Cosa vedere al Castello di Neuschwanstein

-
25/10/2016

L’edificio più fotografato della Germania, il Castello di Neuschwanstein, è una delle destinazioni turistiche più popolari d’Europa. Immerso nella bellezza mozzafiato delle Alpi bavaresi vicino alla città di Füssen, questo castello da favola è stato il castello a cui si è ispirata la Walt Disney ne La bella addormentata.
fussen-cosa-vedere-a-neuschwanstein
Costruito alla fine del 1800, il Castello di Neuschwanstein non fu costruito come fortezza, al contrario della maggior parte dei castelli. Fu creato, invece, come rifugio per un uomo soprannominato il “re delle favole”: si trattava di re Ludovico II di Baviera, che aveva la reputazione di vivere in un mondo di fantasia piuttosto che nella realtà. Rimase completamente affascinato da una leggenda tedesca a proposito del Cavaliere del Cigno e, dopo aver perso completamente la sovranità sul suo regno, la sua ossessione divenne quella di costruire un castello che materializzasse le sue fantasie romantiche. Purtroppo, questo progetto prosciugò Ludovico economicamente. Quando le banche lo minacciarono di sequestrare i suoi beni, Ludovico reagì in maniera talmente irrazionale che il governo lo dichiarò matto. Poco dopo, Ludovico fu trovato annegato in un lago, senza aver mai visto il risultato finale del suo amato castello.
Subito dopo la morte di Ludovico, il Castello di Neuschwanstein fu aperto al pubblico. Al momento della morte di Ludovico, erano state completate solo 14 camere, ma erano esageratamente decorate.

castello-cosa-vedere-a-neuschwanstein
Tra queste, la bellissima Sala dei Cantanti, la Sala del Trono a due piani e la Camera da letto di Ludovico II, che vanta sculture in legno, tendaggi ricamati e una grotta con cascate illuminate. Ogni camera è decorata con lampadari abbaglianti e bellissimi dipinti, mentre il terzo piano è dedicato alle scene del cigno tratte dall’opera di Richard Wagner, che Ludovico ammirava.
Il Castello di Neuschwanstein può essere raggiunto in treno o via autostrada dalla vicina città di Füssen, che offre pub, ristoranti e negozi di souvenir.