Cosa fare e vedere in Toscana con bambini
La Toscana è l’ideale per una vacanza in famiglia: con le sue numerose attrazioni turistiche visitare questa regione è sempre un bel modo per divertirsi tutti insieme e approfondire anche la cultura italiana. Ecco alcune idee su come trascorrere la vostra vacanza con bambini in Toscana.
La Toscana è una regione prediletta per le ferie delle famiglie italiane: i suoi vasti paesaggi rilassanti offrono una vacanza all’insegna della tranquillità e della bellezza. Ecco le mete imperdibili per viaggiare con i bambini in Toscana.
Toscana con bambini: cosa vedere
La Toscana è una delle regioni italiane più amate all’estero per le sue forti tradizioni sia gastronomiche che artistiche. L’artigianato è fiorito proprio qui, e ancora oggi nei borghi toscani si respira l’aria di altre epoche. Per questo motivo una vacanza in Toscana è sempre un’ottima idea, qualsiasi cosa cerchiate. Mare, colline, città e campagna: in Toscana ce n’è per tutti i gusti!
1. Lucca, tra piste ciclabili e canyon!
Sempre il territorio di Lucca è ideale per andare in bicicletta con un percorso di ben quattro chilometri pedonali di piste ciclabili dove potrete anche noleggiare biciclette con tanto di seggiolino per bimbi e casco, per viaggiare in sicurezza. Lungo il percorso potrete assistere a molte bellezze: le chiese di San Martino, San Michele e San Frediano, e molto altro!
2. Sulle tracce di Leonardo da Vinci
Leggi anche: Le 11 cascate più belle e grandi del mondo
Il paesino di Vinci ospita un agglomerato costruito attorno al Castello dei Conti Guidi che oggi ospita una delle due sedi museali dedicate al famoso artista Leonardo da Vinci.
Qui potete vivere 7 magiche esperienze dedicate alle famiglie con bambini. Il programma si snoda su due giorni. Al sabato è prevista la Leonardo Landscape, una passeggiata nella natura per ammirare i paesaggi dipinti nei quadri di Leonardo; Caccia al Tesoro di Monnalisa alla ricerca del potere perduto, una grande emozione per grandi e piccini; Da Vinci Academy Cena e pernottamento in Family Hotel, con relax anche per i più grandi. Attraverso queste interessanti visite interattive i bambini potranno avvicinarsi al mondo della scienza grazie all’affascinante figura di Leonardo, uno dei più grandi geni assoluti della storia dell’umanità.
3. Una gita a Firenze
Cosa fare nel capoluogo della Toscana se siete in vacanza con i vostri bambini? Le idee sono tantissime. Potete anzitutto fare una gita al Parco delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze che in origine era la tenuta agricola dei Medici. Qui potete fare un giro a piedi o in bici ma anche regalarvi un bel picnic con i vostri bambini. C’è anche un bel mercato dove acquistare prodotti locali. Da non perdere è anche il Mercato di San Lorenzo dove acquistare tantissimi prodotti simboli dell’agricoltura e dell’economia fiorentina. Al piano di sopra una vasta scelta di bar e ristoranti vi permetterà di concedervi anche una bella pausa per degustare qualche delizia senza spendere troppo. Nei dintorni si trovano tantissimi bar e ristoranti sempre popolati sia dai turisti che dagli autoctoni. Inoltre non molto distante dal Duomo si trivaun bellissimo museo dedicato all’opera del grande maestro Leonardo da Vinci, un museo tutto interattivo in cui i bimbi con le visite guidate possono scoprire il genio del maestro toscano e avvicinarsi al mondo della scienza.
4. Gli Acqua Village Water Park
Potrebbe interessarti: I 10 borghi più belli della Toscana