Borghi più belli del Veneto

-
18/02/2015
borghi più belli del Veneto
Borghi più belli del Veneto

L’ Associazione I borghi più belli d’Italia ha promosso Asolo come uno tra i borghi più belli del Veneto.

Poeticamente definita da Giosuè Carducci come “La città dai cento orizzonti” per i suoi panorami, dall’alto della Rocca del Monte Ricco è possibile nelle giornate limpide spaziare con lo sguardo fino alla Laguna di Venezia. Il borgo medievale di Asolo, dalle stradine tortuose e circondato dal verde delle colline trevigiane, vanta un passato di corte rinascimentale ai tempi della Repubblica Serenissima.

Altro borgo da visitare è Montagnana, in provincia di Padova. Insignito della Bandiera arancione per le sue bellezze storiche e i suoi prodotti tipici, tra i monumenti di interesse da visitare troviamo la Cinta muraria che si snoda per circa 2 chilometri, la Rocca degli Alberi, il Mastio e il Castello di San Zeno. Uno spuntino  tra una visita e l’altra per assaggiare il tipico prosciutto crudo dolce di Montagnana è d’obbligo.


Leggi anche: Borghi più belli del Molise

Ad Arquà Petrarca, sempre in provincia di Padova, anch’esso  inserito nella lista dei borghi più belli del Veneto, possiamo andare letteralmente in brodo di giuggiole: la giuggiola è infatti il frutto di eccellenza di questo borgo trecentesco circondato dal verde e dal silenzio, a cui è dedicata persino una festa. Eletto dal Poeta a sua ultima dimora, possiamo visitare la tomba del Petrarca scolpita in marmo rosso di Verona disposta al centro del sagrato della chiesa di Santa Maria.