Borghi più belli del Friuli Venezia Giulia

-
02/03/2015
Borghi più belli del Friuli Venezia Giulia
Borghi più belli del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione piena di storia, cultura e tradizione, caratterizzata da cittadine e borghi antichi ed autentici e tutti da scoprire. Tra i più interessanti troviamo:
Venzone (Udine), dichiarata Monumento Nazionale, e Gemona (Udine) sono affascinanti cittadine rase al suolo dal terremoto del 1976 e interamente ricostruita, Venzone com’era nel medioevo, quando la città raggiunse il suo massimo splendore, Gemona ha recuperato le strutture artistiche più significative, per lo più di carattere medievale,  unendole ad elementi innovativi.
– A Gradisca d’Isonzo (Gorizia), sul confine con la Slovenia, potete trovare testimonianze dei tre principali periodi che hanno caratterizzato la città: il Quattrocento veneto, il Seicento austriaco; l’Ottocento asburgico e il Novecento italiano. Fu costruita dalla Repubblica di Venezia che per proteggere la città dalle invasioni turche chiamò addirittura Leonardo da Vinci a migliorare i sistemi di difesa e reclutare nuove armi. Da non perdere una visita all’Enoteca Regionale La Serenissima, per degustare gli ottimi vini della regione.


Leggi anche: Borghi più belli del Veneto

Sauris (Udine) è il borgo più alto del Friuli Venezia Giulia. Circondato da monti che lo hanno isolato dalle altre comunità del luogo, è riuscito a mantenere intatte tradizioni, usi, lingua (di origine tedesca risalente al 13 secolo, quando fu fondata la comunità) ed  architettura (con le suggestive case fatte in pietra nella parte inferiore e legno in quella superiore). Fatevi affascinare anche dalla gastronomia locale che comprende formaggi e latticini, prosciutto e speck e la birra artigianale (Zahre Beer).