Il vero motivo per cui chiudiamo gli occhi quando baciamo

-
18/01/2017

Il vero motivo per cui chiudiamo gli occhi quando baciamo

Spoiler: Non è SOLO perché il contatto visivo è super imbarazzante.

Vi siete mai chiesti perché chiudete gli occhi ogni volta che state per baciarvi? O perché aprire gli occhi di nascosto mentre lo fate sia considerato di cattivo gusto?

A mettere le cose in chiaro è uno studio presente su The Debrief. Secondo gli psicologi Polly Dalton e Sandra Murphy, le cui ricerche sono state pubblicate sul “Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance”, è particolarmente difficile per il nostro cervello concentrarsi sugli altri sensi se siamo distratti da altri stimoli visivi. Di conseguenza, abbiamo bisogno di chiudere gli occhi quando baciamo per godere davvero del momento.

Dalton e Murphy hanno fatto questa scoperta dopo aver chiesto a un gruppo di partecipanti di svolgere un compito, durante il quale è stata applicata una piccola vibrazione alle loro mani.

I ricercatori hanno scoperto che quando i partecipanti svolgevano un compito più difficile non percepivano la vibrazione in maniera così forte, perché i loro occhi erano impegnati a fare altro e il cervello era concentrato sul compito assegnato.
Quindi vale lo stesso principio quando baciamo. Non sarebbe la stessa cosa farlo a occhi aperti, perché ci distrarremmo. (E poi è un po’ inquietante fissare qualcuno per tutto il tempo mentre lo stiamo baciando).