Come richiedere visto lavoro in USA

-
25/05/2015
Come richiedere visto lavoro in USA
Come richiedere visto lavoro in USA

Sogno americano sto arrivando, ecco come richiedere visto lavoro in USA. Il rilascio del cosiddetto Work Visas o visto di lavoro negli Stati Uniti non è un procedura semplicissima.

Soprattutto dopo l’attacco dell’ 11 Settembre e per far fronte alle numerose richieste, il Governo Americano ha reso molto articolato l’iter per ricevere il visto di lavoro. I visti sono stati divisi in due categorie specifiche, che sono :

  1. Visto Temporaneo
  2. Visto Permanente

I visti temporanei si distinguono in base al tipo di lavoro che si andrà a svolgere sul territorio. Quasi tutti questi visti necessitano della Petizione I-29, che il datore di lavoro deve presentare all’Ufficio di Cittadinanza e servizi di Immigrazione USA (USCIS). Una volta che l’USCIS ha approvato la petizione tramite modulo I-797 , il cittadino straniero può richiedere un appuntamento all’Ambasciata USA del proprio paese, previa registrazione al CEAC (Consular Electronic Application Center) compilando il modulo di richiesta del visto DS-160.


Leggi anche: Come richiedere visto lavoro in Inghilterra

Per l’appuntamento in Consolato bisogna portare :

  1. Passaporto in corso di validità ed eventuali passaporti scaduti
  2. Copia della richiesta del visto (modulo DS-160) e copia della conferma dell’appuntamento
  3. Una fotografia recente formato 5×5 cm (e comunque non antecedente a mesi 6)
  4. I moduli I-29 e I-797

Terminato l’appuntamento, sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della propria richiesta di visto.

Per il visto di lavoro permanente, il datore di lavoro deve presentare una specifica richiesta di assunzione del lavoratore presso la sua azienda. Il lavoratore in questione deve appartenere ad una categoria di lavoratori particolarmente richiesti negli Stati Uniti  o deve essere particolarmente bravo nell’esercizio della professione.  Dopo l’iter burocratico il lavoratore viene sottoposto a visita medica prima del suo ingresso in America. Il numero di visti di lavoro permanente o Green Card è limitato.

Oppure la Green Card si può ottenere attraverso la partecipazione ad una lotteria annuale “Diversity Immigrant Visa Program” che rilascia 50.000 visti, ma i requisiti minimi sono :

– essere maggiorenni

– non avere carichi pendenti

– non soffrire di malattie psichiatriche

– essere in possesso del diploma di scuola media

– aver lavorato negli ultimi 5 anni