Tendenze moda primavera 2022: tutte le anticipazioni

-
27/12/2021

Quale sarà la moda donna per la primavera 2022? Come ci vestiremo e quali sono i trend con i capi must have? Ecco tutte le anticipazioni dalle sfilate e le fashion week sulle prossime tendenze moda primavera estate, con i colori, gli stili e gli abbinamenti direttamente dalle passerelle degli stilisti più famosi.

Tendenze moda primavera 2022: tutte le anticipazioni

Se vi state chiedendo cosa andrà di moda la prossima primavera, siamo qui per risolvere ogni dubbio e rispondere ad ogni quesito! In autunno si sono concluse le passerelle di Milano, Londra, New York e Parigi per le prossime tendenze primavera/estate in fatto di moda; gli abbinamenti consigliati, i must have del guardaroba, i colori dominanti e gli stili più amati: ecco quello che abbiamo scoperto sui trend primaverili del 2022.

Tendenze moda per la prossima primavera

moda primavera 2022

Il clima è ancora freddo e l’inverno è appena cominciato, ma abbiamo già voglia di temperature miti, colore e abiti svolazzanti; eccoci pronti per un tuffo in avanti di qualche mese, che ci permetterà di pregustare il momento del cambio di stagione, quando gli abiti pesanti ed i cappotti lasceranno il posto alle giacchette e ai vestiti più leggeri! Vediamo cosa ci aspetta in fatto di tendenze moda e anticipazioni sui trend fashion.

Via libera al colore

colore tendenze 2022

Mai come per l’anno prossimo l’arrivo della bella stagione per la moda significherà trionfo di colori! I trend lanciati dagli stilisti vogliono outfit con colori accesi e fantasie, anche contrastanti ma sempre accostati nel modo giusto, per evitare eccessi. Via libera anche ai colori pastello, ai color block (colori a contrasto) anche accesi, sfruttando tessuti e fantasie diverse per accompagnare il look.

Il ritorno della vita bassa

low waist tendenze 2022

Se nelle scorse stagioni abbiamo osato con pantaloni e gonne a vita altissima, nella prossima stagione fashion si cambia musica: torna la vita bassa, con la pancia scoperta e l’ombelico in bella vista. Meglio correre ai ripari con alimentazione equilibrata e attività fisica, focalizzandoci sugli addominali!

Contrasti e color block

color block tendenze 2022

Parola d’ordine: contrasto! Che sia tra fantasie e colori o color block (capi monocolore a contrasto tra loro), che il look sia chic o stravagante, l’importante è che l’accostamento sia deciso, pieno di energia, per spazzare via il grigiore invernale e fare spazio alla bella stagione.

Una primavera brillante

pailletes tendenze 2022

Le paillettes che solitamente accompagnano i nostri look delle feste, in particolare gli outfit di capodanno, non verranno messe da parte una volta finito l’inverno: la prossima primavera, infatti, si preannuncia a tutta brillantezza! Lustrini e paillettes quindi per i bottom look, con gonne e pantaloni shiny abbinati a capi più basic come t-shirt e blazer.

Fantasie a righe e a quadri

contrasti tendenze 2022

Per quanto riguarda le fantasie invece, via libera a righe e a quadri. Nella primavera 2022 continueranno a fare tendenza le fantasie a contrasto, sia quelle stampate che quelle tridimensionali con spille e applicazioni, dai tagli asimmetrici ed irregolari. Lo stesso dicasi per le righe e i quadri declinati in tutte le loro versioni, da quelle più sobrie ed eleganti a quelle maxi è più appariscenti.

Intimo in bella vista

lingerie tendenze moda 2022

In tendenza con i look lanciati da Chiara Ferragni e altre fashion blogger, la lingerie non si copre più! Reggiseni in pizzo, mini croptop e corsetti, a cui sovrapporre al massimo da un blazer aperto; questa tendenza metterà a dura prova le più timide e pudiche, ma rivendica con forza il diritto delle donne a vestirsi (e scoprirsi) come più desiderano.

Intramontabile giacca di pelle

chiodo tendenze 2022

C’è stato un momento in cui la giacca di pelle è stata fuori moda? Impossibile, poiché si tratta di un vero must have, uno di quei capi evergreen che davvero non può mancare nel guardaroba di una donna. Conosciuta anche come chiodo, è una valido alleata per dare un tocco fashion anche al look più classico. Non solo giacca di pelle nera, ma declinata nei colori più disparati per accontentare ogni esigenza di stile.

Bentornata minigonna

miniskirt tendenze 2022

Da portare con la pancia scoperta o con una camicia, a vita bassa o alta, l’importante è che sia mini: gambe scoperte per una femminilità iper, da abbinare alle classiche snickers per un look più easy oppure al tacco alto per non passare inosservate. Grazie Mary Quant, dagli anni sessanta con furore.

L’animalier non tramonta mai

maculato leopardato tendenze 2022

Certo, non si può dire che sia sempre in tendenza, ma l’animalier non rimane mai lontano troppo a lungo dalle passerelle degli stilisti più famosi: maculato, leopardato, tigrato e chi più ne ha, più ne metta; basta abbinarlo a seconda del vostro stile, scegliendo per esempio un dettaglio da inserire nell’outfit, oppure optare per un total look assolutamente deciso e graffiante.

Il completo salva il look

Tailleur tendenze 2022

Le amanti del tailleur e del blazer saranno felici: i completi saranno tra i protagonisti della primavera fashion 2022. Matchy looks dalle linee sportive oppure over con maxi giacca e pantaloni ampi, in maglia o dalle linee squadrate; i coordinati salvano ogni outfit in una sola mossa, per essere sempre perfette e super chic in ufficio come agli aperitivi.


Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina
  • Laureata in Scienze della Comunicazione Digitale e d'Impresa
Suggerisci una modifica