Cosa vedere in Germania in 2 settimane

-
24/10/2016

La storia in Germania prende vita in un modo che non sarà mai eguagliato dai libri. In Germania la storia, dal Sacro Romano Impero al Terzo Reich, la si trova in ogni angolo. È una terra di castelli, che oggi sembra romantica, ma che probabilmente non era considerata tale da chi la occupava originariamente. Ascoltate la musica di alcuni dei migliori compositori, da Wagner a Beethoven. Se fate un viaggio di due settimane in Germania, avrete tutto il tempo di provare le loro birre, i vini e le salsicce per cui questo paese è così famoso.

Berlino (3 notti)

Attorno al XIII secolo, Berlino ha goduto di un’aura storica. Poi, durante la seconda guerra mondiale, è stata bombardata pesantemente, ma si è ripresa, diventando di nuovo la capitale della Germania unificata e la sede di molti eventi culturali, tra cui i concerti (provate a comprare dei biglietti per la Berliner Philharmoniker). Il Reichstag è forse l’edificio più importante da vedere, perché è dove si incontra il parlamento. Un altro edificio imperdibile è l’imponente Porta di Brandeburgo, risalente al XVIII secolo, che è il simbolo di Berlino. O, ancora, il Muro di Berlino, che circondava Berlino Ovest durante gli anni della Guerra Fredda. La maggior parte del muro è stato buttato giù nel 1989, ma un memoriale ne contiene ancora una parte.

Dresda (1 notte)


Leggi anche: Cosa vedere in Germania in 3 settimane

Dresda, la ex casa dei re sassoni, è probabilmente la città “antica” più nuova che visiterete mai. Questa bellissima città secolare fu bombardata pesantemente durante la seconda guerra mondiale. Situata sul fiume Elba, la maggior parte degli edifici storici sono stati ricostruiti. Oggi è una delle città più verdi d’Europa, con il 63% del territorio ricoperto da parchi e zone verdi. Ha ripreso il suo status di centro culturale ed è la sede di una collezione d’arte molto elegante, con i 12 musei che compongono la Collezione d’Arte Statale di Dresda. Ma, se preferite passeggiare per la città, Dresda ospita 13000 monumenti che stanno lì, in attesa di essere fotografati.

Norimberga (1 notte)

norimberga-cosa-vedere-in-germania-in-2-settimane

Norimberga inizialmente era un castello imperiale dell’XI secolo, ma adesso è molto più famosa per i suoi mercatini di Natale e per i processi ai criminali nazisti a seguito della seconda guerra mondiale. Situata in Baviera, il centro storico era un importante centro per la scienza dell’astronomia. Una delle attrazioni della città è la casa di Albrecht Durer, che fece una delle prime carte delle stelle. Forte della sua scena culturale, Norimberga ospita il Museo Nazionale Germanico con 1.2 milioni di oggetti, che lo portano a essere il più grande museo di storia culturale della Germania. Se vi piacciono le fortezze medievali, non perdetevi il Castello di Norimberga, una delle fortezze più formidabili d’Europa.

Würzburg (sosta)

Situata nella Baviera settentrionale, Würzburg è un’ottima sosta mentre siete in viaggio da Norimberga a Rothenburg. Se avete tempo per vedere una sola cosa, allora quella deve essere la Wurzburger Residenz, un imponente complesso del XVIII secolo che rappresenta un punto di riferimento locale. L’ex palazzo reale ha al suo interno una chiesa piena d’arte, tra cui un affresco degno di nota – che pare essere il più grande al mondo – fatto da Giovanni Battista Tiepolo. Ma il fulcro del palazzo è la Sala Imperiale, che sottolinea i collegamenti della città con il Sacro Romano Impero.

Rothenburg ob der Tauber (2 notti)

rothenburg-ob-der-tauber-cosa-vedere-in-germania-in-2-settimane
Farete un passo indietro nel tempo quando visiterete Rothenburg ob der Tauber, situata sulla Strada Romantica nel sud della Germania. Rothenburg ob der Tauber si trova in Baviera ed è famosa perché il suo centro storico è molto ben preservato. Il nome della città, che risale al X secolo, si traduce come “fortezza sul fiume Tauber”. Ci sono ancora le mura di cinta e la porta occidentale è pittoresca. Assicuratevi di vedere il Municipio, sede del governo sin dall’epoca medievale. Salite gli scalini della sua torre per godere di una splendida vista della città. La città è anche conosciuta per il suo Museo del crimine con i suoi mezzi di tortura usati negli ultimi mille anni.


Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Germania: top 10

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è famosa per molte cose, inclusa la birra e il Glockenspiel. È possibile vederli entrambi in Marienplatz, la piazza principale della città. Si può godere dell’attrazione principale di Monaco di Baviera, il Glockenspiel, tutti i giorni a partire dalle 11 (in estate anche più spesso). Dopo aver ascoltato la performance, passeggiate per la piazza e poi andate a provare un boccale della migliore birra. Tra le altre attrazioni ci sono il Museo della Scienza, il Giardino inglese, il Parco Olimpico e la Pinacoteca. Prendetevi del tempo per ricordare il passato, visitando Dachau, il primo campo di concentramento tedesco che si trova in un sobborgo di Monaco di Baviera.

Füssen (viaggio da Monaco di Baviera)

Füssen è il paese dei castelli, il più famoso dei quali è quello di Neuschwanstein. Considerato la madre di tutti i castelli tedeschi, è stato l’ispirazione per il castello di Walt Disney ne La bella addormentata. Il re bavarese Ludovico II costruì questo castello sulle rovine di due vecchi castelli come sue rifugio privato. I paesaggi della zona sudoccidentale della Baviera sono magnifici, soprattutto durante le giornate soleggiate. Preparatevi a visitare il castello: è a circa mezz’ora a piedi dal villaggio (acquistate i biglietti prima di salire). È possibile arrivarci anche con le navette o in carrozza, ma non arriverete direttamente davanti al castello.

Heidelberg (1 notte)

heidelberg-cosa-vedere-in-germania-in-2-settimane

Heidelberg è una cittadina pittoresca che si trova sulla Strada Romantica sul fiume Neckar. L’università di Heidelberg, famosa a livello mondiale, ha molto da offrire ai turisti. Ci sono anche il castello di Heidelberg, dallo stile gotico-rinascimentale, il suo piccolo centro storico, e la strada pedonale fiancheggiata da edifici barocchi. Un posto ottimale da cui guardare sia il castello che il centro storico è la passeggiata dei filosofi, a nord del fiume. La Chiesa dello Spirito Santo è un edificio che è sopravvissuto a molte guerre durante i secoli, ed è stato usato sia dai protestanti che dai cattolici.

Francoforte (2 notti)

Francoforte, il più grande centro finanziario dell’Europa continentale, ospita molte fiere ed è uno dei più importanti nodi di trasporto del paese. È quindi uno dei modi migliori per entrare o uscire dalla Germania. Tutte le principali compagnie di volo arrivano a Francoforte, collegando i continenti e le maggiori città del mondo. Ma ci sono anche molte attrazioni turistiche. È, infatti, la sede del Duomo di Francoforte, l’edificio storico in cui dal XIV secolo in poi venivano incoronati re e imperatori, conosciuto anche come Duomo di San Bartolomeo, che venne appunto costruito nel XIV secolo. Il Römerberg, il centro della città, è assolutamente da non perdere: durante il Sacro Romano Impero era considerato uno delle piazze più belle. La Romer, un punto di riferimento di Francoforte, è stata la sede del governo per più di seicento anni.

Crociera lungo la Valle del Reno (viaggio da Francoforte)

Una crociera sul fiume Reno è il modo migliore per concludere la vostra vacanza di due settimane in Germania. È tempo di riposarvi dopo aver camminato sulle strade acciottolate e per musei. Rilassatevi con una crociera in barca tra i castelli che troverete sulle colline lungo il fiume. Provate alcuni dei più pregiati vini tedeschi mentre attraversate vigneti e villaggi pittoreschi. Riempite i vostri occhi con dei panorami mozzafiato, come ricordo di questo bellissimo paesaggio.

valle-del-reno-cosa-vedere-in-germania-in-2-settimane

Giorno 1: Arrivo a Berlino, pernottamento
Giorno 2: Visita della città, pernottamento
Giorno 3: Visita della città, pernottamento
Giorno 4: Viaggio per Dresda, pernottamento
Giorno 5: Viaggio per Norimberga, pernottamento
Giorno 6: Viaggio per Rothenburg, sosta a Würzburg, pernottamento a Rothenburg
Giorno 7: Visita della città, pernottamento
Giorno 8: Viaggio per Monaco di Baviera, pernottamento
Giorno 9: Visita della città, pernottamento
Giorno 10: Sosta a Füssen/Neuschwanstein, pernottamento a Monaco di Baviera
Giorno 11: Viaggio per Heidelberg, pernottamento
Giorno 12: Viaggio per Francoforte nel tardo pomeriggio, pernottamento
Giorno 13: Crociera lungo la Valle del Reno, pernottamento
Giorno 14: Ritorno