Tarassaco: commestibile, proprietà, benefici per la salute e come si usa

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina

Scopriamo tutte le proprietà e i benefici delle foglie di Tarassaco o denti di leone. Vi illustreremo come si consuma. Infatti il tarassaco è commestibile e può essere consumato in tisane e insalate. Per i suoi nutrienti è molto utilizzato per la prevenzione di diverse malattie.

Tarassaco: commestibile, proprietà, benefici per la salute e come si usa

Tradizionalmente, il tarassaco o denti di leone sono sempre stati visti come un’erbaccia sgradita e invasiva nell’orto. Ma man mano che cresce l’interesse per le piante selvatiche commestibili, la percezione verso le foglie di tarassaco tra i giardinieri attenti alla salute comincia a cambiare. Vedete, queste foglie sono completamente commestibili, e mangiarli nelle insalate o consumarli sotto forma di tisane o tè  naturalmente privo di caffeina può offrire alcuni interessanti benefici per la salute. I tarassaco sono ricchi di un gran numero di nutrienti e sostanze fitosanitarie, tra cui carotenoidi, vitamina C, vitamina E, fibra di inulina, vitamina K, diverse vitamine del gruppo B, potassio, calcio e ferro – e questo è solo per citare alcuni dei benefici composti che contengono questi superfood dalle proprietà medicinali sottovalutate.

Tarassaco fiore

Benefici e proprietà delle foglie di tarassaco, consumate come tè, tisane o cibo

Ecco una panoramica dei potenziali benefici per la salute dei verdi freschi di tarassaco e delle infusioni o tisane a base di foglie di tarassaco essiccate, che vanno dalle proprietà diuretiche, disintossicanti e anti-acne alla protezione contro le malattie degli occhi, cardiovascolari e intestinali.

Le foglie di tarassaco contengono inulina, una fibra prebiotica che nutre batteri intestinali “amici”.

Fiore di tarassaco

Forse non sai che insieme alla radice di cicoria, alla radice di bardana, alle sunchokes, alla scorzonera e alla radice di yacon, la radice di tarassaco è una delle migliori fonti naturali di inulina al mondo. Ma secondo uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition nel 1999, anche le foglie di tarassaco  – sia mangiate crude che cotte – contengono quantità significative di inulina.

Ma cos’è esattamente inulina, e perché è considerata così buona per te?

In poche parole, l’inulina è una fibra prebiotica che promuove la crescita dei bifidobatteri nell’intestino. I bifidobatteri, a loro volta, sono batteri benefici che si ritiene possano migliorare la salute dell’intestino attraverso una serie di meccanismi, tra cui la distruzione di batteri intestinali “non amici”, facilitando il movimento intestinale attraverso i suoi lievi effetti lassativi e migliorando la funzione immunitaria dell’ospite. Ci sono anche alcune prove che suggeriscono che i bifidobatteri possono ridurre i livelli di alcuni enzimi del colon che convertono le sostanze pro-cancerogene in sostanze cancerogene.

Proprietà diuretiche del tarassaco

Tarassaco come diuretico

Il tè alle foglie di tarassaco ha una lunga storia di uso come diuretico nella medicina popolare, ma ora ci sono anche prove scientifiche a sostegno dell’uso delle foglie di dente di leone come diuretico naturale. Uno studio pilota pubblicato nel numero di agosto 2009 del Journal of Alternative and Complementary Medicine ha rilevato che un estratto di etanolo di foglie fresche del dente di leone comune (Taraxacum officinale) ha provocato un aumento significativo sia della frequenza urinaria che del volume nei volontari umani.

Ottime notizie per chi soffre di gonfiore premestruale, cellulite o ritenzione idrica in generale!

Tè alle foglie di tarassaco: una bevanda disintossicante

Tè alle foglie di tarassaco

Molti guaritori e professionisti della moderna medicina erboristica ritengono che le foglie di tarassaco siano  in grado di disintossicare il corpo purificando il fegato e la cistifellea. Ciò ha portato all’utilizzo di prodotti a base di tarassaco, in particolare il tè di foglie di tarassaco, come trattamento per problemi legati a un fegato grasso, tra cui affatticamento, stitichezza e mal di testa. Gli studi scientifici che valutano i benefici per la salute delle foglie sul fegato e sulla cistifellea sono ancora scarsi.

Il tarassaco, benefici per la pelle

Beneifici tarassaco

Nella fitoterapia, anche gli alimenti che fanno in modo di  detossificare il fegato sono buoni per la pelle. Questa è una cura per l’acne, è un trucco naturale che si affida ai suoi effetti benefici sulla pelle. Solo una tazza di foglie di tarassaco tritate e grezze (circa 55 grammi o 2 una volta): un un 112% del valore giornaliero per la vitamina A (sotto forma di carotenoidi) e il 9% del valore giornaliero per la vitamina E. Inoltre, Trigono 19,5 mg o il 32% del valore giornaliero per una tazza di verdure tritate. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella pelle sana stimolando la produzione di collagene e fornendo protezione antiossidante.

I carotenoidi nel tarassaco sono buoni per gli occhi

Fiori di tarassaco

Oltre a fornire benefici per la tua pelle, i carotenoidi nel tarassaco sono anche buoni per i tuoi occhi. E dato che i tarassaco sono pieni di carotenoidi rispetto a una quantità equivalente di carote, potrebbero essere uno dei migliori ingredienti di frullato verde o di insalata per le persone alla ricerca di modi naturali per ridurre il rischio di sviluppare problemi di salute legati all’occhio , compresa la degenerazione maculare. Uno studio caso-controllo pubblicato nell’edizione del novembre 1994 del Journal of the American Medical Association ha riportato che quelli nel quintile più alto di assunzione di carotenoidi avevano un rischio inferiore del 43% per la degenerazione maculare legata all’età, una delle principali cause di cecità nel Regno Unito e Stati Uniti.

Superfood ricco di nutrienti per il cuore

Nutrienti Tarassaco

Ricco sia di vitamina C che vitamina K, il tarassaco può anche fornire significativi benefici per la salute per le persone che stanno cercando di ridurre il rischio di malattie cardiache o di altre malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato nel numero di aprile 2004 del Journal of the American College of Nutrition ha rilevato che i partecipanti allo studio che hanno ricevuto un integratore quotidiano di vitamina C hanno mostrato un calo del 24% dei loro livelli plasmatici di proteina C-reattiva dopo soli due mesi, indicativo di una significativa riduzione del rischio di malattie cardiache. La vitamina K nel dente di leone, a sua volta, può aiutare a proteggere la salute cardiovascolare spingendo il calcio nelle ossa, invece di dirigerlo nelle arterie.

Dove trovare le foglie di tarassaco (e cosa tenere a mente)

Foglie di tarassaco

Sebbene le foglie di tarassaco non siano solitamente vendute nei supermercati o nei mercati degli agricoltori, non dovresti avere grossi problemi a trovare il tarassaco poiché questi fiori crescono spontaneamente in quasi ogni angolo del mondo. Se stai pianificando di raccogliere erba selvatica di tarassaco per il consumo come cibo, raccogli le foglie solo da un’area che non è stata esposta a pesticidi, erbicidi o inquinamento da traffico e gas di scarico. È anche facile coltivare i tarassaco nei contenitori, anche in ambienti chiusi.

Se sei incline al fai-da-te, scegli in primavera foglie di dente di leone giovani e prive di sostanze chimiche e asciugale in un disidratatore per alimenti (è raccomandato l’uso di un disidratatore per alimenti in acciaio inossidabile). È inoltre possibile acquistare tè alle foglie di tarassaco in molti negozi di alimenti naturali (e anche in alcuni supermercati) e online.