I 10 posti migliori da visitare a novembre

-
15/07/2016

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Che si tratti di partecipare a un festival unico, di godere delle bellezze delle città senza che sia molto affollata o di sfruttare la bassa stagione, ci sono molti motivi per cui novembre è un mese perfetto per mettersi in viaggio. È il periodo ideale per visitare le regioni in cui il clima non è né caldo né freddo e per partecipare alle feste autunnali che in alcuni luoghi sono uniche.

I seguenti luoghi da visitare a novembre offrono l’opportunità di un viaggio memorabile nei mesi autunnali.

10. Isole Cayman – Pirates Week Festival

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Situate nel Mar dei Caraibi, le isole Cayman sono una destinazione di viaggio popolare tutto l’anno, ma nel mese di novembre hanno un fascino particolare. La Pirates Week Festival offre dozzine di danze a tema piratesco, giochi, sfilate ed eventi sportivi che si tengono su tutte e tre le isole. Sia i locali che i turisti si vestono da pirati e corsari per prendere parte al divertimento. Il porto di George Town ospita una finta invasione pirata in cui i pirati vengono catturati, processati e banditi dall’isola. La data di inizio della Pirate Week cambia di anno in anno, ma i festeggiamenti di solito cadono durante la seconda settimana di novembre.


Leggi anche: I 10 posti migliori da visitare a luglio

9. Räbechilbi a Richterswil

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Dal 1905, la città di Richterswil ha ospitato il più grande festival annuale della rapa in Svizzera. Conosciuto come Räbechilbi, l’evento si tiene il secondo sabato di novembre. Tonnellate di rape e altre radici vengono scavate e decorate con disegni, e vengono usate più di 50.000 candele per illuminarle dall’interno. Le candele, poi, vengono usate per decorare case, negozi e chiese. L’evento più importante del Räbechilbi è una processione in cui bande musicali e carri allegorici decorati con le lanterne di rapa fanno una sfilata per la città.

8. Diwali in India

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Diwali è un’antica festa indù che viene celebrata in tutta l’India nel giorno di luna nuova del mese lunare di Kartika del calendario induista, che cade tra metà ottobre e metà novembre. Anche conosciuto col nome di festa delle luci, Diwali viene celebrato dalle persone di tutte religioni diventando così una delle feste più popolari in India. Il festival, della durata di cinque giorni, offre l’opportunità alle famiglie di mettersi in tiro, decorare le loro case con le luci e celebrare la vittoria spirituale della luce sulle tenebre con feste, fuochi d’artificio e scambio di doni. Diwali segna anche l’inizio della stagione dello shopping, perciò per i turisti si tratta di un buon periodo per fare affari.


Potrebbe interessarti: I 10 migliori posti da visitare a Febbraio

7. Parata di Macy’s a New York

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Si tiene il quarto giovedì di novembre la parata di Macy’s, uno degli spettacoli più grandi di New York. L’evento dura tre ore e vede una sfilata di carri allegorici, bande musicali, pagliacci e animali vivi, ma le star sono senza dubbio i palloncini giganti che rappresentano icone culturali quali Topolino, Snoopy e Hello Kitty. La sfilata include anche esibizioni dal vivo degli spettacoli di Broadway. Mentre alcuni preferiscono affrontare la folla e le basse temperature da vicino, un’altra modalità molto popolare per assistere alla parata è da un hotel.

6. Surin Elephant Round-Up

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Situata a circa 725 km ad est di Bangkok, al confine tra la Thailandia e la Cambogia, Surin è sede del Surin Elephant Round-Up che si tiene ogni anno il terzo weekend di novembre. Il festival inizia il venerdì mattina con una processione di centinaia di elefanti in marcia dalla periferia della città verso lo Sri Narong Stadium, nel sud della città. Lungo il percorso, gli animali vengono coccolati con delle offerte di cibo disposte sulla strada. Gli spettacoli degli elefanti continuano allo stadio per tutto il weekend e culminano con un gran finale che comprende 2000 artisti vestiti in abiti tradizionali.

5. Bora Bora

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Anche se è solo una piccola isola, Bora Bora è senza dubbio il posto più bello del Sud del Pacifico, se non di tutto il mondo. Circondata dalla laguna cristallina delimitata da una barriera corallina, l’isola ospita due vulcani dormienti coperti da una rigogliosa vegetazione. Il periodo migliore per visitare questo paradiso tropicale è novembre o aprile, quando la maggior parte dei turisti è andata via ma il clima è ancora caldo e accogliente. Le località balneari di Bora Bora hanno anche dei prezzi più ragionevoli a novembre, offrendo ai visitatori un’altra ragione per visitare l’isola che l’esploratore James Cook ha chiamato la “perla del Pacifico”.

4. Pushkar Camel Fair

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Ogni anno nello stato del Rajasthan, circa 200.000 persone e 50.000 cammelli arrivano nella città di Pushkar per la fiera annuale dei cammelli. Il festival dura una settimana e si tiene nel giorno di luna piena del mese lunare Kartika del calendario indù, che cade tra ottobre e novembre. Durante gli anni, la fiera è diventata più di un semplice luogo in cui gli agricoltori comprano e vendono cammelli. È diventata una vera e propria festa che include corse di cammelli, eventi sportivi, giostre e persino concorsi di baffi. La popolazione è amichevole e coinvolgente e spesso i visitatori vengono invitati a partecipare ai festeggiamenti.

3. I festival di Chiang Mai

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Da novembre ad aprile, in Thailandia c’è la stagione secca e in questo momento soffia la brezza dall’ovest della Cina. Il clima piacevole è perfetto e coincide con i festival Loi Krathong e Yi Peng che si tengono nel nord-ovest della provincia di Chiang Mai. Ogni anno, nel giorno di luna piena del calendario lunare, di solito a novembre, migliaia di ceste fatte e decorate a mano vengono messe a galleggiare con le candele, incenso e reliquie sul fiume, e decorano gli antichi templi appendendo le lanterne ai muri. La città di Chiang Mai è un luogo ideale per godersi lo spettacolo annuale delle lanterne galleggianti.

2. Gli orsi polari a Churchill

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Sarà pure una piccola cittadina canadese, ma Churchill richiama enormi folle ogni anni per vedere i suoi abitanti più famosi, gli orsi polari. Soprannominata la “capitale del mondo degli orsi polari”, Churchill si trova nella provincia di Manitoba sulla riva di Hudson Bay. Oltre agli orsi polari, un’altra attrazione popolare è vedere le balene beluga, gli uccelli e l’aurora boreale. Il periodo migliore per vedere gli orsi polari a Churchill è da ottobre a novembre, quando gli orsi migrano verso le coste a caccia di cibo. L’industria del turismo organizza visite e veicoli chiamati tundra buggy per la sicurezza tanto dei turisti quanto degli orsi.

1. Il Giorno dei Morti a Oaxaca

I 10 posti migliori da visitare a novembre

Il Día de los Muertos, o Giorno dei Morti, è una festa nazionale in tutto il Messico, ma poche comunità celebrano questa festa in maniera più esuberante della popolazione indigena di Oaxaca. Durante i tre giorni di festeggiamenti, le famiglie si riuniscono nei cimiteri per onorare i loro antenati. Le tombe dei defunti vengono ornate con fiori e teschi decorativi e le famiglie cantano canzoni, raccontano storie e condividono il cibo come il Pan de Muerto, un tradizionale pane dei morti. In tutta Oaxaca vengono creati dipinti di sabbia colorata per commemorare l’occasione. I festeggiamenti iniziano il 31 ottobre a mezzanotte e continuano fino al 2 novembre.