Dove andare al mare a settembre in Italia

-
28/07/2015

Dove andare al mare a settembre in Italia

dove andare al mare a settembre in Italia
Dove andare al mare a settembre in italia

Scegliere di vivere il mare a fine stagione ci permette una vacanza low cost, ecco dove andare al mare a settembre in Italia. 

In questo periodo le spiagge sono decisamente meno affollate e il soggiorno sarà meno costoso rispetto all’alta stagione.

In Toscana, l’Isola d’Elba in settembre ha un clima piacevole con i suoi 26° di temperatura, anche del mare, e i bagni sono garantiti tra ben 70 spiagge, baie e scogliere tra cui scegliere: tra le più rinomate la spiaggia della Bodiola a Portoferraio, Cavoli e Fetovaia a Campo nell’Elba e Lacona a Capoliveri. Raggiungibile in aereo delle principali città italiane e in traghetto da Piombino, l’Isola d’Elba offre paesaggi mozzafiato e acque cristalline, senza dimenticare la buona cucina con ottimi piatti tipici a base di pesce e vini elbani DOC.


Leggi anche: Dove andare al mare a settembre all’estero

In Sardegna, l’Arcipelago della Maddalena invita a una vacanza settembrina: la temperatura è costante intorno ai 27° mentre il mare  mantiene una temperatura di circa 23° e sono diverse le spiagge che vale la pena di visitare: Monte d’Arena a La Maddalena, Cala Coticcio a Caprera e la Spiaggia Rosa a Budelli.

La Costiera Amalfitana in Campania non perde mai il suo fascino, nemmeno a fine estate. Capri, Ischia, Procida e i litorali del Cilento sono a portata di mano e di portafogli con offerte di soggiorno low cost, temperature più che gradevoli intorno ai 27° e mare a 23° e spiagge molto meno affollate. Consigliate le spiagge di Duoglio ad Amalfi, Castiglione, Vietri sul Mare, Cavallo Morto a Maiori e Collata a Cetara.

Anche la Puglia mantiene in settembre temperature gradevoli intorno ai 27° e il clima più fresco invoglia ad esplorare anche l’interno, oltre a concedersi  belle nuotate e bagni di sole sulle spiagge di Polignano a Mare o nella Baia del Turco a Peschici, nella Baia di Porto Selvaggio a Nardò o a Baia del Pizzo a Gallipoli.

In Sicilia, le isole Lampedusa Linosa sono ancora facilmente raggiungibili con voli charter e in aliscafo da Trapani e settembre è probabilmente il momento migliore per soggiornarvi, le temperature sono più miti, intorno ai 33° di temperatura con il mare a 25°, e le spiagge sono magnifiche: a Lampedusa  Cala Guitgia, Cala Galera e la Spiaggia  dei Conigli, dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta; a Linosa la spiaggia nera di Cala Pozzolana e Punta Balata Piatta.


Potrebbe interessarti: Dove andare al mare a fine settembre