Cosa vedere in Francia: la top 10
State pianificando un viaggio in Francia e non sapete scegliere dove andare? Ecco 10 incredibili destinazione da visitare in Francia, con tanti consigli ed idee per organizzare le vostre vacanze
Per più di vent’anni, la Francia è stata la destinazione turistica più popolare del mondo, ospitando 82 milioni di turisti stranieri ogni anno. Turisti da tutto il mondo sono stati attratti dalla cultura sofisticata, dai bellissimi monumenti, dalla cucina ricercata, dai vini pregiati, dalle ville romantiche e dalle pittoresche campagne che questo paese offre.
Ecco una panoramica dei luoghi più belli da visitare in Francia:
1. Marsiglia
Una delle più antiche città dell’Europa, nonché la seconda città più grande della Francia, è Marsiglia, un’importante città portuale del Mediterraneo situata al largo della costa Sud-est della Francia. Col suo clima idilliaco, le rovine romane, e l’architettura medievale, Marsiglia è una meta unica in Europa. Ma è anche una città importante dal punto di vista lavorativo, ospitando diverse università e industrie. Il nucleo di Marsiglia è Vieux Port, il Porto vecchio. Dominato da due fortezze storiche, questo porto vivace è costeggiato da caffetterie, negozi e bar. Una delle più belle attrazioni naturali di Marsiglia sono i Calanchi, una serie di piccole insenature che vantano delle acque di uno splendido blu e delle maestose scogliere calcaree.
2. Lione
Leggi anche: I 10 Borghi più belli della Francia
Situata nella Francia centro-orientale, Lione è la capitale della regione del Rodano-Alpi. Grazie alla sua lunga storia, Lione è oggi la terza città più grande della Francia, famosa per la sua architettura storica, la gastronomia e la sua vivace scena culturale. Lione è suddivisa in vari quartieri, ognuno dei quali offre dei tesori interessanti. Ad esempio, Presqu’île è il cuore della città con i suoi bar e i ristoranti, mentre Croix-Rousse è famosa per i suoi numerosi passaggi nascosti. Fourvière ospita rovine romane e chiese gotiche e Brotteaux è il quartiere ricco che ospita il bellissimo parc de la Tête d’Or.
3. Strasburgo
Situata sul confine tra la Francia e la Germania, Strasburgo è la capitale dell’Alsazia. La città è sede del Parlamento Europeo e di altre importanti istituzioni europee come la Corte europea dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa. Il centro storico della città, Grande Île, è ciò che rende Strasburgo uno dei posti più belli da visitare in Francia. Oltre a un mix di architettura francese e tedesca, i visitatori possono trovare numerosi musei, negozi, caffetterie e attrazioni sorprendenti, come la splendida cattedrale gotica, che presenta intagli complessi e un antico orologio astronomico di 300 anni ancora funzionante.
4. Arles
Una volta città dell’artista Vincent Van Gogh, Arles è una città della Provenza di unica bellezza e di rara tranquillità. Una delle più importanti attrazioni della città sono i resti dell’architettura romana, tra cui il Teatro romano. Questa grande arena ospita oggi la corrida, alcuni festival e altri eventi speciali. Altre strutture importanti dell’epoca gallo-romana sono il Teatro antico, il criptoportico, l’obelisco e la Chiesa di Saint Trophime.
5. Biarritz
Potrebbe interessarti: I 5 borghi della Valle d’Aosta da visitare a Pasqua
A pochi chilometri dalla Spagna si trova il cuore dei Paesi Baschi francesi: Biarritz, una località balneare tranquilla ed elegante. Situata sul golfo di Biscaglia, Biarritz è apprezzata per le sue bellissime spiagge di fama mondiale. La spiaggia principale, Grand Plage, diventa molto affollata in estate, ma c’è anche una spiaggia molto estesa frequentata dai surfisti sul Boulevard du Prince de Galles, chiamata Cote de Basque. Lungo il golfo principale c’è una formazione rocciosa, la Roccia della Vergine, che è collegata al continente attraverso un vecchio ponte in ferro costruito da Gustav Eiffel.
6. Valle della Loira
Una destinazione molto popolare è la Valle della Loira, una regione della Francia centrale, amata per i suoi paesaggi spettacolari, gli splendidi castelli, i pittoreschi vigneti e i villaggi storici. La Valle della Loira si estende per 280 km lungo il fiume Loira, girando attorno ad alcuni dei villaggi e dei castelli più belli della Francia. Tra i castelli più famosi si annoverano: Chambord, Amboise, Rivau, Chinon e Chenonceau. La valle ospita numerose aziende vinicole che offrono tour e degustazioni.
7. Bordeaux
Sul fiume Garonna, a solo mezz’ora dall’Oceano Atlantico, si trova Bordeaux, un’importante città portuale che vanta una raffinata architettura, siti storici, e una scena artistica e culturale di fama mondiale. Il centro di Bordeuax ospita più di 350 strutture storiche e monumenti come il Ponte di Pietra. La città vanta anche piazze bellissime, come Place de la Bourse, una piazza nota per il suo effetto specchio. Una visita a Bordeaux non sarebbe completa senza un giro nelle campagne circostanti dove è possibile ammirare villaggi pittoreschi, vigneti e castelli.
8. Le Mont-Saint-Michel
L’isola rocciosa di Le Mont-Saint-Michel, che si trova al largo della costa Nord-occidentale della Francia, in Normandia, e si innalza delle vaste distese fangose. L’isola è uno dei posti più popolari da visitare in Francia grazie ai suoi edifici medievali costruiti come se fossero accatastati l’uno sull’altro, coronati dall’abbazia di Le Mont-Saint-Michel. La maestosa abbazia è stata costruita nel 708 d.C. dopo che il vescovo di Avranches sarebbe stato visitato dall’Arcangelo Michele.
9. Costa Azzurra
Situata sulla costa francese, la Costa Azzurra, in francese Côte d’Azur, è stata negli anni Sessanta il punto di riferimenti per le star di tutto il mondo. Anche se la Costa Azzurra è famosa per l’affascinante Saint Tropez, per Monaco o per il Festival di Cannes, ci sono altre destinazioni meno note da vedere, come il villaggio di Eza o di Saint-Paul-de-Vence. La regione vanta un piacevolissimo clima mite e caldo tutto l’anno.
10. Parigi
Parigi, la città che attira più di 45 milioni di visitatori all’anno, è la destinazione turistica più popolare del mondo. Vanta vari soprannomi come città delle luci, città dell’amore e capitale della moda. La capitale della Francia, è nota per la sua atmosfera romantica e per essere in prima linea nei settori delle imprese, dell’intrattenimento, della gastronomia, della moda, dell’arte e della cultura. Oltre ai segni distintivi della città come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre-Dame, Parigi ospita anche alcuni dei più bei musei del mondo, come il Museo del Louvre e il Museo d’Orsay.