Cosa vedere a Roma e nel Lazio in autunno con i bambini, 7 idee imperdibili
La bella capitale italiana è spesso mete di viaggi con tutta la famiglia. Oltre ai classici monumenti, sono tantissime le attività da fare in Lazio coi bambini nella stagione autunnale. Ecco qualche idea!
L’autunno è la stagione ideale per prendersi un po’ di tempo alla scoperta delle bellezze del nostro territorio: non fa più caldo, il clima è ideale per le passeggiate nella natura ed in centro città. Nel Lazio, precisamente nei dintorni della capitale, si trovano moltissimi sentieri nella natura dove è possibile concedersi delle bellissime passeggiate dove rilassarsi lontani dal caos. Spesso ci si reca a Roma con lo scopo di fare un viaggio culturale e di ammirare gli splendori monumentali della capitale.
In questo modo anche i più piccoli possono avvicinarsi alla storia del loro Paese e conoscerlo e comprenderlo meglio. Ma in questa regione del Centro Italia, oltre ai monumenti romani, ci sono moltissime altre bellezze. Ecco qualche spunto per le vostre vacanze in autunno con la famiglia nel Lazio.
Cosa fare e vedere a Roma e nel Lazio con i bambini
1. Il parco di Veio
Leggi anche: I 10 borghi più belli del Lazio
Il parco di Veio è un’ottima soluzione con ben 14.984 ettari, e ben 99km di sentieri. Qui potrete trovare anche mucche e cavalli in libertà che rendono l’esperienza della camminata ancora più interessante per i bambini. Per individuare quale sia il sentiero più adatto a voi visitate il sito del parco. Inoltre all’interno del parco si trova anche uno splendido maneggio che offre passeggiate a cavallo per adulti e bambini di tutte le età, anche per chi non è mai salito. Per info consultare la pagina Acavalloconale.
2. Riserva naturale dell’Insugherata
Da non perdere è anche la Riserva dell’Insugherata, che si trova all’interno del comune di Roma, tra la Cassia e la Trionfale. All’interno sono state censite ben 630 specie vegetali, e ben 44 specie risultano essere presenti solo in quest’area. Inoltre la riserva viene attraversata dalla via Francigena, motivo per cui potete incontrare vari pellegrini. Un bellissimo percorso che vi lascerà senza fiato!
3. Passeggiata sul Monte Cimino
Da non perdere anche le passeggiate sul Monte Cimino, in provincia di Viterbo, nella catena Antiappeninica di cui è la cima più alta. Il Monte Cimino è alto poco più di mille metri, e il suo punto più affascinante è la sua Faggeta Vetusta patrimonio dell’UNESCO, dove si trovano i faggi più alti d’Europa e dei massi di tufo spettacolari, nonché molte sorgenti d’acqua. I sentieri sono tutti tracciati, cosa che lo rende adatto anche a famiglie con bambini senza correre nessun rischio.
4. Gita al vulcano di Monte Cavo
Potrebbe interessarti: 8 incredibili paesaggi da vedere in autunno nel Lazio
Nella zona dei Colli Albani, sul Monte Cavo, c’è un colle di origine vulcanica che sovrasta le due Caldere del Lago di Albano e di Nemi. Questo luogo era il simbolo della lega latina, dove ogni primavera si celebrava una sacra festa tra tutti i popoli del Lazio. Oggi resta solo la Via Sacra, immersa in castagneti dove è possibile passeggiare liberamente.