Borghi più belli in Liguria

-
02/03/2015
Borghi più belli in Liguria
Borghi più belli in Liguria

Il medioevo rappresenta un’epoca fantastica in cui si fondevano luoghi magici e crudeli allo stesso tempo. Anche la Liguria presenta molti di questi borghi stupendi in grado di trasportare fuori dal tempo come:

Dolceacqua in cui l’atmosfera del medioevo è vivida grazie alla presenza del Castello Doria che domina tutto il resto dell’abitato grazie alla sua posizione. Nonostante all’inizio fosse nato come semplice torre in seguito grazie a Stefano Doria le furono aggiunte due torri quadrate dandogli l’aspetto odierno. Oltre al maniero in questo piccolo paese ligure da vedere sicuramente sono la chiesa di San Giorgio, con la cripta delle tombe della famiglia Doria, il santuario dell’Addolorata e la chiesa di Sant’Antonio Abate.

Triora, un piccolissimo borgo costituito di vie tortuose, cortili “segreti” e portali colpiti in ardesia e caratterizzato da un territorio ricco di boschi, montagne e pascoli. Tra gli edifici da visitare vi sono sicuramente la chiesa di San Bernardino del XV secolo, la chiesa di Sant’Agostino in cui è custodita la Madonna della Misericordia, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e la chiesa di San Dalmazzo. Triora è famosa inoltre per una storia che si va a fondere con la leggenda, cioè quella del processo per stregoneria avvenuto nel XVI secolo; questo ha dato lo spunto per la nascita del museo etnografico, allestito nelle vecchie prigioni del borgo.


Leggi anche: Borghi più belli della Sardegna

Altri borghi tra i più belli che vi sono in Liguria sono Noli col suo castello di Monte Ursino e la fortezza dell’Eremo di Capo Noli ed altri edifici civili; Vernazza dominato dal castello Doria e dal Belforte oltre alla chiesa Parrocchiale di S. Margherita D’Antioca.