I 10 viaggi in treno più belli e avventurosi di sempre

-
25/08/2016

I 10 viaggi in treno più belli e avventurosi di sempre

Viaggiare è sempre meraviglioso, in base ai propri gusti ed esigenze è possibile pianificare la vacanza più adatta a se stessi. La disponibilità di mezzi di trasporto assieme all’incremento delle offerte low cost hanno fatto sì che oggi viaggiare non rappresenti più solo un lusso per pochi, ma un vero e proprio diritto che è bene esercitare ogni anno per staccare la spina e rifugiarsi nel relax, allontanando lo stress della vita quotidiana.

In base ai momenti e alla personalità si può scegliere di volta in volta il tipo di vacanza ce ci si vuole regalare: al mare, in montagna, in un centro benessere o in una Spa, in un villaggio turistico, in una grande città ecc.

I 10 viaggi in treno più belli e avventurosi di sempre

Tra tutte le possibili tipologie di vacanza, di sicuro quella all’insegna dell’avventura immersa nella natura, è una delle più stimolanti. Anche se ormai può davvero risultare difficile abbandonarsi al caso e alle circostanze, una vacanza avventurosa è un ottimo modo per mettersi alla prova e conoscere meglio se stessi.

Se pensate di essere tipi poco avventurosi, non temete, Guida di Viaggio è qui per aiutarvi e suggerivi ben 10 viaggi tra i più affascinanti e avventurosi di sempre!


Leggi anche: I 7 migliori viaggi in treno del mondo

Il mezzo di trasporto prescelto è il treno, perfetto per regalare un po’ di pepe alle vostre avventure di viaggiatori in giro per il mondo. Viaggiare in treno infatti, permette di godersi al meglio il panorama circostante che si attraversa per arrivare a destinazione; stando comodamente seduti, potrete ammirare dal finestrino del vostro vagone un’infinità di bellezze: laghi, fiumi, mare, spiagge, montagne, distese di fiori, campi coltivati ecc.

Inoltre è bene ricordare che il treno rappresenta il mezzo di trasporto più ecosostenibile, avendo un impatto ambientale davvero minimo rispetto agli altri mezzi, a parità di chilometri percorsi, il che non guasta mai, soprattutto se si ama l’avventura immersi nella natura, infatti, è assolutamente importante preservare e rispettare l’ambiente.

Siete pronti?…cominciamo!

1. California Zephyr Train – USA

California_Zephyr_pre_first_run_1949

Il California Zephyr è il treno più lungo dell’Amtrak con il quale è possibile attraversare gli Stati Uniti d’America. Potrete partire da Chicago e arrivare a San Francisco il tutto per un totale di 52 ore di viaggio, ovvero 2 notti e 37 fermate. Dal finestrino potrete ammirare alcune delle bellezze più incredibili degli Stati Uniti d’America: le catene di montagne rocciose, il deserto dell’Utah, il Salt Lake City e il paesaggio incontaminato del Nevada.

2. Treno storico Sulmona-Roccaraso – Italia

transiberiana_italia_1217


Potrebbe interessarti: Come viaggiare in treno gratis

Un viaggio decisamente più vicino è quello a bordo del treno storico che percorre la tratta Sulmona – Roccaraso, in Abruzzo. Un vero treno a vapore che attraversa l’intero parco della Majella, ripercorrendo gli antichi binari della Transiberiana d’Italia. Boschi dal verde intenso e distese dalla rigogliosa vegetazione vi faranno compagnia dal finestrino durante l’intero viaggio.

3.  Il Ghan Train – Australia

1.-Alice-Springs-Train-30cm.jpg-e1459948987583-900x540

Spostiamoci da tutt’altra parte in Australia per salire a bordo di un treno che ci permetterà di fare un viaggio di 3000 chilometri spalmati su tre giorni e due notti. A bordo del Ghan Train potrete attraversare ed esplorare il cuore dell’Australia da nord a sud, osservando dal finestrino panorami ogni volta diversi come i siti aborigeni della città di Darwin, le colline verdi di Adelaide, il selvaggio e incontaminato Outback ecc.

4. Belmond Hiram Bingham – Perù

Belmond-Hiram-Bingham-4

Spostandoci in Sud America saliamo a bordo del Belmond Hiram Bingham che vi porterà da Cusco a Machu Pichu facendovi godere di una vista davvero unica: dal finestrino potrete ammirare la Valle Sacra, la campagna andina e il paesaggio peruviano. Inoltre potrete apprezzare l’autenticità dei costumi peruviani recandovi nella carrozza bar in cui potrete gustare un delizioso cocktail in compagnia di musica peruviana rigorosamente suonata dal vivo.

5. The Shinkansen Bullet Train – Giappone

Shinkansen3

Un’atmosfera totalmente diversa è quella che respirerete in Giappone, una terra in cui potrete tranquillamente programmare di volta in volta  lunghi viaggi senza aver paura di perdere coincidenze. Tutto merito dello Skinkansen Bullet Train, definito “treno proiettile” che viaggia su un tronco unico ad alta velocità mantenendo standard elevati di puntualità. La rete Shinkansen collega Kyoto a città come Osaka, Niigata, Nagano, Shin–Aomori che raggiungere anche immersi nel completo silenzio, scegliendo la carrozza “silenzio assoluto” dove nessuno parla e non vengono nemmeno annunciate le fermate. In questo modo non avrete alcun tipo di distrazione e potrete concentrarvi esclusivamente sul panorama circostante.

6. Lucertola rossa – Tunisia

ad2ad_lucertola-rossa

Se siete amanti della quiete e della tranquillità e vi trovate in Tunisia, allora dovete assolutamente percorrere il tratto a bordo del treno Lucertola Rossa che va dalla Stazione di Métlaoui al capolinea Redeyef, nel centro ovest della Tunisia. Si tratta si una locomotiva a diesel che percorre per ben 43 chilometri i binari appartenenti all’antica ferrovia costruita nel 1906 e oggi completamente restaurata. Lungo il percorso potrete ammirare una miriade di paesaggi fatti di fratture rocciose e piccole oasi ai fianchi delle montagne. Assolutamente meravigliose le oasi di Chott el Djerid (la più grande salina del Sahara) e le Gole del Selja, una faglia stretta a picco che crea un anfiteatro naturale dove l’acqua scende e va ad irrorare un letto di sabbia.

7. Transiberiana Mosca-Mongolia – Cina

cropped1920x620-transiberiana

La Transiberiana è la linea ferroviaria perfetta per chi ama i viaggi all’insegna dell’avventura e fuori dal comune. Infatti si tratta della linea ferroviaria più lunga del mondo con i suoi 9000 chilometri che parte da Mosca e raggiunge Pechino o Vladivostok sul Mar del Giappone. Dal vostro vagone potrete ammirare bellezze uniche appartenenti a città uniche come Mosca e Pechino; resterete affascinati dalle sterminate steppe della Mongolia, dalle paludi e dai fiumi, per non parlare del Deserto del Gobi!

Inoltre intraprendere un viaggio così lungo rappresenterà un’opportunità unica per entrare in contatto con persone appartenenti a differenti culture, cogliendo ogni volta usi e costumi differenti.

8. Rovos Rail – Africa

141106161007-rovos-rail-steam-safari-horizontal-large-gallery

Il Rovos Rail è un treno che pare da Città del Capo per raggiungere Pretoria e Johnnesburg, con la possibilità di arrivare anche in Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio. Viaggiare a bordo del Rovos Rail è un’esperienza davvero unica, paragonabile a una vacanza in un hotel extra lusso: il treno è arredato secondo lo stile classico degli anni ’20 e ’30,ed è dotato di due saloni, due carrozze ristorante, cabine letto con bagni privati. Dalle sue enormi finestre potrete ammirare la natura africana in tutta la sua bellezza selvaggia, imbattendovi non di rado in elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi.

9. Tunnel of love Train – Ucraina

518166_e0c92cc003af702d0980b7113765a26c_large

Per gli eterni romantici è assolutamente imperdibile l’esperienza a bordo del treno Ucraino che trasporta legname ad una fabbrica locale, percorrendo il famoso Tunnel dell’Amore: un intreccio di alberi e vegetazione, lungo circa 3 chilometri, in cui si è immersi in un’atmosfera davvero unica e irripetibile, che cambia nel corso delle stagioni.

10. The Golden Chariot – India

the-golden-chariot-cover

Infine concludiamo con il treno che promette di mostrare molti mondi in un solo viaggio: il Golden Charion che attraversa lo stato del Karnataka in India. Si tratta di un treno classe lusso, che rispetta il più classico dello stile indiano che effettua numerosissime fermate, regalandovi paesaggi  spettacoli della natura ogni volta diversi: dalla vivace e cosmopolita città di Bangalore, capitale del Karnataka, alle famose spiagge del Goa, nel sud ovest dell’India.

A bordo potrete usufruire di numerosi confort e servizi grazie alla presenza di un salone ristorante con gustosi piatti indiani e 2 saloni dedicati ai massaggi e alle terapie Ayurvediche.

 

Chi lo ha detto che i viaggi in treno sono lunghi e noiosi?…Non vi resta che fare le valige pronti per una esperienza all’insegna dell’avventura e della bellezza!