Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro

-
23/05/2015
Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro
Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro

Pensate di non avere abbastanza soldi per fare un viaggio lungo in un posto in cui fa caldo in inverno? Pensateci ancora. Seguite questi tre punti e tutto ciò di cui avrete bisogno saranno 1500 euro per due persone per sei settimane al sud del confine.

Io e mio marito l’abbiamo fatto e sono qui per mostrarvi come potete farlo anche voi.

Baja California Sur è una delle zone del Messico più sicure in cui viaggiare e vivere (ecco perché forse ci sono così tanti emigrati). Al contrario di ciò che potreste sapere sui costi della penisola di Baja o sui prezzi alti delle sue attrazioni principali, Cabo San Lucas, questa gemma messicana, ha il potenziale per essere una destinazione economica.


Leggi anche: Dove viaggiare con meno di 30 euro al giorno

Il bello della formula economica che vi sto per mostrare è che Baja non è l’unica destinazione in cui potete metterla in atto. Potete farlo in qualunque parte del mondo.

Punto 1

Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro
Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro

Il primo e più importante elemento di questa formula è un programma chiamato Workaway. In cambio di circa 20 ore di lavoro volontario a settimana, potrete avere un posto in cui vivere gratuitamente e, di solito, almeno un pasto, se non tre, al giorno. La maggior parte degli ospiti di Workaway sono famiglie o coppie con stanze per gli ospiti a casa loro, che cercano aiuto per una serie di lavori, dalla cucina,  al giardinaggio, al babysitting o alle faccende domestiche fino a voler praticare una lingua, dipingere, lavorare al computer, fare foto, riparazioni, costruzioni e molto, molto altro.

Nessun trucco. Potrete cercare ospiti e opportunità in tutto il mondo su Workaway.info. Restate per una settimana, sei settimane o anche sei mesi se funziona. Ogni ospite decide i propri parametri.

Il nostro ospite in Messico era un emigrato che aveva bisogno di aiuto per diversi lavori nella sua proprietà e anche di “roba tecnologica”, come l’ha chiamata online. Era perfetto per me e mio marito! Nate si prendeva cura dei lavori manuali mentre io amministravo alcuni progetti sul sito web, la pagine di facebook e altri account online, come ci aveva chiesto. Lo scambio era minimo: il nostro ospite non ci garantiva nessun pasto, né chiedeva molto del nostro tempo. Non è stata certo una delle esperienze tipiche di Workaway, ma ha funzionato alla perfezione per noi (un’altra giornata a non fare niente eccetto stare sdraiati sulla spiaggia? Accetto).


Potrebbe interessarti: Viaggiare con meno di 20 euro al giorno

Avevamo una camera privata molto spaziosa, un bagno in comune, Wi-Fi limitato e vista sull’oceano ovunque. Senza uno schema prestabilito, eravamo liberi di poltrire, esplorare, cucinare e giocare a carte quanto volevamo (abbiamo giocato un sacco a carte). Facevamo la spesa nei market locali e cucinavamo la maggior parte dei pasti, ma permettendoci ogni tanto anche di uscire fuori a mangiare. Quando sarete in Messico, gustatevi il cibo messicano! In fin dei conti, abbiamo speso circa 300 euro in totale in cibo e bevande, spesa e cene fuori comprese.

Punto 2

Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro
Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro

Il secondo elemento, per un viaggio economico del genere, è sapere come trovare affari durante la prenotazione dei voli. L’alta stagione a Baja finisce con l’arrivo della primavera, ciò significa che per il turismo è tragica a partire da aprile. Mentre normalmente vi aspettereste di pagare circa 650 euro per un volo per il Messico o per l’America Centrale dai più importanti aeroporti statunitensi, noi siamo riusciti a trovare voli dalla nostra piccola città nel Montana per 400 euro, dal 31 marzo fino a metà maggio.

Essere in bassa stagione aiuta, quindi considerate le stagioni e le vacanze (anche nel vostro Paese di arrivo) quando organizzate un viaggio. Quando cerchiamo i voli, noi usiamo moltissimi siti di ricerca per diversi giorni della settimana e per diversi mesi per determinare l’andamento e i momenti migliori per comprare. Se non altro, almeno comprate i biglietti per il martedì o il mercoledì, perché sono i giorni più economici della settimana per prenotare i biglietti aerei.

Punto 3

Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro
Come viaggiare in Messico con meno di 15 euro

Il resto del vostro budget dipende dalle vostre priorità. Se il vostro proposito di viaggio è semplicemente scappare e provare ad avere per un po’ una nuova routine, allora andateci piano e risparmiate, evitando di esagerare. Se l’intenzione è esplorare una nuova zona e massimizzare il tempo a disposizione, facendo esperienze su tutto ciò che ha da offrire, vi potrebbe servire un budget extra per attività specifiche sulla vostra lista.

Quando eravamo a Baja, il nostro proposito era uscire dalla routine e trovare una cambio di ritmo e di ambiente. Per questo è stato un vero successo. E siccome volevamo sperimentare tutto ciò che Cabo San Lucas ha da offrire, avremmo potuto spendere facilmente centinaia di euro molto rapidamente. Invece, abbiamo guardato le balene dalla nostra veranda, ci siamo goduti ogni bancarella di tacos che abbiamo trovato e anche frequentato molte partite di baseball e festival locali. È stato semplice ma rilassante e soprattutto potevamo permettercelo senza sentirci in colpa o preoccupati per l’affitto e un paio di bollette una volta tornati a casa.

Anche quando abbiamo fatto snorkeling con i leoni marini, andati in kayak su acque di un verde cristallino, bevuto tequila sunrise all’Hotel California, visto il famoso arco di Cabo in barca e preso qualche specialità messicana da portare a casa, abbiamo speso meno di 400 euro per la parte del nostro budget dedicata al divertimento, e in totale meno di 1500 euro.