I 10 posti migliori da visitare a febbraio

-
18/07/2016

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Quando vi colpisce la malinconia dell’inverno, è il momento di fare le valigie e andare alla ricerca di sole e divertimento. Grandi festeggiamenti che si tengono in tutto il mondo romperanno la monotonia di febbraio. I viaggiatori che vogliono divertirsi alla grande, prendere il sole o vivere esperienze emozionanti guardando la fauna selvatica non resteranno delusi.

Ecco una panoramica dei luoghi migliori da visitare a febbraio:

Nota: i festeggiamenti si tengono solitamente nel mese di febbraio, ma le date sono flessibili perché dipendono da fattori mutevoli come il giorno di Pasqua o il calendario dell’anno lunare.

10. Il Carnevale di Trinidad e Tobago

Il Carnevale di Trinidad e Tobago ha un’atmosfera vivace tipicamente caraibica con sfilate, partecipanti in costume e spettatori, e balli a ritmo della musica tipica dell’isola. Il carnevale annuale si festeggia due giorni prima del Mercoledì delle Ceneri. Dato che i festeggiamenti hanno inizio il lunedì alle 4 di mattina e continuano senza sosta per due giorni, questo carnevale è più indicato per le persone a cui piace fare festa. I partecipanti vestiti con costumi spettacolari si divertono ampiamente, prima che comincino le austere settimane di Quaresima. Ci sono anche una buona varietà di competizioni, tra cui il limbo.


LEGGI ANCHE: I 10 migliori posti da visitare a gennaio


9. Il Carnevale di New Orleans

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

New Orleans ha cominciato a festeggiare Mardi Gras solo pochi anni dopo che fu fondata, nel 1718. I primi festeggiamenti erano balli organizzati dal governatore. I festeggiamenti di oggi, invece, includono carri elaborati che sfilano per le vie della città (nel famoso quartiere francese si svolgono solo parate a piedi) e i partecipanti, che indossano costumi viola, verdi e oro si contendono i fili di perle gettati dai carri. Mardi Gras è un’espressione francese che significa “martedì grasso”, e segna il giorno in cui iniziano i festeggiamenti. Di recente, il Martedì Grasso è stato giudicato chiassoso, ma gli sponsor insistono nel dire che si tratta di un festeggiamento per famiglie e chi vuole evitare la folla può semplicemente stare alla larga dal quartiere francese.


Leggi anche: I 10 migliori posti da visitare a Febbraio

8. Capodanno cinese a Hong Kong

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

I festeggiamenti per il Capodanno cinese che si tengono a Hong Kong sono considerati i migliori al mondo. Ci sono carri colorati a tema dell’animale simbolo dello zodiaco cinese per l’anno a venire. I gruppi vengono da tutto il mondo per suonare nella sfilata d’apertura. I cinesi affollano i templi per pregare affinché il nuovo anno sia un buon anno. I mercati dei fiori, i fuochi d’artificio e le corse di cavalli riempiono le giornate successive. I festeggiamenti per il Nuovo Anno Lunare durano 15 giorni e terminano con la tradizionale Festa delle Lanterne. La celebrazione è simile al Natale nei paesi occidentali, perché le famiglie si riuniscono per scambiarsi dei doni, di solito pacchetti rossi contenenti denaro.

7. Il Carnevale di Venezia

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Il carnevale di Venezia è un’altra delle celebrazioni che si tengono prima del periodo della Quaresima. Questa festa porta la gente a chiedersi “Chi è quell’uomo in maschera?” perché indossare maschere molto elaborate è la parte più famosa del carnevale di Venezia, che viene celebrato dal XII secolo. Ma il comportamento delle persone dietro alle maschere diventò così disdicevole che per un paio di secoli la tradizione di indossare una maschera venne vietata pubblicamente, ritornando in auge nel XX secolo come un modo di attirare ancora più turisti nella città dei canali. Verso la fine dei festeggiamenti, una giuria internazionale di designer di moda e costume elegge la maschera più bella.

6. Thailandia

I 10 posti migliori da visitare a febbraio


Potrebbe interessarti: I 10 posti migliori da visitare a marzo

La Thailandia è un luogo ideale per sfuggire al freddo e alla neve a febbraio per chi vive nei climi freddi. Questo viene considerato l’ultimo mese fresco prima dell’autunno, infatti le folle si diradano un po’ dopo Natale. Le precipitazioni sono un po’ più frequenti, ma non tanto da rovinarvi le vacanze. Praticamente dovete solo scegliere la destinazione, da Phuket ai templi di Chiang Mai ai mercati di Bangkok fino alle escursioni nel nord della Thailandia.

5. Gli squali balena a Donsol Bay

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

I viaggiatori più avventurosi possono godere di una crociera in barca a Donsol Bay, dove potranno vedere gli squali balena che migrano. Il nome di questo pesce deriva dal fatto che si tratta di uno squalo più grande di una balena (molti sono più lunghi di 10 metri). A loro piacciono le acque tropicali, il che rende Donsol Bay, nell’isola Luzon a sud delle Filippine, l’habitat perfetto per loro. Le specie protette migrano verso Donsol Bay tra novembre e giugno, ma il momento clou è tra febbraio e maggio: è questo che conferisce a Donsol Bay il soprannome di “capitale del mondo di quali balena”. Questi pesci enormi non sono affatto timidi nell’avvicinarsi alle barche, infatti alcuni di loro portano delle cicatrici provocate dalle eliche.

4. Il Carnevale di Oruro

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Ogni anno, poco prima del Mercoledì delle Ceneri, la città boliviana di Oruro ospita il Carnevale di Oruro, uno degli eventi più folkloritstici e culturali del Sud America. 28.000 ballerini si esibiscono in una grande varietà di danze etniche e circa 10.000 musicisti accompagnano le danze. A differenza del Carnevale di Rio, dove ogni anno viene scelto un tema, il Carnevale di Oruro inizia sempre con la diablada, o danza del diavolo. È considerata la maggior espressione artistica proveniente dall’America precolombiana.

3. Parco nazionale del Serengeti

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Ogni anno a metà febbraio circa un milione di gnu si riuniscono sulle pianure del Serengeti del Sud per partorire. Nel giro di circa tre settimane, nascono più di 400.000 cuccioli di gnu. A parte i cuccioli appena nati, ci sono anche giovani animali di ogni genere, dai cuccioli di zebra ai numerosi predatori che seguono le mandrie in migrazione. Quando le piogge finiscono, gli animali si dirigono a nord-ovest, verso il Masai Mara in Kenya, in quella che è conosciuta come “la grande migrazione”.

2. Pingxi Lantern Festival

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Come da tradizione, il Festival delle Lanterne segna la fine del Capodanno cinese, che viene celebrato da tutta l’isola di Taiwan in maniera molto colorata. È una cosa che non dovete perdervi, perché Disney Channel lo valuta come uno dei festival migliori al mondo. I petardi si spengono e le lanterne colorate abbondano, soprattutto a Pingxi dove migliaia di lanterne illuminano il cielo notturno. Quando la tradizione ebbe inizio, nel XIX secolo, gli abitanti di Taiwan recitavano una preghiera per l’anno a venire mentre liberavano le lanterne sulle proprie teste.

1. Il Carnevale di Rio

I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Rio de Janeiro ha avuto molto tempo per perfezionale i festeggiamenti per il suo carnevale, che ebbe inizio nel 1723. Ad oggi, circa 2 milioni di persone al giorno affollano le vie di Rio, rendendolo uno dei più grandi festeggiamenti al mondo e uno dei posti migliori da visitare a febbraio. Essendo l’ultimo grande festeggiamento prima della Quaresima, l’evento è arricchito con sfilate, carri e partecipanti in costume. Ci sono anche delle gare di samba tra le scuole di ballo, in cui le persone che hanno interessi comuni formano un gruppo e creano delle decorazioni a tema. Ogni gruppo può contare fino a 4000 persone e da sei a otto carri nella sfilata.