Come organizzare un matrimonio alle Bahamas

-
23/03/2015

Come organizzare un matrimonio alle Bahamas

Le isole Bahamas sono uno scenario unico per una cerimonia nuziale, scopriamo insieme come organizzare un matrimonio alle Bahamas. Il matrimonio alle Bahamas è sicuramente uno dei matrimoni più ambiti per tutti coloro che decidono di sposarsi all’estero, attirati dalle spiagge incantevoli e dal mare cristallino.

Il primo consiglio su come organizzare un matrimonio alle Bahamas riguarda il meteo. Prima di decidere il periodo per la celebrazione del matrimonio, meglio controllare i siti meteorologici per evitare di andare incontro ad uragani o intemperie che potrebbero rovinare la festa. Dicono che per non avere brutte sorprese il mese di Maggio sia il mese migliore. Nel Mar dei Caraibi inizia la stagione calda con un forte aumento dell’afa e delle piogge. Fanno eccezione a queste condizioni la parte più meridionale e la parte più settentrionale dove le temperature sono ancora miti. In questo periodo sono possibili tempeste tropicali fuori stagione, come appunto le Bahamas.

Tipi di cerimonie alle Bahamas

Tipi di cerimonie alle Bahamas

Le Bahamas offrono soluzioni consone adatte a tutte le tasche per la celebrazione di un matrimonio. Si potrà realizzare un matrimonio discreto oppure una cerimonia sfarzosa. Infatti le Bahamas sono costituite da 700 isole sparse in circa 3800 km quadrati di mare cristallino, ed ogni singola isola delle Bahamas ha le sue caratteristiche ed attrazioni. Sposarsi alle Bahamas è più facile quanto si possa credere. E’ possibile organizzar il matrimonio alle Bahamas scegliendo tra la cerimonia civile, una cerimonia religiosa oppure una cerimonia simbolica creata appositamente per i novelli sposi. Per quanto riguarda l’aspetto burocratico, per sposarsi alle Bahamas è necessario completare un iter che comprende la richiesta di licenza di matrimonio, e la presentazione di documenti che attestino l’identità e lo stato civile degli sposi (per esempio se si è celibi/nubili, serve una dichiarazione giurata. Per registrare poi in Italia il matrimonio, la procedura è un po’ più lunga perché il certificato di matrimonio deve essere tradotto e postillato. Dopo la celebrazione, i novelli sposi riceveranno una copia manoscritta e l’originale per la registrazione in Italia. Avviare la procedura entro e non oltre tre mesi dal matrimonio. In mancanza, la celebrazione nuziale non verrà riconosciuta. Nulla comunque che non si possa gestire.


Leggi anche: Costo matrimonio alle Bahamas


Leggi anche: Costo matrimonio alle Bahamas


La licenza matrimoniale per il matrimonio alle Bahamas

La licenza matrimoniale per il matrimonio alle Bahamas

La licenza matrimoniale si può richiedere un giorno dopo l’arrivo nelle Bahamas, una volta ottenuta la licenza ci si può sposare il giorno stesso o nel giorno che si gradisce, previa disponibilità dell’amministratore. Per esempio se si arriva alle Bahamas di Giovedì è possibile richiedere la licenza di Venerdì per potersi sposare il sabato successivo. Le licenze di matrimonio vengono rilasciate dall’Ufficiale di Stato Civile a Nassau. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì tra le ore 09:30 e le 16:00.

Indirizzo: PO Box N-532
Nassau, Bahamas
Tel: (242) 323-0594, (242) 323-0595, (242) 323-0597
Fax: (242) 322-5553, (242) 393-7908

Certificati richiesti i tempi e le modalità di trascrizione del matrimonio in Italia

Certificati richiesti i tempi e le modalità di trascrizione del matrimonio in Italia:

  1. Certificati occorrenti:Certificato di Nascita, Certificato di Stato civile
    2. Invio del certificati in loco: si
    3. Traduzione dei certificati: Traduzione in Inglese 
    4. Giorni di permanenza in loco obbligatori prima di poter celebrare il matrimonio: 2 giorni 
    5. Tipi di matrimonio da noi organizzati: Civile e cattolico 
    6. Luoghi ove noi organizziamo i matrimoni: Spiaggia degli hotel,chiese e spiagge pubbliche 
    7. Lingua in cui vengono celebrati i matrimoni: Inglese 
    8. Regime di trascrizione del matrimonio: Comunione
    9. Tempi per la trascrizione del Matrimonio: da 3 a 6 mesi 
    10. Modalità di trascrizione del matrimonio: Diretta o tramite competente Ambasciata(a secondo dell’hotel ove viene celebrato il matrimonio)


Potrebbe interessarti: Come organizzare un matrimonio alle Hawaii


Leggi anche: Come organizzare un matrimonio alle Hawaii


Effetti legali del matrimonio contratto alle Bahamas

Effetti legali del matrimonio contratto alle Bahamas

La collocazione extranazionale del luogo della celebrazione delle nozze non “salva” gli sposi dagli effetti legali dell’unione. Secondo il diritto privato internazionale, il matrimonio contratto all’estero è valido, quanto alla forma, purché sia considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione o dalla legge nazionale dei coniugi o di almeno uno dei due, al momento della celebrazione.
Se il matrimonio non è contrario all’ordine pubblico, potrà successivamente essere trascritto in Italia, anche su istanza di uno soltanto dei coniugi. In genere, poi, anche l’assenza delle pubblicazioni non costituisce un elemento per invalidare un matrimonio regolarmente contratto all’estero.

Location per matrimonio Bahamas

Location per matrimonio Bahamas

Non ci sono limitazioni per le location dove contrarre matrimonio alle Bahamas, l’unico particolare è che deve essere celebrato prima del tramonto. Le Bahamas come detto sopra sono composte da centinaia di isole e le spiagge bianchissime da sogno sono davvero tantissime, una fra le più belle è senza dubbio quella di Cape Santa Maria Beach a Long Island che si affaccia su una fantastica baia protetta.

Oppure si può optare per un matrimonio tradizionale religioso in chiesa e con il sacerdote, oppure all’interno di un chiostro agostiniano, il cosiddetto French Cloister, che per l’occasione viene aperto solo per accogliere gli sposi ed eventuali ospiti. O scegliere il giardino botanico di Nassau, circondati dalla vegetazione tropicale o ancora sposarsi su una barca mentre naviga sulle acque dell’Oceano Atlantico. Per sposarsi senza regole, i futuri sposi potranno richiedere due testimoni speciali, i delfini. A tal proposito bisogna scegliere il Blue Lagoon Island.


Leggi anche: Come organizzare un matrimonio alle Maldive


Agenzie di viaggio per matrimonio alle Bahamas

Agenzie di viaggio per matrimonio alle Bahamas

Sono tante le agenzie di viaggio alle quali rivolgersi per organizzare il matrimonio alle Bahamas. A disposizione c’è un’ampia scelta di resort, alberghi, camere e case per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sul sito The Bahamas Weekly si trovano elencati una gran quantità di alberghi e strutture di varie stelle e tutti gli aggiornamenti che riguardano  le isole Bahamas

Sposarsi alle Bahamas … CONVIENE

Conviene sposarsi alle Bahamas

Secondo l’ultima ricerca di Federconsumatori, per un matrimonio tradizionale, con circa cento invitati, comprensivo di foto, musica, fedi, auto, abiti, allestimenti floreali, ricevimento e viaggio di nozze in Italia si spendono da 31.720 euro a 50.840 euro, con un incremento del 6% rispetto al 2015.

Per sposarsi all’estero, stando ai dati pubblicizzati dalle agenzie, basterebbero circa 2.500 euro per una settimana in un’ isola esotica, con cerimonia sulla spiaggia, cena per gli sposi e torta nuziale. Se poi gli sposi vogliono offrire viaggio e soggiorno anche ai genitori e ai testimoni, la spesa non supera in media i 15.000 euro.


Leggi anche: Come organizzare un matrimonio ai Caraibi