10 Tours imperdibili della Thailandia

-
24/06/2016

Con ottimo cibo, clima tropicale, cultura affascinante, antiche rovine e spiagge da sogno, la Thailandia attrae turismo da ogni parte del mondo. Con la varietà di cose da vedere e da fare, gli addetti ai lavori dispongono di una gamma articolata di tours, e la scelta di quello più adatto alle proprie esigenze può, a volte, indurre in imbarazzo. In questo elenco ve ne proponiamo una panoramica, arricchita dalle esperienze che vi troverete di volta in volta ad affrontare durante queste escursioni.

Tour del fiume Kwai

Death Railway

In questo tour storico-culturale, sarai testimone dell’affascinante passato della Thailandia, dagli antichi templi consumati dal tempo alla monumentale Ferrovia della IIa Guerra Mondiale Thailandia-Birmania Death Railway. Lasciandoti alle spalle Bangkok, il tour prosegue per Kanchanaburi, nella Thailandia occidentale, famosa per essere stata la location del famoso film Il ponte sul fiume Kwai. Si tratta di una piacevole cittadina circondata dalla giungla verdeggiante, ricca di fiumi e cascate. Questa escursione è spesso inclusa nel tour Thailandia del Nord.


Leggi anche: Cosa vedere in Thailandia in 2 settimane


  • Tour di 3 giorni  Ayutthaya,  Kanchanaburi  e  Death Railway  Thailandia-Birmania                                    

Cascate di Erawan


Leggi anche: Le 10 spiagge più belle della Thailandia

Da vedere, i templi di Ayutthaya, patrimonio mondiale dell’Unesco, la residenza reale estiva di Bang Pa-In e le  cascate terrazzate nel parco nazionale di Erawan. Prendendo coma base Kanchanaburi, sul fiume Kwai, scopri  i territorio interessato dalla IIa Guerra Mondiale.  Visita il Museo di Guerra, il Cimitero di Guerra degli Alleati,  il Memorial Museum di Hellfire Pass e la Ferrovia della Morte Thailandia-Birmania. Non dimenticare di attraversare il ponte sul fiume Kwai: con una guida locale ti sarai assicurato il massimo della competenza e la  sua incondizionata attenzione.

      Perchè scegliere questo tour:

  • Visitare i templi dell’antica capitale di Ayutthaya, patrimonio mondiale dell’Unesco
  • Tuffarsi nelle vasche naturali delle cascate terrazzate di Erawan, nell’omonimo Parco Nazionale
  • Attraversare il famoso ponte sul fiume Kwai
  • Apprendere dalla tua guida la storia della Death Railway che congiunge Tailandia e Birmania a Hellfire Pass, e visitare il Cimitero di Guerra degli Alleati
  • Fare il giro turistico di Kanchanaburi su un saamlaw, il caratteristico risciò-triciclo.


Leggi anche: Le 10 spiagge più belle della Thailandia


Da Bangkok a Singapore

piantagioni di the nelle Cameron Highlands

Includendo città dai mille colori, cultura tradizionale e meraviglie della natura tropicale, questo tour avventuroso è insaporito con tutte le spezie che un turista si aspetti in queste regioni esotiche. Oltre alle capitali di Thailandia, Malesia e Singapore, i partecipanti al tour scopriranno anche il passato coloniale della Malacca, potranno rinfrescarsi nelle piantagioni di thé nelle Cameron Highlands, oppure esplorare la natura attraversando le foreste pluviali.

  • Tour di 14 giorni Bangkok-Singapore 

Mercato galleggiante


Potrebbe interessarti: Le 10 località più belle della Thailandia

Questo tour ti farà conoscere 3 paesi diversi: Thailandia, Malesia e Singapore, e le loro città più animate: Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore.  Il modo migliore per andare in giro a Bangkok è il taxi d’acqua, perchè spesso le strade sono molto trafficate. Esplora i canali di Bangkok, che qui chiamano klongs, su una di quelle barche a coda lunga: la vita che scorre lungo queste sponde ti apparirà come un mondo completamente diverso. Lasciati sedurre dalla solennità del Wat Pho, sede del Budda reclinato e, perchè no,  puoi provare un massaggio tradizionale thailandese proprio qui, alla scuola del tempio, o se la cosa ti sembrasse un pò troppo dissacrante, approfittare di una delle Spa che troverai vicino al tuo hotel. Sulle rive del Chao Phraya, puoi ammirare il Grand Palace, ed infine il tempio del Budda di smeraldo. Puoi proseguire facendoti strada fra la moltitudine affaccendata nei  mercatini di Bangkok, ed assaggiare il tradizionale cibo da strada nelle varie bancarelle.

Goditi lo spettacolo delle incantevoli spiagge della Thailandia del sud, prima di rinfrescarti delle Cameron Highlands della Malesia, passando prima per Georgetown, la capitale del Penang. La città è circondata da sette colline che offrono l’habitat a diverse piante tropicali, tra cui le carnivore, oltre che alle scimmie Dusky Leaf ed al più grande drongo Racket Tailes.

Dopo una pausa rigenerante nelle sterminate piantagioni di the delle Cameron Highlands, procedi per la capitale Kuala Lumpur e quindi per Singapore, una delle città con la più alta densità di popolazione.

Tour della Thailandia per famiglie

Elefanti

Volete una vacanza familiare che sia un po’ diversa? La combinazione di cultura, ospitalità, attività emozionanti, cibo gustoso e panorami da sogno rendono la Thailandia la destinazione ideale per divertirsi insieme osservando il leggendario Ponte sul fiume Kwai a Kanchanaburi, esplorando antiche rovine ad Ayutthaya, facendo acquisti nei coloratissimi mercatini di Bangkok e visitando il Parco Naturale degli Elefanti a Chiang Mai. Un tour per famiglie è il modo migliore per divertirsi insieme facendo conoscere ai bambini un mondo nuovo e nello stesso tempo vivere una vacanza entusiasmante.

  • Avventura in bici di 5 giorni per famiglie a Kanchanaburi                                                                                      

Ban Non Khai

Scopri il paesaggio e la storia di Kanchanaburi in questo tour di 5 giorni in bicicletta, un’avventura indimenticabile per famiglie. Segui il percorso di 114 km lungo le tranquille strade di campagna che costeggiano canali e risaie e visita gli antichi templi Khmer ed i siti dell’epoca della IIa Guerra Mondiale, come la famigerata Ferrovia della Morte.  Immergiti nella vita rurale thailandese nel villaggio di Ban Nong Khai, e trascorri una giornata nel santuario degli elefanti della zona. Approfitta del supporto di un minivan con aria condizionata, in modo da poter guidare tanto, oppure poco, a tua scelta.

Perchè scegliere questo tour:                                                                                                                                                       

  • 5 giorni lontano dal caos e dalla frenesia della città
  • Scelta ideale per famiglie
  • Tour di più giorni

 

Thailandia del nord e Laos

cartina Tailandiaa e Laos

 

Per chi volesse estendere il tour della Thailandia settentrionale, è possibile combinarlo con il Laos, piccolo paese conosciuto per la sua atmosfera rilassante. La maggior parte dei turisti raggiungono la capitale Ventiane da Bangkok, e poi puntano a nord per l’incantevole Luang Prabang, una città veramente unica, dai templi d’oro perfettamente conservati, i monaci dal saio arancione, le tradizionali case Lao in legno e i grandi appezzamenti dell’era coloniale francese. Passando dall’energia di Bangkok alla tranquillità del Laos, questo tour offre uno spunto di riflessione sui contrasti del sud-est asiatico.

  • Avventura di 11 giorni Tailandia e Laos                                                                                                            

Luang Prabang

Prova il meglio della Tailandia del Nord e del Laos con questa tour di 11 giorni attraverso foreste, fiumi, villaggi e  soprattutto  il  patrimonio culturale di questa regione. Dopo aver esplorato Ayutthaya,  patrimonio mondiale dell’Unesco,  prosegui per  Chiang Mai  e  Chiang Rai, per conoscere la cucina thailandese,  visitare i templi secolari  e  andare a zonzo per la città.   Lasciati trasportare da una barca  lenta verso una remota comunità del Mekong,  quindi  visita le aziende agricole rurali,  ed un sistema di grotte sacre costruito all’interno di  una scogliera a picco.  Ammira le città coloniali di  Luang Prabang e Vientiane, e fai una sosta a  Vang Vieng prima di tornare a  Bangkok.

    Perchè scegliere questo tour:

  • Sperimentare il meglio delle due regioni con una guida esperta
  • Apprendere la storia e la cultura locale
  • Approfittare di un mix di tempo libero ed attività avventurose
  • Un assaggio di usi e costumi del territorio per coloro che si recano per la prima volta nel sud-est asiatico
  • Ingresso gratuito per le principali attrazioni locali

Viaggio gastronomico a Chiang Mai

Chiang-Mai

Il cibo etnico rappresenta, da solo, una ragione sufficiente per avventurarsi in questo paese, e un tour gastronomico è il modo migliore per assaporare i freschi aromi e le spezie profumate che fanno del cibo thai un fenomeno unico al mondo. Gli appassionati della buona cucina potranno esplorare i mercati brulicanti di locali e turisti a Bangkok, sparsi sia sulla terraferma che sull’acqua, gustando frutti esotici e piatti aromatici, ed anche imparare a preparare con le proprie mani sfiziosissimi piatti thai.  In breve, questo tour vi svelerà i segreti della cucina locale, combinandola con altrettanti luoghi di grande interesse, che non potrete assolutamente perdervi

Andare per isole

1khai_nai_khai_nui_e_khai_nok1

A bordo di un catamarano, affidandoti alle mani di un esperto lupo di mare, è possibile visitare le isole più belle. Getta l’ancora a Koh Phi Phi, a Railay, a Kho Khai Nai ed altre calette segrete, ideali per un tuffo rinfrescante, e lasciati stupire dai fondali facendo immersioni…..e poi c’ è sempre l’occasione per una cena thai e per dormire sulla barca ormeggiata, sotto le stelle.

  • Crociera di 3 notti in mare: da Pukhet a Koh Phi Phi                                                                                                      

Crociera alle Similan

Esplora le isole stupende sparse come diamanti nel Mar delle Andamane in questa crociera di 3 notti con partenza da Pukhet. Naviga lungo la baia di Phang Nga su un piccolo catamarano: il capitano ti condurrà dalle grotte marine di Koh Hong fino alle spiagge più remote, incluso il  paradiso  dei  rocciatori  di  Railay Beach  ed  alla  popolarissima  isola  di  Koh Phi Phi.        Strada facendo,  potrai praticare attività come snorkelling,  nuoto,  kayak  o più semplicemente goderti il sorprendente panorama stando a bordo in completo relax,   magari gustando dei pasti preparati apposta per te.

         Perchè scegliere questo tour:

  • Navigare lungo le baie scenografiche, con le impressionanti scogliere calcaree che spuntano dal mare
  • Scoprire la laguna nascosta e le grotte marine a Koh Hong
  • Alternare il relax a bordo del catamarano con le varie attività  acquatiche ed esplorative  sulla spiaggia
  • Visitare la spiaggia di Railay, che offre sia la possibilità di fare roccia che divertimenti e vita notturna
  • Per la notte, gettare l’ancora in qualche caletta dove poter passare momenti romantici osservando il cielo stellato al ritmo cadenzato delle  onde.

Gran Tour della Thailandia

Isola di Krabi

E’ molto simile al tour della Thailandia del Nord, con la differenza che dopo il rientro a Bangkok il viaggio prosegue verso le isole del sud, dove potrai fare del nuoto, snorkelling o semplicemente rilassarti al sole. Le principali spiagge incluse nel tour sono Krabi e l’isola di Phuket, ma spesso anche le spettacolari scogliere frastagliate di Phang Nga Bay.

Tour della Thailandia di 20 giorni                                                                                                                                                                               Monaco in meditazione                                                                                                                                                                                                  Lasciati infondere la  pace  dell’ anima  nei templi  buddisti, condividi i sorrisi  degli abitanti  dei villaggi durante un trekking sugli altopiani e tuffati nei mari del sud: questo tour esauriente di 20 giorni ti condurrà al cuore della Thailandia  ed alle sue spiagge più belle. Dopo aver visitato le rovine dei templi, dirigiti verso sud  e passa da un’isola all’altra alla ricerca di attività rilassanti e di una bibita fresca sulle spiagge più belle della regione. Questo tour rappresenta il classico biglietto da visita della Thailandia.

Thailandia e Cambogia

Il Bayon

Grazie agi stupendi templi di Angkor, la Cambogia è stabilmente inserita nel circuito turistico del sud-est asiatico, ed un viaggio in Thailandia può essere facilmente esteso al suo paese confinante sul lato orientale. Partendo da Bangkok, il tour prosegue per Siem Reap, il punto di passaggio per Angkor. Riscoperta alla fine del XIX secolo, questa vasta città ricca di  rovine è uno dei siti archeologici più conosciuti del sud-est asiatico. I principali monumenti dell’antica capitale sono il tempio di Angkor Wat e l’enigmatico Bayon, entro la città fortificata di Angkor Thom,  e Ta Prohm,  famoso per il film Tomb Raider.

  • Scopri la Cambogia: 7 giorni da Bangkok a Pnom Penh                                                                                                  

Angkor Wat

Ideale per il turista che si trova a corto di tempo, ma vuole sperimentare le attrazioni più salienti della Cambogia, questo tour ti farà scoprire mercatini,  santuari e templi della Cambogia,  ma anche gli orrori dei suoi campi di sterminio.  A Siem Reap  dedicheremo tutto il tempo alle meraviglie dell’impero Khmer di Angkor Wat: ne sono testimonianza i templi consumati dal tempo ed i monumenti ricoperti di vegetazione, che vedrai esplorando questo enorme complesso di rovine. Dai fasti dell’antico passato agli sconvolgimenti degli ultimi tempi: questo tour vi introdurrà alla ricca storia della Cambogia.

Comunità Tribali Thailandia del Nord

Thailandia-donna-giraffa

Sono circa 7 i gruppi tribali che da Cina, Tibet e Myanmar migrarono verso gli altopiani rurali della Thailandia settentrionale. Lo stile di vita tradizionale degli agricoltori sugli altopiani affascina coloro che si trovano ad attraversare questa regione. Sono disponibili pacchetti trekking di 3 o 5 giorni con partenza da Chiang Mai o da Chiang Rai, che includono escursioni a piedi o a dorso di elefante nella foresta, visita ai villaggi e rafting sulle rapide.

Tour villaggi tribali di 4 notti con trekking nella giungla  da Chiang Rai  

Chiang-Mai

Esplora le vaste foreste nei villaggi tribali degli altopiani nel nord della Thailandia in questa avventura-trekking di 4 notti. Una guida esperta ti condurrà attraverso i paesaggi naturali, dove incontrerai diverse comunità, conoscerai i loro usi e costumi, e potrai addirittura assistere alla preparazione dei pasti. I pernottamenti saranno suddivisi tra le capanne di bambù dei villaggi e le sistemazioni a 2 stelle a Chiang Mai, con la possibilità di condividerli o meno con la vostra guida.

Perchè scegliere questo tour:   

  • Tour di 4 notti in Thailandia del nord
  • Allaccia le tue scarpe da trekking ed immergiti nella giungla tropicale
  • Interagisci con le comunità tribali  alloggiando nei loro bungalows
  •  Conosci abitudini uniche, ed aiuta a preparare i pasti in casa
  • Approfitta del tuo tempo scegliendo delle attività opzionali a Chiang Mai                                            –                                           

Tour Thailandia del Nord

Budda di smeraldo

Il considerevole patrimonio culturale e storico della Thailandia del Nord la rende uno dei luoghi più autentici da visitare. Partendo da Bangkok, il tour classico include le rovine di Ayutthaya e Sukhothai, la visita ad un villaggio tribale nei pressi di Chiang Mai o Chiang Rai ed un’escursione  a dorso di elefante nella giungla. A Bangkok, invece, potrai immergerti nelle affollatissime strade di Chinatown, ammirare lo stupefacente Grand Palace con il suo Budda di smeraldo, assistere ad un incontro di box thailandese o, più semplicemente, concederti un massaggio thailandese in uno dei numerosi centri benessere, in attesa del tour successivo.

Tour di 6 giorni Thailandia del nord: Ayutthaya, Sukhothai, Chiang Mai e Chiang Rai da Bangkok     

  • Sukhothai Parco Storico
  • Scopri la bellezza della Thailandia in questo tour di 6 giorni nel nord, da Ayutthaya a Bangkok. Viaggia attraverso la bellissima campagna. tra paesaggi epici ed antiche rovine. Apprendi la cultura locale e le tradizioni secolari nella tua visita alle comunità tribali sugli altopiani vicino a Chiang Rai, dove approfondirai la conoscenza della vita rurale thai. Passeggia per le strade colorate della famosa meta turistica Chiang Mai. Passa il confine Thailandia-Myanmar (ex Birmania) dove, tempo permettendo, potrai attraversare il ponte e scoprire l’affascinante panorama del Triangolo d’Oro, il punto in cui Thailandia, Laos e Myanmar si incontrano, fare un giro in barca sul Mekong ed assaggiare il tipico cibo locale, servito quotidianamente nei ristoranti.

    Perchè scegliere questo tour:                                                                                                                                      

  • Approfittare di un tour esauriente della campagna nella Tailandia del nord, che include il confine Tailandia-Myanmar ed il Triangolo d’Oro
  • Scoprire gli antichi palazzi e templi buddisti ad Ayutthaya, Lopburi e Sukhothai
  • Ammirare la maestria degli artigiani al lavoro a Chiang Mai
  • Guardare gli elefanti ed i oro mahouts in un campo nella giungla
  • Osservare le abitudini delle varie comunità tribali sugli altopiani nei loro costumi tradizionali
  • Non perderti l’esperienza di una cena tradizionale thailandese  con spettacoli di danza popolare