I 10 posti migliori da visitare a dicembre

-
15/07/2016

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Dicembre è il mese giusto per chi vuole fare shopping. Quelli che hanno una lunga lista di regali da fare dovrebbero scegliere di andare in Europa in occasione dei mercatini di Natale. Dicembre offre anche il clima migliore nell’emisfero Sud. E dopo Natale c’è Capodanno, con spettacoli pirotecnici che si tengono per tutto il mondo in occasione dell’anno che finisce e del nuovo anno che comincia.

Ecco una panoramica dei luoghi migliori da visitare nel mese di dicembre

10. L’albero di Natale a Gubbio

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Chi opta per Gubbio, cittadina dell’Umbria, in Italia, probabilmente non troverà molte piste da sci sul Monte Ingino, ma troverà sicuramente quello che per gli eugubini è l’albero di Natale più grande del mondo. Centinaia di luci vengono infilate dalla cima della montagna fino alla sua base. L’albero è alto 650 metri e può essere visto anche da 50 km di distanza. L’albero fu fatto per la prima volta nel 1981, quando gli eugubini decisero di voler festeggiare il Natale in modo diverso. Le luci vengono accese il 7 dicembre, alla vigilia dell’Immacolata Concezione, e vengono spente i primi giorni di gennaio.

9. I fuochi d’artificio a Sydney


Leggi anche:

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Se durante la vigilia di Capodanno siete diretti a Sydney dovrete puntare gli occhi al cielo. È qui che si svolge l’azione al porto di Sydney. La celebrazione annuale inizia con una manifestazione aerea e continua con i rimorchiatori che spruzzano l’acqua in aria. Poi, gli aborigeni australiani rilasciano il fumo di eucalipto per purificare l’aria mentre passano attraverso il porto. Le altre attività includono l’illuminazione del ponte sul porto e, naturalmente, un sacco di fuochi d’artificio che è possibile vedere da diversi punti della città.

8. Guatemala – Il Rogo del Diavolo

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

A meno che non viviate in Guatemala, potrete essere solo degli spettatori del Rogo del Diavolo, festeggiamento che si tiene in questa città dell’America Centrale. I guatemaltechi infatti credono che il diavolo risieda nelle loro case, soprattutto nella spazzatura. Così, ogni 7 dicembre, lanciano i loro rifiuti nelle strade, dove vengono ammucchiati e bruciati. A volte, viene messa l’immagine di un diavolo in cima al mucchio di spazzatura. Quando il rogo è acceso, si scacciano gli spiriti maligni e il diavolo, che potrebbero essere anche scacciati dalle rumorose bande musicali di marimba e dai fuochi d’artificio.

7. Il Junkanoo a Nassau

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Agli abitanti delle Bahamas è sempre piaciuto festeggiare, fatto che dà origine alla teoria popolare secondo cui Junkanoo iniziò nel tardo XVIII secolo, quando a gli schiavi venivano dati tre giorni liberi per festeggiare il Natale. Indossavano maschere colorate mentre cantavano e danzavano, spesso sulle palafitte, attraverso Nassau. Il Junkanoo di oggi è più per i nottambuli, dato che la sfilata inizia alle 2 di notte e dura almeno otto ore. Dura così tanto perché gli artisti, vestiti con costumi colorati, e in gruppi di 1000, ballano e suonano gli strumenti tradizionali lungo il percorso della sfilata.


Potrebbe interessarti: I 10 posti migliori da visitare a novembre

6. Natale a Vienna

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Vienna a Natale si trasforma in un paese delle fate quando la piazza più bella della città si illumina di luci e di verde. I mercatini generalmente aprono a metà novembre e chiudono la vigilia di Natale. I mercatini, che vendono una grande varietà di regali, decorazioni e snack tradizionali, si trovano in giro per la città. Ai turisti con bambini o a chi viene per comprare dei regalini, interesseranno i mercatini di Karlsplatz o di Reissenradplatz, mentre chi ama l’artigianato potrebbe preferire i mercatini di Spittelberg o il Villagio di Natale a Maria-Theresienplatz. Probabilmente il mercatino più antico è l’Old Viennese Christmas Market che si tiene a Freyung dal 1772.

5. Maldive

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Dato che le Maldive vantano una sabbia bianchissima e delle acque azzurro chiaro, non c’è bisogno che ci siano dei festeggiamenti affinché attraggano visitatori. Dicembre è un mese perfetto per visitare le Maldive perché le isole godono del monsone secco, di poche piogge e di bassa umidità. Queste bellissime isole situate nell’Oceano Indiano sono tra le più spettacolari del mondo e non è una sorpresa che siano un luogo molto popolare per una luna di miele. Le Maldive sono famose soprattutto per i numerosi bungalow sull’acqua, che di solito presentano dei pannelli di vetro invece dei pavimenti, in modo che gli ospiti possano vedere al di sotto i pesci colorati. Le Maldive sono anche note per gli ottimi siti di snorkeling e di immersione subacquea.

4. Mercatino di Natale a Norimberga

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Cosa potrebbe essere più divertente di andare a fare shopping per Natale? Il mercatino di Natale di Norimberga (Christkindlesmarkt) è uno tra i più consigliati tra i viaggiatori che vogliono fare shopping fino allo sfinimento. Il mercatino di Natale che si tiene nella città tedesca apre il venerdì che precede la prima domenica di Avvento e non chiude fino al 24 dicembre, continuando una tradizione che dura da secoli. Più di 180 venditori con bancarelle decorate trasformano il centro storico di Norimberga a Natale. Gli snack, tra cui il sidro speziato e il bratwurst di Norimberga, rendono lo shopping ancora più divertente.

3. Douz – Festival del Sahara

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

A Douz il numero delle palme supera facilmente il numero dei residenti, eccetto quando si tiene il Festival Internazionale del Sahara. Poi, la popolazione aumenta considerevolmente quando i visitatori affollano questa oasi che confina col deserto per quattro giorni per esibirsi in danze in costume, suonare gli strumenti tradizionali e mettere su spettacoli di giocoleria sorprendenti. I berberi eseguono acrobazie mozzafiato a cavallo. A completare il festival, una corsa di cavalli e una lotta tra cammelli che si svolgono durante la rievocazione di un matrimonio tradizionale della Tunisia del Sud. Il festival colorato sembra una scena tratta da Lawrence d’Arabia.

2. Times Square alla vigilia di Capodanno

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Times Square è un posto in cui andare in ogni periodo dell’anno, ma il momento in cui attira più visitatori è Capodanno. Più di un milione di persone intasano la piazza per i festeggiamenti annuali che includono intrattenimento musicale dal vivo, palloncini e coriandoli. Tutto questo va avanti fino a mezzanotte quando gli occhi di tutto il mondo fissano la sfera di cristalli Waterford. La palla inizia la sua discesa dalla cima di One Times Square proprio quando inizia il countdown per la mezzanotte e raggiunge terra allo scoccare della mezzanotte, come vuole la tradizione che ebbe inizio nel 1907. A questo punto è il momento dei fuochi d’artificio.

1. Antartide

I 10 posti migliori da visitare a dicembre

Uno dei posti migliori da visitare a dicembre è l’Antartide, che si trova nell’emisfero Sud, per cui lì è estate. I visitatori possono godere fino a 20 ore di luce. È anche il momento in cui gli adorabili pulcini di pinguino iniziano ad uscire dalle uova. Anche se al di fuori del normale percorso turistico, l’Antartide sta acquistando popolarità tra i viaggiatori che sono già stati quasi ovunque. I viaggiatori potrebbero aver bisogno di organizzarsi con largo anticipo per questo viaggio che si fa una volta nella vita. Lo scenario del Polo Sud è stupefacente, ma i visitatori non troveranno nessun fiore di campo; dovrebbero però portare un binocolo perché le linee costiere sono aree di nidificazione per gli uccelli migratori.