Come richiedere permesso lavoro in Belgio

Se si vuole provare una nuova esperienza di lavoro all’estero, magari trasferendosi in Belgio, ecco come richiedere permesso di lavoro in Belgio.
Il Belgio è uno dei paesi che nel 1992 fondò l’Unione Europea assieme agli altri Paesi fondatori, nonché sede della Commissione Europea, del Consiglio dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo ed in quanto tale se si è cittadini europei non è richiesto il permesso di lavoro.
Tuttavia una volta trovato il lavoro è obbligatorio registrarsi presso le autorità locali competenti, una volta scaduti i tre mesi di soggiorno, per ricevere il permesso di soggiorno per vivere e lavorare in Belgio legalmente.
Leggi anche: Come richiedere permesso lavoro in Francia
Il permesso di soggiorno rilasciato dalle autorità locali, ha una validità di anni 5, dopodiché se si possiede un regolare contratto di lavoro o si ha una propria impresa sarà possibile richiedere un permesso di soggiorno permanente. Tuttavia il Belgio, nonostante la legge europea parli di 5 anni, di prassi rilascia il permesso di soggiorno permanente dopo soli 3 anni di regolare lavoro nel paese. Tutto questo per i cittadini dell’Unione Europea.
Per i non appartenenti alla UE è necessario fare richiesta e il rilascio del permesso non è semplice. A seconda del paese di provenienza ci sono dei documenti da allegare alla richiesta del permesso. Tutte le informazioni sono presenti sul siti dell’Ambasciata Belga http://www.diplomatie.be/. Il link diretto su come richiedere permesso lavoro in Belgio è http://diplomatie.belgium.be/en/services/travel_to_belgium/working_in_belgium/
I siti utili con offerte di lavoro in Belgio sono :
http://www.overseasjobs.com
http://www.monster.be
http://www.stepstone.com
http://www.jobsinbrussels.com
In Belgio è possibile trovare interessanti opportunità lavorative nel settore del Servizio civile internazionale.