COMPRARE UN’ISOLA ALLE MALDIVE: COME E COSTO

-
11/05/2015

COMPRARE UN’ISOLA ALLE MALDIVE: COME E COSTO

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Per i più avventurosi dell’1%, trovare la spiaggia giusta può significare a volte comprarla.

C’è un’intera cultura che circonda l’acquisto e la manutenzione di un’isola privata. Gli “isolamaniaci”, come si chiamano loro stessi, tendono ad essere viaggiatori indipendenti e intrepidi, che non si fanno spaventare da una sfida.

I miliardari della tecnologia come Larry Ellison e Richard Branson hanno sganciato milioni per la loro fetta di paradiso, rispettivamente alle Hawaii e alle Isole Vergini.

Ma non si deve per forza essere miliardari per comprare un’isola. Circa mille isole vengono messe sul mercato ogni anno, e variano molto in termini di grandezza e prezzo – partendo da isole che costano 200.000 euro e misurano meno di 4.000 metri quadrati a isole da 47 ettari alle Bahamas, che vi costeranno 8,5 milioni.


Leggi anche: Costo matrimonio alle Maldive

Avete bisogno di soldi extra, di abilità di viaggiare in luoghi esotici e moltissimo tempo da investire in un progetto. È fondamentale un sano senso dell’avventura.

 

SCEGLIERE LA ZONA

Qualsiasi agente che si rispetti vi dirà che il posto dovrebbe essere la prima cosa a cui pensare.

Considerate ciò che vi importa di più: non vi piacciono i voli lunghi? Volete un’isola in cui andare tutto l’anno, o cercate un rifugio estivo? Preferite restare vicini alla terraferma o andare in un posto più remoto? Che tipo di attività all’aperto vi piacciono? È importante per voi la lingua locale? Volete l’alba o il tramonto?

“Nella Columbia Britannica, per esempio, le persone normali potrebbero volere un’isola lontana dalla costa perché la terraferma è troppo affollata”, ha detto a Business Insider Chris Krolow, amministratore delegato del mercato online Private Island Inc. e ospite dello show “Island Hunters” di HGTV. “La maggior parte dei nostri clienti ha più soldi degli altri, ma non tutti sono ricchissimi. Bisogna assicurarsi che l’isola possa essere quella che si vuole che sia”.

Le isole possono essere vendute in due modi diversi. Un’isola di piena proprietà, che è molto più comune nei Caraibi, nell’America Settentrionale e in Europa, può essere comprata interamente. In Asia e nel Pacifico meridionale, invece, è molto più frequente comprare un’isola in affitto, cioè si comprano i diritti di proprietà per un certo periodo di tempo, di solito tra i 30 e i 99 anni.


Potrebbe interessarti: Come organizzare un matrimonio alle Maldive

Le isole in affitto di solito hanno un prezzo più moderato di quelle vendute con piena proprietà, quindi possono essere un’ottima soluzione se il vostro cuore è in Asia.

“Le Fiji sono un posto fantastico da comprare”, ha detto Krolow. “Stanno emergendo moltissimo”.

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Oggi, le isole a pochissimi metri sul livello del mare alle Bahamas e in Belize sono molto popolari fra l’1%.

 

RAGGIUNGERLA

Comprare alcune delle isole più belle sul mercato potrebbe richiedere di viaggiare su lunghe distanze. Probabilmente avrete bisogno di una barca o di un elicottero vostro per raggiungerle dalla terraferma.

Gli ospiti dell’isola di Branson, per esempio, possono noleggiare il catamarano da 32 metri, “Necker Belle”. Lo yacht “Musashi” di Larry Ellison è stato visto mille volte alle Hawaii, presumibilmente per viaggiare da e per Lanai, l’isola che, nel 2012, ha pagato 300 milioni per possederne il 98%.

Krolow dice di ricevere centinaia di richieste ogni settimana, e uno dei modi per scremarle è chiedere a compratori con simili interessi che tipo di barca hanno.

“Se chiedono informazioni su cose come la profondità dell’acqua, sappiamo che sono seri”, dice. “Come pensate di arrivarci senza una barca?”

Dovete anche sapere se l’isola a cui siete interessati può ospitare la vostra imbarcazione, o se dovrete fare qualche lavoro di dragaggio prima di poter costruire un molo.

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

AVERE ACCESSO ALLE LISTE

Il sito di Krolow ha più di 500 isole sulla lista, ma dice che ce ne sono forse cento che non potete trovare online.

“Ci sono alcuni proprietari che non vogliono vendere pubblicamente la propria isola”, dice. “Gli agenti e probabilmente nessun altro hanno accesso all’isola”.

John Estephan è un agente immobiliare con base a Belize specializzato ora nella vendita di isole private. È conosciuto soprattutto per aver venduto Blackadore Caye a Leonardo di Caprio per 1,75 milioni nel 2005.

A Estephan piace portare gli eventuali clienti in giro sulla sua barca. Prende circa 200 euro per il carburante.

“Passiamo l’intera giornata in mare, così le persone possono avere la sensazione di ciò che possono fare con un’isola”, dice Estephan a Business Insider. “È davvero molto divertente, ma la maggior parte delle persone che investono in una proprietà in Belize hanno già fatto le loro ricerche con cura e sanno cosa cercano”

 

FINANZIARE L’ACQUISTO

Una volta che avete deciso il vostro paradiso insulare, dovete essere pronti a pagare in contanti. “Potreste riuscire ad avere un prestito dalla banca – di solito intorno al 60%, se è possibile – in aree in cui la terraferma è molto sviluppata, ma le banche di solito non finanziano le isole private”, ha detto Krolow. “Alle banche non piace prestare dei soldi perché non hanno idea di come notificare un’isola. Se avete un’attività sull’isola, come un resort, potete aumentare molto il suo valore, ma se si tratta di un’isola non costruita è tutta un’altra questione”.

Se non pensate di trasferirvi stabilmente sull’isola, aggiungere una proprietà in affitto potrebbe ammortizzare un po’ del carico finanziario.

“Anche Branson affitta Necker Island”, ha detto Krolow.

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

COSTRUIRE

La maggior parte delle isole richiede dei lavori.

Ci sono infrastrutture di interesse generale – pannelli solari, generatori di emergenza, frigorifero a propano, comunicazioni telefoniche – e poi ci sono progetti più complicati.

Potreste dover ripulire una parte dell’isola per fare una spiaggia, per esempio. O potreste dover dragare il porto per poter sistemare la vostra barca.

“Se decidete di costruire sull’isola, vi serviranno altri soldi”, ha detto Estephan. “Se non avete il capitale, è meglio se comprate un appartamento”.

Di solito vi servono almeno altri 200.000 euro per sviluppare un’isola alle Bahamas o in Belize.

Ma Krolow dice che il tipico compratore di un’isola è indipendente e cerca questo tipo di avventure. Infatti, dice, le isole che sono già completamente costruite tendono ad essere più difficili da vendere.

Il cofondatore di Microsoft, Paul Allen, per esempio, ha passato nove anni a cercare di vendere la sua isola da 118 ettari a San Juans di Whashington. Ribatezzata Allan Island, che è stata valutata inizialmente 25 milioni nel 2005 ma è stata venduta nel 2013 per soli 8 milioni.

Sull’isola c’era già una capanna di legno di un custode, e Allen inizialmente voleva costruire una casa per le vacanze. Ha deciso che preferiva una penisola di 156 ettari vicino a Lopez Island.

“La maggior parte dei clienti vuole un progetto, non solo un investimento per la proprietà”, ha detto Krolow. “Il mercato delle isole tende ad attirare persone con quel tipo di personalità imprenditoriale”.

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Alcune persone che comprano un’isola sperano di trasformarla in un resort o in un’altra struttura per turisti. È frequente soprattutto alle Bahamas, dove le isole tendono a essere basse sul livello del mare e grandi.

Prima di costruire, assicuratevi di essere in regola con le norme legali nella vostra zona e se qualche parte della vostra isola sia protetta per qualche interesse ecologico.

Krolow, per esempio, possiede una piccola isola a forma di cuore nelle Fiji che ha da una parte un santuario protetto per le tartarughe. Lui ha deciso di trasformarlo in un resort privatissimo che può essere occupato soltanto da una coppia alla volta.

“Faremo tutto con l’elicottero, e costruiremo solo una villa sulla parte opposta dell’isola”, ha detto.

Anche il vostro rapporto con la popolazione locale dovrebbe essere uno dei principali interessi. Se non passate tutto l’anno sull’isola dovrete assumere un custode.

Krolow ha fatto un esempio di un proprietario di un’isola del Nicaragua, dove è frequente trovare vecchie case coloniali curate da un custode.

“Questa persona non pensava di averne bisogno, ma quando se ne andarono e poi tornarono scoprirono che gli avevano tutto, dalle pareti della casa al tavolo da picnic davanti”, ha detto. “Dovete considerare, realisticamente, quanto tempo potete passare lì. Vi piacciono gli indigeni?”

 

ALCUNE ISOLE IN VENDITA ALLE MALDIVE

Ville a Vagaru Island

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Nome: Ville a Vagaru Island

Regione: Maldive, Asia

Zona: Vagaru Island

Sviluppo: Costruita

Titolo: In affitto

Tipo: Parte dell’isola

Prezzo: Prezzo su richiesta

Stato: In vendita

Dimensioni: 6,88 ettari

Gestito da Viceroy Hotel Group con sede a Los Angeles, il resort ha aperto nel 2012. Si trova sui 6,8 idilliaci ettari di Vagaru Island, nell’atollo di Shaviyani. Viceroy Maldives è a meno di un’ora di idrovolante a nord dalla capitale Malé.Gli ultimi cambiamenti nella legge hanno dato la possibilità a stranieri di poter avere delle proprietà nello spettacolare arcipelago delle Maldive. Il nuovo Viceroy Maldives Resort ha messo in pre-vendita 12 delle sue superlative Deluxe Beach Villas sull’isola privata di Vagaru che offre a viaggiatori esigenti un’opportunità di combinare un esclusivo miglioramento dello stile di vita con un significativo guadagno di investimento.

Sviluppata come un’impresa di congiunzione tra la Mubadala Development Company di Abu Dhabi e la EoN Resorts con l’interior design di Yabu Pushelberg di Toronto, il Viceroy Maldives Resort comprende 61 bungalows: 32 sull’acqua e 29 ville sulla spiaggia, 12 delle quali riservate alla vendita privata. Il resort vanta anche la Royal Villa ultra lusso con tre camere da letto: è la più grande tra quelle della sua categoria alle Maldive; cinque ristoranti, che comprendono la firma Treehouse, che offrono diverse varietà di cucina europea, panasiatica e africana; e la Spa, con sette suite private situate sulla tranquillità dell’Oceano Indiano.

Una delle destinazioni più lussuose al mondo, le Maldive sono un arcipelago di 26 atolli maggiori e 1190 isole a sud-ovest dello Sri Lanka. Uno dei pilastri dell’economia del Paese, il turismo costituisce circa il 60% dei guadagni e impiega approssimativamente il 20% della forza lavoro. I cittadini dunque accolgono volentieri gli stranieri e gli investimenti significativi che questi fanno attraverso il turismo e altre imprese.

Soprattutto nelle ultime decadi, l’innovativa autorizzazione “Un’isola-Un resort” ha incrementato il turismo di lusso sulle 200 isole abitate. I comfort integrati, come le ville sull’acqua e le Spa di Viceroy, e le pulitissime spiagge e acque del Paese hanno avuto il record di 792.000 turisti alle Maldive nel 2010; un incremento annuale del 20,7%, secondo il Ministro del Turismo del Paese.

La nuova legge permette agli investitori stranieri di possedere delle proprietà, e comprare una delle Ville del Deluxe Beachfront al Viceroy Maldives Resort rappresenta un’opportunità unica per individui, famiglie e aziende di acquistare un posto per vacanze di lusso e una proprietà che è anche un investimento a lungo termine.

L’acquisto di una villa non prevede tasse di entrate locali, guadagni di capitale e di acquisto. La proprietà non solo produrrà guadagno ma potrà essere totalmente trasferibile, permettendo ai proprietari di approfittare di tutti gli aumenti di capitale.

I proprietari della villa godono anche di grandi sconti nelle strutture e nei servizi del Viceroy Maldives Resort durante il periodo della proprietà; tariffe preferenziali per quanto riguarda gli alloggi negli altri Viceroy Hotels & Resorts, incluse le residenze private Viceroy di tutto il mondo; e ogni anno numerosi voli andata e ritorno dall’Aeroporto Internazionale di Malé.

La cosa più importante è che i proprietari possono evitare gli oneri della proprietà di una seconda casa, perché il team di Viceroy fornisce con precisione i servizi di manutenzione e i vantaggi di un resort a cinque stelle, progettato e gestito da un team selezionato.

Oltre alle bellezze del ristorante e della spa a Viceroy Vagaru, i proprietari delle ville potranno godere del Dive Center autorizzato del resort, coordinato da professionisti di diverse lingue, e altri sport acquatici come la pesca subacquea, windsurf, kitesurf, sci d’acqua, kayak, navigazione con catamarano e wakeboard. I proprietari possono anche scegliere di rilassarsi nell’enorme piscina sul mare del resort e, con i propri figli e nipoti, nella divertentissima zona-bambini.

Inoltre, il pluripremiato Viceroy Hotel Group garantisce al suo nuovo resort alle Maldive standard internazionali di servizi intuitivi ed esperienza culinaria innovativa associata a un programma olistico di benessere e opportunità di ricreazione per coppie e famiglie. Altri hotel Viceroy richiestissimi sono ad Abu Dhabi, Anguilla, Beverly Hills, Bodrum, Palm Springs, Santa Monica e Snowmass.

Il design minimalista di Yabu Pushelberg esprime eloquentemente l’intimità, il lusso, la pace e la tranquillità del resort di Vagaru. Il designer, vincitore del premio Toronto, è stato ispirato dalla bellezza naturale e della cultura dell’isola. Attraverso l’uso di materiali e modelli rustici naturali in stile moderno, offre la sofisticazione senza ostentazione, minimizzando l’impatto ambientale negativo sul fragile ecosistema delle Maldive.

Yabu Pushelberg ha scolpito le 32 ville sull’acqua per imitare il guscio di una dhoni rovesciata, una tradizionale barca da pesca. Estendendosi dalla spiaggia alla laguna, significativamente separate per assicurare intimità e spazio agli ospiti, i bungalow a uno e a due piani comprendono piscine private lontano dal ponte panoramico.

Allo stesso modo, le Deluxe Beach Villas da 590 metri quadrati riposano tra rigogliosi giardini tropicali e soffici spiagge bianche, con piscine, terrazze all’aperto e gazebo per cenare, e, dappertutto, una vista incredibile.

Ogni villa comprende due suite da letto e una mansarda-soggiorno separata, rendendole alcune delle ville più spaziose disponibili alle Maldive. La camera da letto e il bagno dal soffitto alto sono in comunicazione con una doccia all’aperto in un giardino privato, la seconda camera da letto ha un a doccia con tetto di vetro, e la mansarda, con la sua esposizione al tramonto sulla laguna, si trasforma facilmente in una terza camera da letto con bagno.

Inoltre, i proprietari possono scegliere il Programma di Affitto Residenziale, diretto da Viceroy, secondo cui possono usufruire della villa fino a 30 giorni all’anno senza interruzione e affittarla ad alta rendita per il resto dell’anno. La grande esperienza del rinomato Viceroy assicura la continua attrazione di investimenti per tutti i viaggiatori di tendenza del mondo.

Il resort offre tutto ciò che vi aspettate da una destinazione a cinque stelle e con sole 12 ville disponibili, la richiesta è molto alta, spiega Uday Rao, General Manager di Viceroy Maldives.

Ciò che c’è di unico qui è che possiamo offrire un pacchetto unico che dà esclusività e privacy in uguale misura. Inoltre, laddove le altre isole offerte alle Maldive richiedono un grande sviluppo di infrastrutture e investimenti, le ville che noi rendiamo disponibili hanno servizi completi, dice Rao. I residenti hanno tutti i vantaggi di stare su un’isola privata, senza doversi preoccupare della manutenzione delle infrastrutture.

Per possedere una villa al Viceroy Maldives Resort, il limite inesplorato del paradiso, telefonate al numero +971 (0)2 413 0242 o contattate [email protected]

 

V. Anabra

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

 

Nome: V. Anabra

Regione: Maldive, Asia

Zona: Maldive Centrali

Sviluppo: Non costruita

Titolo: In affitto

Tipo: Isola privata

Prezzo: € 2.500.000

Stato: In vendita

Dimensioni: 2,02 ettari

Una bellissima isola di 2 ettari nell’atollo Vaavu delle Maldive Centrali, V. Anabra è circondata da spiagge di sabbia bianca e chiare acque cristalline. Questa perla ha un grande potenziale per essere sviluppata – si può immaginare di costruire un resort di lusso con ville sulla terra e sull’acqua.

La laguna e i mari intorno sono raggiungibili tutto l’anno e l’isola è a 35 minuti di aerotaxi dall’Aeroporto Internazionale di Malé.

 

Bandaa Dhidhoo

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Nome: Bandaa Dhidhoo

Regione: Maldive, Asia

Zona: Atollo Shaviyani, Maldive

Sviluppo: Non costruita

Titolo: In affitto

Tipo: Isola privata

Prezzo: € 6.000.000

Stato: In vendita

Dimensioni: 23,88 ettari

Le Maldive: più o meno a 600 km a sud-ovest dello Sri Lanka, nell’Oceano Indiano, sono formate da più di 1192 piccole isole coralline di cui solo 202 abitabili.

Bandaa Dhidhoo è un’isola privata delle Maldive che offre sabbia bianca, acque cristalline e corallo vivo. Questa bellissima isola misura 23,88 ettari ed è il posto adatto per la costruzione di una villa o di un hotel.

Situata a 40 minuti di idrovolante dall’aeroporto o a 2 ore e mezzo di motoscafo.

Il prezzo è di 6.000.000 euro per un affitto di 50 anni che può essere esteso a 90.

Ha un ottimo potenziale di investimento; si stimano circa 30 milioni di euro per la costruzione di un hotel di lusso con un ROI all’investitore in 8 o 9 anni.

 

Maareha Island

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Nome: Maareha Island

Regione: Maldive, Asia

Zona: Atollo Gaaf Alif

Sviluppo: Non costruita

Titolo: In affitto

Tipo: Isola privata

Prezzo: € 9.000.000

Stato: In vendita

Dimensioni: 14,97 ettari

Maareha Island, situata nel bellissimo complesso delle Maldive, sull’atollo di Gaaf Alif, offre una grande laguna, ideale per lo snorkeling e la costruzione di bungalow sull’acqua.

L’isola è situata a 15 minuti di motoscafo dall’aeroporto della zona. È uno dei punti migliori per le immersioni, con spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina. L’isola è disponibile in affitto per un periodo di 50 anni.

 

Il Fiore dell’Oceano

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Nome: Il Fiore dell’Oceano

Regione: Maldive, Asia

Zona: Atollo North Malé

Sviluppo: Costruita

Titolo: In affitto

Tipo: Isola privata

Prezzo: Su richiesta

Stato: In vendita

Dimensioni: 0,00 ettari

Un’offerta senza precedenti di possedere una lussuosa villa sull’acqua con eccellenti ritorni di investimento, alle Maldive.

A soli 15 minuti di barca dall’Aeroporto Internazionale di Malé, la vostra villa privata vi aspetta nella sua laguna turchese con spiagge immacolate e corallo incontaminato. Il servizio a 5 stelle vi accoglie nella vostra proprietà, che viene data in affitto e curata da hotel operator di prim’ordine prima e dopo le vostre visite. È tutto pronto per iniziare le vacanze. Tuffatevi dalla vostra terrazza di fronte sull’acqua per esplorare la spettacolare barriera corallina naturale e la vita sottomarina protetta. Prenotate una giornata nel primo corso di golf galleggiante a 18 buche del mondo. Scegliete ogni sera il ristorante preferito per una buona cena di famiglia. Godetevi il fantastico tramonto dalla vostra veranda privata, consapevoli che il paradiso esiste davvero e sicuri che il vostro investimento sia redditizio.

Questa costruzione innovativa sull’oceano di 185 ville di lusso galleggianti, sistemate a forma di fiore delle Maldive, vi offre uno stile di vita unico. Il Fiore dell’Oceano si trova in una laguna mozzafiato con una delle barriere coralline più spettacolari del mondo ed è facilmente raggiungibile dall’Aeroporto Internazionale di Malé. Le ville dallo stile tradizionale delle Maldive hanno tre diversi modelli, tutte con piscina privata. Sono spaziose, elegantemente ammobiliate, ben attrezzate e totalmente servite da un hotel operator a 5 stelle, che vi offre l’opportunità di dare in affitto la vostra proprietà quando non è abitata.

 

Isola con villa e alloggi del personale

Comprare un'isola alle Maldive: come e costo
Comprare un’isola alle Maldive: come e costo

Nome: Isola con villa e alloggi del personale

Regione: Maldive, Asia

Zona: Maldive

Sviluppo: Costruita

Titolo: In affitto

Tipo: Isola privata

Prezzo: Prezzo su richiesta

Stato: In vendita

Dimensioni: 17,00 ettari

Una bellissima isola tropicale di circa 17 ettari con villa e alloggi del personale in mezzo alle palme di cocco, ai cespugli e ad altre piante e alberi nativi. L’isola ha intorno una spiaggia dalla sabbia bianca e morbida.

Una grande laguna di 80 ettari con acque cristalline circonda l’isola. E la laguna a sua volta è completamente circondata da una barriera corallina, che protegge lei e l’isola da eventuali onde.

La tiepida e bassa laguna ha un fondale di spiaggia morbida con zone di corallo. E ci sono molti siti di immersione eccellenti vicino alla barriera corallina.

C’è un bungalow nuovissimo con 5 letti, 5 bagni e i comfort essenziali, che può accogliere comodamente 10 persone. Il bungalow è costruito in modo da assicurare una temperatura interna costante e gradevole.

Lontano dal bungalow, all’interno dell’isola, ci sono gli alloggi del personale in cui abitano almeno 20 persone. Gli alloggi del personale sono costituiti da 5 camere singole con bagno e da un grande dormitorio con diversi bagni e docce. C’è anche una cucina e una mensa, un ufficio, una stanza che può essere usata come aula per le lezioni o come stanza della TV, e una lavanderia.

Inoltre, c’è una zona in cui si produce frutta e verdura biologiche in modo sostenibile. Fornisce al proprietario e al personale cibo fresco. Se il proprietario vuole, può anche decidere di fare un affare e vendere a prezzo pieno la produzione ai resort vicini.

Dall’altra parte dell’isola c’è una cabina elettrica con due grandi generatori nuovissimi e due generatori piccoli con un piano di desalinizzazione per l’acqua fresca.

Ci sono anche due magazzini per il materiale, gli attrezzi e gli equipaggiamenti e anche una piccola barca con un motore esterno.

Il prezzo di vendita dipende dai termini e dalle condizioni raggiunte con il compratore, potete chiedere ulteriori informazioni.

L’isola può anche essere affittata, potete chiedere dettagli e disponibilità, grazie.