Come vestirsi a Mosca in estate

-
06/02/2015

Come vestirsi a Mosca in estate

A causa delle notevoli dimensioni del territorio, la Russia registra diversi tipi di clima, vediamo quindi come vestirsi a Mosca in estate. In linea generale si può dire che quasi ovunque l’inverno a Mosca è gelido e l’estate è una stagione piovosa.

Come vestirsi a Mosca in estate: i diversi climi di Mosca

diversi climi di Mosca

Il clima di  Mosca è diverso, dipende dalla zona.  Abbiamo quello artico e subartico nelle regioni più settentrionali, con inverni lunghi e gelidi e brevi estati con temperature medie inferiori ai 10 °C, clima continentale nelle zone interne, con inverni gelidi ed estati più calde man mano che si procede verso sud, clima baltico nelle regioni occidentali, con inverni gelidi ma più temperati rispetto alle regioni interne ed estati miti, con temporali diurni e notti fresche), clima mediterraneo nelle coste che si affacciano sul Mar Nero, con inverni miti e piovosi ed estati calde e moderatamente afose, clima continentale steppico nella zona del Mar Caspio, con inverni freddi, estati calde e scarse precipitazioni.

La Russia è il paese del freddo per eccellenza al di là dei vari climi che si registrano da zona a zona, la caratteristica che accomuna la gran parte del paese è il freddo invernale. L’unica zona caratterizzata da un clima mite e quasi mediterraneo, , è la costa meridionale del Mar Nero, con inverni molto piovosi ma miti ed estati calde e soleggiate, ma con forti temporali.


Leggi anche: Come vestirsi a Mosca in inverno

Come vestirsi a Mosca in estate: temperatura Mosca

temperatura Mosca

La  vasta zona pianeggiante dove si trova Mosca, ha un clima continentale con inverno gelido, ma il periodo in cui le temperature rimangono sotto lo zero è più breve rispetto al Nord del territorio. L’estate a Mosca è abbastanza calda, e le precipitazioni sono presenti tutto l’anno ma con un massimo estivo. In questa area il clima diventa progressivamente più continentale man mano che si procede verso est, soprattutto a causa degli inverni che diventano più freddi, mentre le estati diventano leggermente più calde, di 1/2 gradi.

Temperature medie di Mosca 

Mosca – Mesi G F M A M G L A S O N D
Min (°C) -12 -11 -6 2 8 12 14 12 7 2 -3 -9
Max (°C) -6 -4 2 10 18 22 23 22 15 8 1 -4

Come vestirsi a Mosca in estate: quando andare

quando andare a mosca

Il periodo migliore per visitare la gran parte della Russia è in genere l’estate, e più esattamente da fine Maggio ai primi di Settembre a Mosca e San Pietroburgo, solo Luglio e Agosto nelle zone più settentrionali, che consente di evitare i disagi del freddo e delle intemperie, mentre nelle regioni meridionali  come Mar Caspio, zone steppiche, piedi del Caucaso, essendo l’estate molto calda, sono da preferire Maggio e Settembre.
A San Pietroburgo non mancano le giornate fresche e piovose anche in estate.  A Mosca, dove in inverno la temperatura può scendere a -30 °C, in estate a volte può fare molto caldo, 30 °C eD anche più e ci possono essere dei temporali; a volte invece si hanno giornate fresche anche in piena estate, con temperature massime inferiori ai 20°C.


Potrebbe interessarti: Come vestirsi in Norvegia in estate

Il periodo peggiore per soggiornare in Russia è quello del disgelo. Durante questo perido le strade extraurbane sono spesso impraticabili a causa del fango e della neve che si scioglie. A seconda della zona questo fenomeno, detto rasputitsa, si presenta in periodi diversi. Nelle zone artiche si presenta in piena estate, mentre a Mosca si presenta in genere a fine Marzo o all’inizio di Aprile e dura quindici giorni.

Leggi anche : Come vestirsi a Mosca in inverno

Come vestirsi a Mosca in estate: cosa mettere in valigia

vestiti mosca estate
In estate, per Mosca è consigliabile mettere in valigia vestiti di mezza stagione, magliette a maniche corte per le giornate calde, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello.  Per le coste e le isole artiche, giacca a vento, stivali e vestiti pesanti.  Per il sud, Mar Caspio e Mar Nero, vestiti leggeri, una felpa o una giacca leggera per la sera.

Come vestirsi a Mosca in estate: precipitazioni a Mosca

precipitazioni a Mosca

Le precipitazioni a Mosca sono più abbondanti, 689 mm/anno e spesso temporalesche, d’estate, Luglio 94 mm, Agosto 77, mentre calano man mano che si va verso la stagione invernale, per poi risalire nuovamente all’inizio della primavera, Gennaio 42, Febbraio 36, Marzo 34, Aprile risale a 44 mm. Per quel che riguarda i valori estremi, d’estate i 30°C vengono superati con relativa frequenza a Mosca, raramente già a fine Maggio come accaduto nel 2007, quando si sono superati i 33°C.

Leggi anche: Come vestirsi in Norvegia in estate

Come vestirsi a Mosca in estate: l’estate di Mosca

l'estate di Mosca

L’estate russa è tutto fuorché normale. Basta immaginare per un secondo.. una giornata calda e afosa, con un sole splendente e ma trenta gradi all’ombra. Ecco, questa potrebbe essere una tipica giornata d’Agosto a Mosca. Oppure pensare ad una giornata con un cielo completamente oscurato da una miriade di nuvole cariche, rischiarato appena da alcuni bagliori di luce del sole ed un forte vento che tira e porta freddo, con una temperatura di 15 gradi, anche alle due di pomeriggio. Ecco, questo può tranquillamente essere il giorno successivo alla precedente “tipica giornata d’Agosto a Mosca”, sopra descritta. Di norma i periodi particolarmente caldi non durano che pochi giorni. Sono invece frequenti le tempeste di vento e le precipitazioni, l’estate è il periodo in cui la pioggia è particolarmente frequente, piogge che possono tramutarsi in vere e proprie tempeste.

Temperature Mosca Agosto

temperature Mosca

Leggi anche: Come vestirsi per viaggio in India

Come vestirsi a Mosca in estate: quando arriva l’estate a Mosca

quando arriva l'estate a Mosca

L’estate arriva rapidamente a Maggio e le temperature si mantengono buone fino a Settembre inoltrato. La temperatura più alta mai registrata è stata di 39°C. Luglio e Agosto sono i mesi più caldi ed il periodo principale in cui la gente va in vacanza, quindi in questi mesi può essere difficile prenotare biglietti di treni e stanze d’albergo e le attrazioni attorno a Mosca tendono a essere molto affollate dai turisti. Sono anche i mesi più umidi dell’anno e, in media, a Mosca piove un giorno su tre. Gli acquazzoni sono brevi, ma i temporali possono essere violenti. Per queste ragioni, l’inizio dell’estate, con le sue lunghe giornate, e il principio dell’autunno, con gli splendidi colori della natura, sono i periodi preferiti da molte persone per visitare Mosca. Luglio e Agosto sono i mesi più caldi a Mosca. Le giornate estive sono lunghe e possono essere piovose.

Leggi anche: Come vestirsi per andare sull’Etna