I 10 posti migliori da visitare a ottobre

-
18/07/2016

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Ottobre è un buon periodo per mettersi in strada. Le temperature sono davvero molto piacevoli. Nell’emisfero nord, Madre Natura offre uno spettacolo all’aperto: quello delle foglie che da verdi diventano rosse. È tempo di ringraziamenti e di festeggiare la stagione.

Ecco una panoramica dei luoghi migliori da visitare nel mese di ottobre:

10. Awk Phansa Festival a Vientiane

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Ottobre segna la fine dei tre mesi della quaresima buddista, che si celebra con l’Awk Phansa festival in cui le persone rilasciano sull’acqua delle barche colorate fatte di foglie di banana. In concomitanza con questo evento si svolgono anche il Bun Nam (festival dell’acqua) e il Boat Racing Festival. A Vientiane, all’alba i laotiani lasciano delle offerte nei templi della città. Di sera, decorano le barche che lasciano galleggiare sul fiume Mekong per ringraziare gli spiriti del fiume. Il giorno successivo si svolgono le regate.


LEGGI ANCHE: I 10 posti migliori da visitare a febbraio


9. Halloween Party a Salem

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Secoli fa, quando il New England era dominato dai Puritani, Salem acquistò notorietà per i suoi processi per stregoneria. Quasi 400 anni più tardi, le streghe sono ancora vive a Salem, grazie ai festeggiamenti di Halloween che durano un mese. Sensitivi, streghe, stregoni, fantasmi e goblin infestano la città per l’evento annuale. C’è anche una Festa dei Morti in cui le persone vengono incoraggiate a mettersi in contatto con i loro cari che non ci sono più attraverso i sensitivi. I visitatori possono anche visitare le case infestate, prendere parte a uno spettacolo di magia, fare un giro sulla giostra, ascoltare le storie di fantasmi o prendere parte a una parata spettrale.


Leggi anche:

8. MassKara Festival a Bacolod

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Il festival di MassKara offre 20 giorni di festeggiamenti a Bacold, la capitale della provincia produttrice di zucchero delle Filippine. In origine era un modo per mostrare i disagi subiti dalla popolazione di Negros, mentre oggi è un modo per divertirsi e rilanciare l’economia locale. I partecipanti si dipingono il viso o indossano maschere, copricapi colorati e costumi. Le attività più popolari sono bere birra e ballare per strada, ma c’è anche la caccia al maiale, si disegnano maschere e c’è una gara di arrampicata su palo. È un bel posto per i viaggiatori che collezionano pezzi caratteristici e tradizionali d’artigianato.

7. Florida

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Se scegliete la Florida non sbaglierete visitando lo Stato del Sole a ottobre. Le temperature si sono raffreddate (tra i 20 e i 25 gradi) rispetto alle calde giornate estive, così che è molto più comodo prendere parte alle attrazioni che lo stato offre. La gente è diminuita perché i bambini sono rientrati a scuola e la folla annuale di persone che viene dai paesi più freddi del nord non è ancora arrivata. La acque costiere sono ancora abbastanza calde per nuotare, ma insieme al costume da bagno, portate un impermeabile perché è possibile che piova.

6. Thimphu Tsechu

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

L’atmosfera è rumorosa, festosa e religiosa quando i Butanesi festeggiano Thimphu Tsechu, una festa che risale al XVII secolo. La parte più colorata di questo festival che dura più giorni è la danza etnica popolare che si svolge nel cortile di Tashichoo Dzong, nella capitale del Bhutan. Lì gli uomini, inclusi i monaci, indossano costumi tradizionali variopinti ed elaborati e si esibiscono in danze popolari accompagnati da tamburi e piatti. I ballerini indossano maschere tradizionali. La festa è anche un momento per visitare famiglia e amici in un’atmosfera divertente e rilassante. È uno dei festival più grandi in Bhutan.


Potrebbe interessarti: I 10 posti migliori da visitare a giugno

5. Laghi di Plitvice

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

I laghi di Plitvice sono un luogo molto colorato da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma questa regione croata dà il meglio di sé quando cadono le foglie. Considerati una delle zone più suggestive d’Europa, l’azzurro dei laghi di Plitvice appare ancora più spettacolare durante l’autunno, quando gli alberi perdono le loro foglie dai colori brillanti. Questo parco nazionale croato offre sentieri per i viaggiatori che vogliono aver a che fare da vicino e personalmente con Madre Natura. E sarà meglio che i fotografi portino una scheda di memoria abbastanza capiente per catturare tutta la bellezza dell’autunno in questo posto.

4. Albuquerque Balloon Fiesta

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Sede del più grande raduno di mongolfiere e degli appassionati di mongolfiere di tutto il mondo, Albuquerque è uno dei posti più belli da visitare a ottobre. Durante questo mese autunnale, la città più grande del New Mexico ospita l’Albuquerque International Balloon Fiesta, che include concerti e fuochi d’artificio, oltre che lanci di mongolfiere a tutte le ore del giorno. Sono in molti a partecipare all’evento semplicemente per vedere la mostra da terra, ma la città permette anche a degli operatori autorizzati di fare delle corse della durata di un’ora durante il festival.

3. Nepal

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Ottobre è il periodo ideale per fare trekking in Nepal. È l’inizio della stagione secca, ma non così secca da far prosciugare il verde che era uscito fuori durante la stagione delle piogge. Le temperature sono miti ed è possibile godere di una vista spettacolare dell’Himalaya quasi tutti giorni. Questo è quindi un momento perfetto per un’escursione all’Everest Base Camp: se aspettate un paio di mesi ci sarà troppa neve per poterci arrivare. I nepalesi hanno anche un certo numero di celebrazioni indù, tra cui Dashain e Tihar a ottobre.

2. New England

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

Visitare il New England in autunno significa vedere l’opera di Madre Natura al meglio di sé. Le foreste sono vive con le foglie autunnali dai colori rosso, arancio, dorato e giallo vibrante e gli alberi che perdono le foglie in vista dell’inverno. Qualsiasi posto nel New England è perfetto per ammirare le foglie, ma il Maine, il New Hampshire e il Vermont lo sono in modo particolare. Prendetevi il vostro tempo per fermarvi ad annusare le foglie, ognuna delle quali ha un odore diverso. Sarà meglio che prenotiate l’alloggio in anticipo. È meglio andare in giro per le stradine secondarie, che saranno sgombre dai turisti.

1. Oktoberfetst a Monaco

I 10 posti migliori da visitare a ottobre

L’Oktoberfest è considerato la più grande festa della birra del mondo, in quanto richiama più di sei milioni di visitatori ogni anno. Durante questa festa, la gente beve un totale di 5 milioni di litri di birra. L’Oktoberfest iniziò più o meno come un ricevimento di matrimonio informale per il principe Ludwig, poi diventato re, e la principessa Therese che si sposarono il 12 ottobre 1810. I residenti di Monaco di Baviera furono invitati a festeggiare davanti alle porte della città. Oltre che con la birra, la gente festeggia anche con giostre, una sfilata in costume, concerti e una messa Cattolica.