Malesia dove andare: 10 mete imperdibili
La Malesia è un posto unico al mondo ricco di bellezze per soddisfare tutti i gusti: città, mare, montagna... questo luogo vi lascerà a bocca aperta! Ecco una guida ai posti imperdibili della Malesia
La Malesia è un posto unico che vi regalerà paesaggi indimenticabili. Inoltre, è uno dei territori asiatici più accessibili, anche grazie alla totale padronanza della lingua inglese da parte degli abitanti del posto. Qui troverete un mix di modernità e cultura orientale che vi farà impazzire! Ecco alcuni luoghi da non perdere in Malesia.
1. Tioman Island
Leggi anche: Le 10 spiagge più belle di Bali
Dalla forma di un drago, l’isola di Tioman è un luogo incantato che ha le sue radici nella leggenda di una principessa-drago che si era fermata a riposarsi mentre stava andando dal suo principe. Si tratta di un mix inebriante di rigogliose giungle tropicali, innumerevoli torrenti di montagna, spiagge incontaminate e un’estesa vita marina esotica. Qui potrete anche godere della bellezza mozzafiato delle cascate Asah e di altre cascate più piccole che si trovano nella giungla e fare trekking nella rigogliosa foresta pluviale.
2. Pulau Langkawi
Immaginate di soggiornare in una delle 104 isole esotiche nel mare delle Andamane, semplicemente circondati da spiagge bianche e acque turchesi. Langkawi, conosciuta anche come il gioiello di Kedah, è il posto migliore per una luna di miele in Malesia. Mentre il mare vi affascina, l’entroterra con le sue risaie verdi e i suoi villaggi pittoreschi sono altrettanto attraenti. Qui potete fare un tuffo nelle cascate Seven Wells o per i più audaci arrivare in cima al Gunung Mat Cincang in funivia.
3. Batu Ferringhi (Foreigner’s Rock)
Una delle spiagge più famose di Penang, sulle costa occidentale della Malesia, questa meta è l’ideale per rilassarsi sulla spiaggia e godersi il mare. È caratterizzata da chilometri di sabbia soffice e bianca che si estende su entrambi i lati e da una strada lunga e tortuosa, Jalan Batu Ferringhi.
4. Pangkor Island, Perak
Potrebbe interessarti: Viaggio di nozze ad agosto, dove andare a corto raggio
Con un breve viaggio in traghetto da Lumut si arriva su quest’isola che ha alcune delle più belle spiagge della Malesia. Nipah Beach e Coral Beach sono le spiagge perfette per chi è in viaggio di nozze. È il luogo più magico per una luna di miele in Malesia. Raccomandiamo anche di godersi i numerosi sport acquatici nelle spiagge Nipah e Bogak come un giro sul banana boat o sulla moto d’acqua e di fare parasailing.
5. Cameron Highlands
Cameron Highlands è una meta di collina punteggiata da piantagioni di tè, coltivazioni di fragole, valli rigogliose e pendii. Il clima fresco rappresenta un cambiamento gradito rispetto al caldo che spopola nelle altre zone della Malesia. È anche la sede di un meraviglioso ecosistema che per gli amanti della natura rappresenta un sogno diventato realtà. Potete anche ammirare le splendide farfalle e altri insetti al Butterfly garden.
6. Sabah River Safari
Fate il vostro safari lungo il fiume Kinabatangan per vivere appieno nella natura e nella fauna selvatica. Qui avrete la possibilità di avvistare i 10 tipi di primati, tra cui l’orango e il presbite marrone, oltre a coccodrilli, falchi, aquile, bucerotidi, martin pescatori, rinoceronti di Sumatra, elefanti asiatici e l’ampia varietà di rettili e insetti.
7. Taman Negara
Taman Negara è la foresta pluviale incontaminata che ha 130 milioni di anni. Qui potrete fare trekking nella giungla, attraversare il ponte malesiano sospeso più lungo del mondo, visitare i villaggi tribali di Orang Asli, ammirare i fiori che sbocciano solo di notte e tutte le altre meraviglie durante un safari notturno, viaggiare in barca controcorrente sul Sungai Tembeling combattendo le rapide e nel caso, si può fare bird watching ovunque.
8. Kuala Lumpur
La capitale della Malesia, KL, come viene spesso chiamata, è perfetta per “perdercisi” dentro. Come dice la gente del posto “succede di tutto a KL”: una città vivace, con una moltitudine di cose da esplorare. Potrete qui salire sulla maestosa meraviglia architettonica, le Petronas Twin Towers, visitare le grotte di Batu, se si ha voglia di fare un’arrampicata insieme o fare un massaggio ai piedi al Golden Triangle di Chinatown.
9. George town
A George Town potrete gustare il meglio della cucina locale e rilassarvi senza pensieri. Qui troverete infatti ogni genere di servizio per rendere magica la vostra vacanza in Malesia. Il nome della città viene da re Giorgio III a cui l’isola venne ceduta da un sultano a metà del diciottesimo secolo. Questa città è la terza in Malesia per numero di abitanti e nel 2008 il suo centro storico è diventato patrimonio dell’Unesco.
10. Sipadan Island
Per quanto riguarda la costa est del Borneo malese in Sabah, quest’isola è considerata uno dei posti miglior al mondo per le immersioni. Soggiornate in un’isola vicina e prendete un battello per andarci e scoprire durante il viaggio i luoghi sottomarini.
Con questi consigli potete prendere il biglietto, fare la valigia e prepararvi a un viaggio indimenticabile in Malesia! In questo splendido paese si può andare in tutti i periodi dell’anno a seconda dei vostri desideri e delle vostre mete. Assicuratevi di conoscere effettivamente la temperatura locale per evitare stagioni particolarmente calde o umide e vedrete che il vostro viaggio in Malesia lascerà il segno nel vostro cuore!