Cosa vedere in Francia in 3 settimane
Se trascorrere due settimane in Francia va bene, trascorrerne 3 è meglio! Avrete più tempo per esplorare quest’affascinante paese famoso per la sua cultura, il cibo, la moda, le famiglie reali del passato e i suoi siti storici. Durante la terza settimana potete visitare la Costa Azzurra e poi ritornare a Parigi, dove ha avuto inizio la vostra vacanza memorabile. Ma al ritorno farete una strada diversa, così da visitare le altre regioni della Francia.
Per scoprire cosa fare durante le prime 2 settimane leggete Cosa vedere in Francia in 2 settimane. Adesso riprendiamo il viaggio da Nizza.
INDICE DEI CONTENUTI
Nizza (3 notti)
Che Nizza sia un bel posto non c’è dubbio. Situata sulla Costa Azzurra, famosa per il suo sfarzo, Nizza è un mix bilanciato tra antico e moderno, in quanto si estende lungo il Mar Mediterraneo. Godetevi una camminata sulla passeggiata degli inglesi che costeggia le azzurre acque del mare. Esplorate la colorata città vecchia e il suo piccolo mercato. Riposate i piedi in Place Massena, la piazza principale della città; nei dintorni ci sono molte altre piazze carine in cui comprare i souvenir. Se siete amanti dell’arte, Nizza ospita diversi musei degni di nota, inclusi il Museo Matisse e il Museo Chagall.
Monaco & Eza (gita da Nizza)
Indossate un paio di scarpe comode per la vostra gita al villaggio di Eza e a Monaco. Regolate il passo mentre salite per i ripidi sentieri acciottolati di Eza, una fortezza/castello medievale situata a 430 metri sul livello del mare. Ma la salita ne varrà la pena: ad aspettarvi in cima ci sono un giardino di cactus e una vista mozzafiato sul Mediterraneo. Se invece siete appassionati di stile, andate a Monaco, una piccola città-stato circondata dalla Francia e dal Mediterraneo. Monaco è il principato in cui le favole diventano realtà, così come quando il suo governatore ha sposato l’attrice americana Grace Kelly, facendola diventare una principessa. Monaco è anche famosa per i casinò, i negozi di lusso, le auto veloci e un porto pieno di yacht.
Leggi anche: Cosa vedere in Francia in 2 settimane
Annecy (2 notti)
Il viaggio verso Annecy vi porta a spostarvi dalle coste del Mediterraneo alle Alpi, dove si trova la città, circa 35 km a sud da Ginevra, in Svizzera. Annecy è una bella città situata all’estremità superiore del lago di Annecy soprannominata la perla delle Alpi francesi. È anche chiamata la “Venezia delle Alpi” grazie ai suoi canali e al fiume. Le principali attrazioni includono il Palais de l’Île lungo il fiume Thiru, che adesso è un museo storico, e il castello d’Annecy. Da non perdere anche il pittoresco centro storico, la cattedrale e gli incantevoli giardini.
Chamonix (2 notti)
Se amate sciare, allora andate a Chamonix: le sue piste sono famose in tutto il mondo. Situata all’ombra del Monte Bianco, Chamonix ha ospitato le prime Olimpiadi Invernali nel 1924. Ma non è necessario che sappiate sciare per visitare questa località. In estate è famosa anche tra alpinisti, escursionisti e giocatori di golf. Per i meno atletici, è disponibile una funivia, la più ripida del mondo, che vi porta fino ad Aiguille du Midi. Chamonix è famosa anche per il suo Unlimited Festival, un festival di musica che si tiene in cima a una montagna nel mese di aprile, e per il Cosmo Jazz Festival a Luglio.
Lione (1 notte)
Lione, la terza città più grande della Francia, è famosa per: la tessitura di tessuti pregiati come la seta, il settore bancario, il suo ruolo controrivoluzionario durante la Rivoluzione Francese, la street art e, ovviamente, il cibo. Lione è stata soprannominata la “capitale gastronomica del mondo”. Vi consigliamo vivamente di mangiare in un bouchon, un ristorante tradizionale di Lione che serve salsicce e paté di anatra. Prendetevi del tempo per esplorare il centro storico, con i suoi edifici medievali intrisi di un’atmosfera storica unica. Se siete a Lione per l’8 dicembre, partecipate al festival delle luci che ha dato a Lione il soprannome di “capitale della luce”.
Parigi (1 notte)
Il vostro tour di 3 settimane finisce lì dov’è iniziato: nella favolosa Parigi. Questo è un buon momento per visitare alcuni dei luoghi che non avete avuto tempo di visitare prima. Passeggiate tra i Giardini del Lussemburgo, il cui palazzo ospita gli incontri del senato francese, e ammirate più di 100 sculture e fontane, tra cui una riproduzione della Statua della Libertà, una regalo della Francia per l’America. Non andatevene prima di aver provato quello per cui la Francia è famosa: la pasticceria, il cioccolato, l’anatra confit e lo steak frites.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Thailandia in 2 settimane
Riepilogo
Giorno 1: Arrivo a Parigi, pernottamento
Giorno 2: Visita della città, pernottamento
Giorno 3: Gita a Versailles, ritorno e pernottamento a Parigi
Giorno 4: Viaggio verso Le Mont St-Michel, pernottamento
Giorno 5: Viaggio verso Bayeux, pernottamento
Giorno 6: Visita delle spiagge del D-Day, pernottamento
Giorno 7: Viaggio verso Amboise, pernottamento
Giorno 8: Gita ai castelli della Loira, ritorno e pernottamento ad Amboise
Giorno 9: Viaggio verso Bordeaux, pernottamento
Giorno 10: Viaggio verso Carcassonne, pernottamento
Giorno 11: Viaggio verso Avignone, pernottamento
Giorno 12: Gita in Provenza e Ponte del Gard, ritorno e pernottamento ad Avignone
Giorno 13: Viaggio per Nizza, sosta a Cannes, pernottamento a Nizza
Giorno 14: Visita della città, pernottamento
Giorno 15: Gita a Monaco e Eza, ritorno e pernottamento a Nizza
Giorno 16: Viaggio per Annecy, pernottamento
Giorno 17: Visita della città, pernottamento
Giorno 18: Viaggio per Chamonix, pernottamento
Giorno 19: Visita della città, pernottamento
Giorno 20: Viaggio per Lione, pernottamento
Giorno 21: Viaggio per Parigi, pernottamento
Giorno 22: Ritorno