal suo amore per la danza.

A Star Is Born

15 film per innamorarsi

Jackson Maine è una star della musica rock, alcolizzato e affetto da una malattia che lo tormenta, l’acufene. Jack si fa aiutare in tutto dal fratello con il quale è legato anche da un difficile passato. Una sera, dopo un suo concerto, in cerca di qualcosa da bere, si dirige in un night club e resta incantato dalla performance di Ally. Tra i due nasce un legame sentimentale e artistico. Jack riconosce il potenziale di Ally e la spinge a cantare insieme a lui sul palco. Grazie alle canzoni interpretate insieme nei vari spettacoli, Ally acquisisce sempre più fama e per lei arriva la più grande offerta di lavoro che possa sognare, consacrandola al successo. La vita artistica di Ally è alle stelle ma deve fare i conti con i tormenti di Jack di cui è profondamente innamorata.

Love Actually – L’amore davvero

15 film per innamorarsi

Londra, pochi giorni prima di Natale. Nove storie si intrecciano e si accomunano nella grande magia dell’amore. Il Premier inglese che appena insediatosi si innamora di una giovane stagista; sua sorella che è convinta di essere cornificata dal marito; uno scrittore con il cuore spezzato tradito dal suo migliore amico; il piccolo Sam che si è preso una cotta per una coetanea e viene consolato dal padre; Sarah, innamorata da sempre del suo collega Karl; due attori timidi che recitano in un film porno ma lontano dal set riescono a malapena a parlarsi; Colin, un fattorino che si crede un latin lover che parte con il suo amico in America pensando che le donne statunitensi possano impazzire per lui; il travolgente amore di una ragazzo innamorato della moglie del suo migliore amico e infine una vecchia leggenda del rock, travolto dalla solitudine che troverà l’unico conforto nell’amicizia con il suo manager.