10 città europee da visitare assolutamente a Natale

-
04/12/2021

Voglia di viaggiare a Natale? Ecco le città più belle in Europa e suggestive da raggiungere durante le festività natalizie. Scopri le capitali con gli ornamenti o addobbi più belli.

10 città europee da visitare assolutamente a Natale

Con l’avvento del freddo e del gelo e l’avvicinarsi delle feste natalizie nel seguente articolo vi daremo qualche idea su dove trascorrere le vostre vacanze con la famiglia o con gli amici. Di seguito vi riporteremo l’elenco delle 10 città europee da visitare a Natale.  Fatevi trasportare dalla magia di questo momento visitando città avvolte nell’atmosfera natalizia che le rende ancora più suggestive. In compagnia di amici o con il proprio partner, visitare alcune città in questo periodo fa assaporare il Natale in ogni angolo a partire dagli addobbi per finire ai mercatini, avvolti da luci e atmosfere uniche.

Ecco 10 città europee da visitare nella magica atmosfera del Natale

La magia del Natale avvolge ogni città del mondo, facendo diventare un breve soggiorno in alcuni luoghi, un’esperienza magica. Ecco dieci città d’Europa che vanno assolutamente visitate in questo periodo dell’anno. Strade, mercatini, vie incantate e alberi di Natale maestosi.

1. Londra a Natale: il mercatino di Leadenhall e la pista di pattinaggio

10 città europee da visitare a Natale: Londra

Londra è un luogo magico da visitare nel periodo natalizio.  L’immensità di una città ricoperta da luci che decorano le strade di mille colori. Vi consigliamo di non perdere le decorazioni di Carnaby e Regent Street. A Trafalgar Square erge l’abete più noto e suggestivo, l’albero di Natale di Trafalgar Square, che dal 2 dicembre è tornato brillare al centro della celebre piazza della capitale. E ancora, fate un giro alla Somerset House e indossate i vostri pattini per scatenarvi su una pista di 900 metri quadrati. Somerset House si trova nel centro di Londra, è uno dei luoghi più popolari della città. Da non perdere il mercatino natalizio di Leadenhall uno dei più antichi della città e la Cattedrale di St. Paul, costruita nel XVII secoli e simbolo della città in particolare a Natale. Imperdibile anche il parco giochi dedicato alle feste denominato Winter Park.


Leggi anche: Mercatini di Natale in Europa: i migliori 10

2. Parigi a Natale: dall’Arco di Trionfo a Place de la Concorde

10 città europee da visitare a Natale: Parigi

Parigi, come Londra, in questo periodo dell’anno si presenta con le sue vie decorate e addobbate di luci rendendo la città ancora più affascinante, grazie anche alla stupenda illuminazione della Tour Eiffel. Parigi in questo periodo dell’anno, viene chiamata la città delle luci. La magia di quest’ultime illumina il viale degli Champs Élysées.

Un percorso luminoso di quasi due chilometri che va dall’Arco di Trionfo a Place de la Concorde e oltre, fino ai giardini delle Tuileries. Molti sono anche i mercatini che sorgono per la città, tra questi di sicuro da visitare quello de la Defense dove si possono gustare delle specialità tutte francesi a partire dai formaggi. Da visitare anche le meravigliose vetrine delle Galeries Lafayette Haussman e il gigantesco Albero.

Un altro luogo magico, imperdibile per i bambini, è naturalmente Disneyland Paris, che in questo periodo dell’anno diventa davvero incantevole riservando ai visitatori tante novità.

3. Praga: il mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia

10 città europee da visitare a Natale: Praga

La magia del Natale travolte anche  la capitale della Repubblica Ceca, Praga. Atmosfere calde, profumi, luci colorate avvolgono la città di Praga nella tipica atmosfera di Natale. Sotto le feste, le piazze della città si popolano delle tradizionali casette di legno stipate di addobbi fatti a mano, souvenir e manicaretti di stagione. In questa meraviglia dell’Europa dell’Est, il Natale si immerge in un’atmosfera da favola. L’elegante centro storico della città si anima con i mercatini natalizi, davvero imperdibili.


Potrebbe interessarti: I 6 migliori mercatini di Natale in Italia da visitare con i bimbi

Il mercatino di Natale principale è quello allestito nella Piazza della Città Vecchia. I mercatini sono un autentico spettacolo di colori, oggetti di artigianato, giocattoli, abbigliamento, dolciumi e tante prelibatezze gastronomiche tra cui il famoso vin brulè.  I mercatini si svolgono nelle principali piazze della città, oltre a Piazza della Città Vecchia, a Piazza della Repubblica, Piazza Venceslao e Piazza della Pace.

4. Stoccolma a Natale: i mercatini alle isole Fjäderholmarna

10 città europee da visitare a Natale: Stoccolma

Passeggiare tra le sue viuzze medievali, magari imbiancate di neve, cullati dal profumo del pan speziato, dello zenzero e del vin brulé è un’esperienza che rende il Natale a Stoccolma davvero magico.  Il mercato natalizio viene allestito nella città vecchia sull’isola di Stadsholmen  a Gamla Stan, sulla stupenda piazza ciottolata circondata da palazzi settecenteschi. Qui si possono trovare prodotti tipici come l’arrosto di renna affumicato, il prosciutto speziato al forno, salmone affumicato l’anguilla, la marmellata di more selvatiche e molto altro.

Se dalle piazze è magica, Stoccolma vista dall’acqua sembra davvero incantata: per vederla così, non bisogna perdere l’opportunità di visitare le isole Fjäderholmarna. Dalle isole, la vista della città è un vero incanto che lascia senza fiato.

5. Vienna a Natale: quali mercatini da visitare

10 città europee da visitare a Natale: Vienna

La capitale austriaca è  la meta per eccellenza per le feste di natale.  Le più belle piazze di Vienna si trasformano in incantevoli mercatini natalizi. Il mercatino  più celebre della città è indubbiamente il Christkindlmarkt che ogni anno viene allestito di fronte al Municipio e che trasforma la piazza in una fiaba con oltre 150 bancarelle.
E’
il più grande di tutta la città, con una tradizione che vanta ben sette secoli. Viene allestito sulla Rathausplatz richiamando 3 milioni di visitatori ogni anno.

A Vienna, l’Avvento è sinonimo di mercatini, passeggiate sulle vie festose della Innere Stadt,  di concerti per le strade e nelle piazze, di soste nei chioschi e prelibatezze locali.

6. Monaco di Baviera: dal villaggio di Natale al festival d’inverno Tollwood

10 città europee da visitare a Natale: Monaco

Monaco è una delle mete imperdibili per chi ama le atmosfere del Natale. La città diventa magica riempiendosi di luci e mercatini. Proprio a Monaco si trova infatti uno dei mercatini più antichi al mondo risalente al 1642, che ha luogo nella spettacolare Marienplatz, il fulcro della città.

Per la gioia dei più piccoli all’interno del cortile della Residenz, erge il villaggio di Natale di Weihnachtsdorf dalle atmosfere incantate e fiabesche. A Monaco si svolge anche il festival d’inverno Tollwood, un evento che trasforma il prato dell’Oktoberfest in un vero e proprio villaggio di Natale, originalissimo: bancarelle, esibizioni e prodotti da gustare provenienti da tutto il mondo.

7. Rovaniemi: visitare il villaggio di Santa Claus

10 città europee da visitare a Natale: Rovaniemi

La cittadina di Rovaniemi si trova in Finlandia, nella regione settentrionale della Lapponia, all’interno del Circolo Polare Artico.  Non esiste un posto più caratteristico di Rovaniemi, dove si trova Santa Claus Village. Un viaggio in Finlandia dove si può realizzare un sogno che si custodisce sin da piccoli: incontrare Babbo Natale e visitare la sua dimora. Santa Claus Village, situato a circa 8 Km a sud della cittadina è un luogo ispirato alla tradizione di Babbo Natale. Un posto veramente speciale per dei bambini, che possono scattare una foto con Babbo Natale, assistere a spettacoli ed eventi a tema, vivere l’atmosfera tra slitte, renne e giocattoli.

Scopri anche il nostro articolo che parla del villaggio di Natale, dove si trova.

8. Amsterdam: mercatini di Natale e l’Amsterdam Light Festival

10 città europee da visitare a Natale: Amsterdam

Da dicembre a gennaio, Amsterdam si accende di luci e colori, diventando una delle mete più calde dell’inverno. Nella capitale olandese, ha luogo l’Amsterdam Light Festival, un festival di opere d’arte luminose tra i più grandi d’Europa.  I canali della città vengono illuminati dai migliori artisti della luce locali e stranieri.  Con più di 270 creazioni esposte dal 2012 è un evento imperdibile per chi ama scenari suggestivi e incantati resi incantevoli dall’esposizione della luce. Da non perdere anche i mercatini di Natale tra cui il Funky Xmas Market e il Bloemenmarkt è un mercato galleggiante di alberi di Natale. Amsterdam, specie in questo periodo dell’anno, i trasforma in un’esperienza unica dove l’atmosfera è magica.

9. Lubiana: il mercatino di Natale e le luminarie

10 città europee da visitare a Natale: Lubiana

Lubiana, la capitale della Slovenia, è una delle città più belle e sottovalutate da visitare in questo periodo dell’anno.  La città è un’immersione di luci e colori e rendono questo luogo incantato.  Lubiana in dicembre si veste di una magica atmosfera. La città viene allestita dalle luminarie festive e nelle piazze si trovano numerose bancarelle natalizie dove potete trovare ogni genere di cosa. Durante il periodo delle festività, il mercatino è il centro della vita sociale della città, diventa un luogo di incontro per tutti con la ricca offerta di bevande calde e bontà locali, tra cui l’imperdibile vin brulè.
Il Natale a Lubiana è anche fatto di musica, con numerosi concerti nelle piazze e cori natalizi.

10. Zagabria: mercatini di Natale da non perdere

10 città europee da visitare a Natale: Zagabria

Zagabria, la capitale della Croazia, è un posto magico durante il Natale. La città offre, in questo periodo, una varietà di  eventi, avvolgendola nell’atmosfera natalizia tra arte, luci, cibo, pattinaggio, mercatini. Zagabria è stata votata, per ben ben 4 anni di fila,  come la città con i mercatini di Natale più belli d’Europa.

Cuore pulsante della città è piazza Ban Jelačić, dove si trova il grande albero di Natale, un mercatino natalizio e il palco per gli spettacoli. Questo piccolo gioiello d’Europa, è considerata tra le mete più belle da visitare durante il periodo dell’Avvento. Dalla fontana Manduševac abbellita, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Tomislav, Zagabria viene allestita per le feste, nel vero senso del termine.

LEGGI ANCHE: mercatini di Natale in Europa da visitare